Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, mi chiedo sinceramente se tornerà mai più a piovere in maniera decente.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vignaiolo ha scritto:EC impietoso

La +12 che compare a più riprese tra Liguria e Sardegna con la +16 che fa già capolino sul mediterraneo occidentale al 20 febbraio... tutto normale nessun commento da parte dei biglietti del forum nessuna analisi a sottolineare certe cose
Davvero non capisco :cry:
Buongiorno
Da me sono state commentate già diversi giorni fa.
Come, appunto, già detto, bisogna contestualizzare queste isoterme nel periodo storico climatico in corso e quindi non mi meraviglierei se la +30 diventasse apparizione non fugace in Italia a luglio e ad agosto
Vale anche, seppur con proporzioni debitamente diverse, il contrario...Ci potrebbero essere isoterme fredde e fasi(brevi) di sotto media nel periodo primaverile.
Certo gli ultimi 4 inverni hanno visto un cambio di passo pericoloso verso la mitezza specie nei periodi tradizionalmente più favorevoli all'inverno italiano e quindi parte di gennaio e mese di febbraio
Da febbraio 2018 manca un'ondata di freddo intenso e vero in Europa centro occidentale, molto spesso il freddo è stato determinato solo dalle inversioni termiche da regime alto pressorio, le irruzioni atlantiche troppo miti per portare neve a quote interessanti su 3/4 del paese e quelle artiche sparite del tutto, non si vedono entrate franche dal rodano con ciclogenesi mediterranea (forse arriveranno a maggio quando non servono) ma solo rapidi scivoli di 24 ore e una spazzata di vento toglie tutto
Insomma 4 inverni uno peggio dell'altro, il decennio precedente 2008-2018 è è oro..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:I flussi di momento vanno comunque affiancati a mappe isobariche per comprendere meccanismi d’innesco. Probabile dislocazione del VPS e innesco disturbo che vedendo la mappatura manterrà una struttura piuttosto forte nonostante uno stretching della struttura polare
Certo Luca,
anche se eventuali ripercussioni hanno tempi più lunghi delle 240 ore
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
vediamo se è l'inizio di una nuova fase
o solo una pausa.
Immagine
Immagine
Immagine
Che significato hanno??
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

E' una cosa che odio ma la devo dire: l'inverno è finito! Andate in pace! :lol:

A parte gli scherzi, è difficile che l'anticiclone possa implodere prima di due settimane e siamo arrivati al 28 Febbraio.
Lo sfondamento del NAM ha causato un condizionamento con tanto di coupling tra le diverse parti dell'atmosfera e il risultato è stato un mese INTERAMENTE anticiclonico, tale da combattere con i più caldi.
Devo dire che il mese di Febbraio negli ultimi anni è stato quello che ha deluso di più: 2014/2016/2017/2019 ( questo solo al Nord)/ 2020/2021/2022.
Chi contava sul mese che vede il declino del VP nei prossimi anni dovrà ricredersi, come dovrò ricredermi anche io sugli indici che, arrivati a questo punto, non contano più nulla: minimo solare, QBO- e La Nina, tutti indici positivi ed ecco lo StratCooling con inverno deludente. Quando c'è il MMW avviene con indici non sempre positivi e quelle poche volte che avviene ci lascia indifferenti.
C'è sempre il modo per scartare il Mediterraneo!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto: Che significato hanno??
Sono flussi di momento, cioè il moto di trasmissione
impresso dall'alto sui centri di vorticita' troposferici.
Se dovesse essere un trend, una volta smaltite, dovremmo
assistere ad un allentamento.
estofex

Messaggio da estofex »

le settimanali Reading ipotizzano un HP più defilato in Atlantico nella settimana del 22, avvalorando la tesi di una possibile sfuriata fredda balcanica

indice madden: https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... e_full.gif
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Siamo sempre sotto una campana anticiclonica...da ovest da est da nord come la metti la metti, le depressioni in arrivo si dissolvono appena atterranno sulla penisola.
Assurdo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Burian2012 ha scritto:E' una cosa che odio ma la devo dire: l'inverno è finito! Andate in pace! :lol:

A parte gli scherzi, è difficile che l'anticiclone possa implodere prima di due settimane e siamo arrivati al 28 Febbraio.
Lo sfondamento del NAM ha causato un condizionamento con tanto di coupling tra le diverse parti dell'atmosfera e il risultato è stato un mese INTERAMENTE anticiclonico, tale da combattere con i più caldi.
Devo dire che il mese di Febbraio negli ultimi anni è stato quello che ha deluso di più: 2014/2016/2017/2019 ( questo solo al Nord)/ 2020/2021/2022.
Chi contava sul mese che vede il declino del VP nei prossimi anni dovrà ricredersi, come dovrò ricredermi anche io sugli indici che, arrivati a questo punto, non contano più nulla: minimo solare, QBO- e La Nina, tutti indici positivi ed ecco lo StratCooling con inverno deludente. Quando c'è il MMW avviene con indici non sempre positivi e quelle poche volte che avviene ci lascia indifferenti.
C'è sempre il modo per scartare il Mediterraneo!
In un mio precedente intervento feci notare la cosa, come quasi se il tutto fosse traslato un mese piu avanti, in questo caso il vpt , dove era consuetudine avere ammassate la vorticità ad alte latitudini nel mese di gennsio, gli ultimi anni lo si nota soprattutto in febbraio, non so se è solo una mia impressione o dato di fatto
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun feb 14, 2022 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Come mai, nessuno commenta il run di controllo di Gfs?
C'e' freddo e neve per tutti!! Farlocco? Vedremo, intanto e' un' inversione di tendenza!!
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Il controllo ci crede, chissà, quando abbiamo avuto il passaggio del 1 febbraio il run di controllo era stato il primo a vedere un coinvolgimento minore della penisola, come è stato. Si lo so mi sto palesemente attaccando a tutto, ma forse una possibilità ( molto piccola) sulle 200 ore l'abbiamo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Che significato hanno??
Sono flussi di momento, cioè il moto di trasmissione
impresso dall'alto sui centri di vorticita' troposferici.
Se dovesse essere un trend, una volta smaltite, dovremmo
assistere ad un allentamento.
Ho capito comunque SE dovesse avvenire quello che dici tu arriveremo tranquillamente a marzo senza colpo ferire....
20 mm nel trimestre invernale non saranno troppi??
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Un pugno nello stomaco per gli amanti della normalità meteo l'articolo di ML sul dopo atlantico .... nulla da aggiungere
matteo**

Messaggio da matteo** »

mi ricordate dove si vede il run di controllo?
Non mi ricordo mai su cosa cliccare
Grazie
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

matteo** ha scritto:mi ricordate dove si vede il run di controllo?
Non mi ricordo mai su cosa cliccare
Grazie
cartes ensemble gfs o ecmwf. Oppure ecmwf ens.
Bloccato