Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Monologo anticiclonico che molto probabilmente proseguirà anche a Marzo salvo rari strappetti tipo quello che ci sarà nei prossimi giorni. Febbraio mangiato dall'HP è un super classico vissuto tante volte, non sta scritto da nessuna parte che a Febbraio il VP debba per forza indebolirsi. Passata la perturbazione di inizio settimana avremo una piallata zonale memorabile, probabilmente la più forte di questo "inverno".
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:Come già successo, trend nefasto che invece di interrompersi in febbraio, si amplifica ulteriormente.
E febbraio potrebbe risultare il peggiore dei tre mesi invernali anche termicamente.
Togli pure il potrebbe.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Diamond_Sea ha scritto:Monologo anticiclonico che molto probabilmente proseguirà anche a Marzo salvo rari strappetti tipo quello che ci sarà nei prossimi giorni. Febbraio mangiato dall'HP è un super classico vissuto tante volte, non sta scritto da nessuna parte che a Febbraio il VP debba per forza indebolirsi. Passata la perturbazione di inizio settimana avremo una piallata zonale memorabile, probabilmente la più forte di questo "inverno".
Nota positiva risparmieremo sul gas :D :D :D :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per Gfs12 saccatura di lunedì 14 più ficcante. Uauu.
Confermato anche il calo termico di sabato e domenica con scarsi effetti a livello precipitativo; comunque previste eventuali precipitazioni nevose a quote molto basse fino al limite della Romagna.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Gfs peggioratissimo, salto completo del nord ovest, che orrore adesso rischiamo pure il fhken se va ancora a est
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Supergelo ha scritto:Gfs peggioratissimo, salto completo del nord ovest, che orrore adesso rischiamo pure il fhken se va ancora a est
Con questo pattern orrendo da oltre 2 mesi c'era da aspettarselo, purtroppo.
Ormai è primavera anticipata da oltre un mese, sperando che la situazione si sblocchi con l'equinozio.
Vediamo di bagnare la polvere, almeno... :cry: :oops:
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:
Supergelo ha scritto:Gfs peggioratissimo, salto completo del nord ovest, che orrore adesso rischiamo pure il fhken se va ancora a est
Con questo pattern orrendo da oltre 2 mesi c'era da aspettarselo, purtroppo.
Ormai è primavera anticipata da oltre un mese, sperando che la situazione si sblocchi con l'equinozio.
Vediamo di bagnare la polvere, almeno... :cry: :oops:
Immagine
CHE SCHIFO
Sempre saltati ma non è una novità me lo aspettavo ma fa sempre male vedere che non cambia nulla.... sono mesi che tutte le perturbazioni saltano il Piemonte e si scaricano tra levante ligure alta Toscana e Lombardia a nord del po... ora basta :evil:
ciuchino

Messaggio da ciuchino »

Immagine
Credo che non ci sia limite al peggio..
Snow76

Messaggio da Snow76 »

C’è da dire che in questo gfs12 si vede una parvenza di hp termico ad est per noi cambia poco ma a livello emisferico lo preferisco allo 06.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sembra che tutti i centri di calcolo stiano leggendo molto bene i nuovi dati a disposizione; nessuna incertezza sull'evoluzione del long in tutti i modelli.
La seconda metà di febbraio rischia di non offrire altri spunti se non quelli delle segnalazioni dei record di caldo.
Faremo peggio del febbraio 2021? Probabilmente si.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Credo che non ci sia storia, febbraio continuerà sotto uno scudo anticiclonico...nucleare!!! Incredibile in non raccogliere nemmeno le briciole, davvero tutto potevo aspettarmi ma un hp così mai. La natura affascina sempre, e fa sempre ciò che vuole! Però è assurda la cappa mediterranea. Non posso e non voglio credere che l'inverno si congeda senza colpo ferire! Almeno lo scorso inverno (pur sempre brutto) il 13-14 febbraio 15 cm di neve in città li fece qui. Oggi tocca puntare lo sguardo ben oltre la terza decade...dai binocoli siamo passati ai telescopi per scorgere una luce
Dado99

Messaggio da Dado99 »

gemi65 ha scritto:Sembra che tutti i centri di calcolo stiano leggendo molto bene i nuovi dati a disposizione; nessuna incertezza sull'evoluzione del long in tutti i modelli.
La seconda metà di febbraio rischia di non offrire altri spunti se non quelli delle segnalazioni dei record di caldo.
Faremo peggio del febbraio 2021? Probabilmente si.
Ciao, secondo me no perchè sulla carta ancora non si vedono 20 gradi poi tutto è possibile
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

volevo chiederti ... non ho mai capito sta cosa... ma per "nord ovest quali zone intendete "... è solo piemonte , vda e parte della liguria ? lombardia ovest fa parte del resto del nord ? solo per capire i commenti in merito eh... spesso mi sembra di stare in una "terra di mezzo " ahahahah ..... ma questo è da sempre è non mi riferisco semplicemente al tuo commento attuale... ;)
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:
volevo chiederti ... non ho mai capito sta cosa... ma per "nord ovest quali zone intendete "... è solo piemonte , vda e parte della liguria ? lombardia ovest fa parte del resto del nord ? solo per capire i commenti in merito eh... spesso mi sembra di stare in una "terra di mezzo " ahahahah ..... ma questo è da sempre è non mi riferisco semplicemente al tuo commento attuale... ;)
Ciao cold, allora io personalmente soprattutto in questi casi reputo erroneamente nord ovest il Piemonte è vda, mentre per essere precisi il nord ovest comprende geograficamente Piemonte, VDA, Liguria e Lombardia fino all'adda :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

L'algeria centrale ci guarda e si fa grasse risate...incredibile questa cosa😂

Immagine

Ora che l africano è bloccato da quella goccia...e niente, l alta pressione pur di far il giro al polo sud deve venirci incontro😂
Bloccato