Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Passaggio di lunedi

Immagine[/img]

Immagine[/img]
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Se va in porto questa amici del nord, siete l'unica porzione di territorio che ha ricevuto nevicate in pianura per 2 volte

Altre regioni aspettano forse inutilmente la prima

Comunque faccio il tifo per voi
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

gandalf il bianco ha scritto:Passaggio di lunedi

Immagine[/img]

Immagine[/img]
rispetto alle uscite precedenti , limate le prp, ed evidente est-shift delle stesse prp... qualche run e mi sa che finisce come per sabato 12....
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

COLD_73 ha scritto:

Immagine[/img]

Immagine[/img]
rispetto alle uscite precedenti , limate le prp, ed evidente est-shift delle stesse prp... qualche run e mi sa che finisce come per sabato 12....
Però vede piu neve a nord est, quindi piu democratica per il nord
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

gandalf il bianco ha scritto: Però vede piu neve a nord est, quindi piu democratica per il nord
giusto hai ragione.. mea culpa mi ero "focalizzato" troppo su queste parti... per vedere il trend... :) .. oltretutto non è che "schifo" quello che fa vedere anzi... capisco come hai detto che tante zone comprese la tua farebbero carte false per stare cosi ..cioè poter parlare di qualcosa...anche se borderline... invece del nulla... non volevo essere offensivo diciamo... era solo un commento in merito alla carta ... :)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

COLD_73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Però vede piu neve a nord est, quindi piu democratica per il nord
giusto hai ragione.. mea culpa mi ero "focalizzato" troppo su queste parti... per vedere il trend... :) .. oltretutto non è che "schifo" quello che fa vedere anzi... capisco come hai detto che tante zone comprese la tua farebbero carte false per stare cosi ..cioè poter parlare di qualcosa...anche se borderline... invece del nulla... non volevo essere offensivo diciamo... era solo un commento in merito alla carta ... :)
Ci mancherebbe cold😅

Son contento per voi se dovesse realizzarsi, speriamo dai
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto:Possiamo fare meglio🙆‍♂️

Immagine
Quanto può incidere su questo schema bloccato l’anomalia negativa che persevera nelle Azzorre?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Snow76 ha scritto:

Immagine
Quanto può incidere su questo schema bloccato l’anomalia negativa che persevera nelle Azzorre?
Totalmente
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gandalf il bianco ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Immagine[/img]

Immagine[/img]
Però vede piu neve a nord est, quindi piu democratica per il nord
Buonasera!!!Con il richiamo da sud/sud ovest neve in montagna,per la pianura impossibile...neve che in montagna potrebbe vedete buoni accumuli!!Ciao buona serata!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Snow76 ha scritto:

Immagine
Incide eccome, specie quando l'hp mette radici tra spagna e italia, quando si forma lo schema a omega come in questo caso non può far altro che ricevere linfa calda dal nord africa e le temperature schizzano verso l'alto

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Snow76 ha scritto:

Immagine
Incide eccome, specie quando l'hp mette radici tra spagna e italia, quando si forma lo schema a omega come in questo caso non può far altro che ricevere linfa calda dal nord africa e le temperature schizzano verso l'alto

Immagine
In questo caso nessun ritrattamento mi raccomando :D
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gemi65 ha scritto:
Snow76 ha scritto:

Immagine
Totalmente
Grazie, quindi va a finire che è tutto un problema di ssta il non inverno di quest’anno?
Ultima modifica di Snow76 il mer feb 09, 2022 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto:
Gli anticicloni.sono piu facili da prevedere, se poi si parla del.meditterraneo ancora di piu, sicuramente vista la distanza da prendere con le molle
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Snow non credo dipenda solo dalle ssta, per dire le cost3 dell'alaska vedono un anomalia negativa delle acque circostanti, ma molto spesso l'hp quest anno si è spostata sopra di essa

Per me molto dipende dall'accrescimento rispetto al passato della cella di hadley e dal comportamento anomale del vortice polare, facendo una media degli scenari degli ultimi 10 anni ritroveremo sicuramente un anomalia fortemente negativa pressoria tra canada e groenlandia
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

vignaiolo ha scritto:
Gli anticicloni.sono piu facili da prevedere, se poi si parla del.meditterraneo ancora di piu, sicuramente vista la distanza da prendere con le molle
Sono già 2-3 gg che la
Previsione è ben chiara , fine seconda decade sotto hp subtropicale .

Immagine[/img]

Lungi da me fare previsioni con gli spaghi ma come giustamente hai affermato sopra quando si tratta hp i modelli non sbagliano .

Ho postato gsf ma anche gem e Ecmwf sono simili .
Si punta alla 3 decade ma non ci vedo nulla di nuovo
Flusso Atlantico più basso con qualche strappo in poche parole la fotocopia della decade entrante .
Vedremo se verso la fine o primi di marzo ci sarà qualche sostanziale cambiamento a vpt. :wink:
Bloccato