Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
i GM non mostrano nessuna possibilità di rossby per metà mese
come avevo pensato che fosse possibile,
ma il solito copione dettato da un loop circolatorio.
Magari solo uno strappo nord atlantico in rapida ricucitura.
Vediamo se possiamo strappare qualcosa in terza decade.
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Febbraio2012
-
vignaiolo
- Forumista senior
Bisogna aspettare che finisca il condizionamento è questa la forzante che domina adessogandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Fino ad allora ogni previsione di freddo da est Rossby e quant'altro è destinata miseramente a fallire non è difficile capirlo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
arrivare qualcosa atta a modificare lo stato attuale,
ma un ondulazione marcata si, subito spazzata dal getto
tant'è che mi aspettavo una rossby piegata proprio per questo.
Poi a posteriori è sempre più facile.
Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?picchio70 ha scritto:Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
- luca90
- *Forumista TOP*
Non c’è mai stata possibilità di una Rossby di quel genere. Le vorticità potenziali in questo senso sono sempre state determinanti e sul Canada non abbiamo mai visto nemmeno nei Forecast un lobo barontropico tale da coadiuvare tale ipotesi.picchio70 ha scritto:Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
-
manu73
- *Forumista TOP*
Condizionamento o no, l'andazzo MACRO degli ultimi mesi è chiarissimo da tempo, pilotato in lungo e in largo dal colosso mangia inverni Europei sempre più esteso che oramai nega (o riduce al lumicino) sempre più spesso l'inverno a più di metà continente.vignaiolo ha scritto:Bisogna aspettare che finisca il condizionamento è questa la forzante che domina adessogandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Fino ad allora ogni previsione di freddo da est Rossby e quant'altro è destinata miseramente a fallire non è difficile capirlo
Parlando di condizionamento non è chiara una cosa…..quando parte e quando finisce??? Non credo che sia così lineare la faccenda…..anche perché non è che prima del condizionamento l'alta pressione non era padrona di una fetta di continente (la nostra)
Il condizionamento parte dal superamento di soglia 1,5? ma se oggi stiamo ancora prossimi al 3 siamo sicuri che siamo verso la fine del condizionamento? anche se il condizionamento terminasse a breve siamo sicuri di avere un cambio di sviluppo MACRO a livello circolatorio mediterraneo?
AD OGGI non sono per ora ipotizzabili cambi circolatori marcati rispetto al trend dominante (distrazioni settoriali di qualche quarto d'ora escluse…) nemmeno a lungo-lunghissimo termine.
Parere personale
https://images.meteociel.fr/im/21/13292 ... v0.GIF.png
- luca90
- *Forumista TOP*
Il NAM non ha ripercussione diretta sul mediterraneo. È il valore che indica lo stato di salute della colonna polare e che avrà effetti sul valore AO. Il mediterraneo è solo un pixel geografico che deve fare i conti con altre forzanti, non solo il NAM. Il condizionamento è iniziato al 10 di Gennaio, quindi, come avevamo già detto è possibile che questo perduri dai 45/60 giorni come media di riferimento. Dopodiché è lecito attendersi un allentamento del VP con le conseguenze tutta da scrivere anche perché la stagione andrà finendo e si andrà incontro alla primavera con nuove porte all’orizzonte.manu73 ha scritto:Condizionamento o no, l'andazzo MACRO degli ultimi mesi è chiarissimo da tempo, pilotato in lungo e in largo dal colosso mangia inverni Europei sempre più esteso che oramai nega (o riduce al lumicino) sempre più spesso l'inverno a più di metà continente.vignaiolo ha scritto:Bisogna aspettare che finisca il condizionamento è questa la forzante che domina adessogandalf il bianco ha scritto: Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa diranno
Parlando di condizionamento non è chiara una cosa…..quando parte e quando finisce??? Non credo che sia così lineare la faccenda…..anche perché non è che prima del condizionamento l'alta pressione non era padrona di una fetta di continente (la nostra)
Il condizionamento parte dal superamento di soglia 1,5? ma se oggi stiamo ancora prossimi al 3 siamo sicuri che siamo verso la fine del condizionamento? anche se il condizionamento terminasse a breve siamo sicuri di avere un cambio di sviluppo MACRO a livello circolatorio mediterraneo?
AD OGGI non sono per ora ipotizzabili cambi circolatori marcati rispetto al trend dominante (distrazioni settoriali di qualche quarto d'ora escluse…) nemmeno a lungo-lunghissimo termine.
Parere personale
https://images.meteociel.fr/im/21/13292 ... v0.GIF.png
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
A posteriori è facile si, ma avevo avvisato piu di una volta che quando le masse artiche padroneggiano sul lato canade-groenlandese per l'europa, specie occidentale ci sarebbe stato poco spazio per azioni fredde, il getto in atlantico diventa troppo forte, dissi anche che si trattava di una delle configurazioni peggiori per le sorti invernali ed è abbastanza difficile uscirne in tempi brevi, l'unica opzione che davo credito con bassa percentuale di successo fu che il getto atlantico risaliva verso nord est lasciando spazio solo ad azioni secondarie da estpicchio70 ha scritto:Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto:Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa dirannopicchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Con un getto furente le azioni verso nord dell'alta atlantica si riducono al lumicino, siccome dipendiamo tantissimo dalla sua posizione in atlantico facile pensare che le onde rossbyane sarebbero state al limite fatte di strappetti
Solo mia considerazione personale, esistono casi nel passato che smentiscono quanto scritto sopra
- picchio70
Esatto Gandalf, nell'ultima parte hai riassunto quanto c'era da dire.gandalf il bianco ha scritto:A posteriori è facile si, ma avevo avvisato piu di una volta che quando le masse artiche padroneggiano sul lato canade-groenlandese per l'europa, specie occidentale ci sarebbe stato poco spazio per azioni fredde, il getto in atlantico diventa troppo forte, dissi anche che si trattava di una delle configurazioni peggiori per le sorti invernali ed è abbastanza difficile uscirne in tempi brevi, l'unica opzione che davo credito con bassa percentuale di successo fu che il getto atlantico risaliva verso nord est lasciando spazio solo ad azioni secondarie da estpicchio70 ha scritto:Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto: Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa diranno
Con un getto furente le azioni verso nord dell'alta atlantica si riducono al lumicino, siccome dipendiamo tantissimo dalla sua posizione in atlantico facile pensare che le onde rossbyane sarebbero state al limite fatte di strappetti
Solo mia considerazione personale, esistono casi nel passato che smentiscono quanto scritto sopra
Può capitare che le vorticita' canadesi si avvitino, ed era quello che pensavo
nonostante come dice Luca i forecast non hanno mai mostrato nulla del genere
e quindi la cosa più logica da pensare fosse quella che poi si sta realizzando.
Ho pensato che una piccola finestra temporale troposferica fosse possibile,
ma è stato un errore alla luce dei fatti. Prendo e porto a casa
facendone tesoro.
- picchio70
Ciao,Old Style ha scritto:Buongiorno Picchio, un eventuale "colpo di coda" io lo vedo molto improbabile. Anche se dovesse arrivare qualcosa io credo che sia roba nord atlantica perchè ad est il freddo è quasi completamente sparito. Tu come al pensi?picchio70 ha scritto:Infatti non ho mai pensato ne scritto che potessegandalf il bianco ha scritto: Era facile intuirlo, venti zonali che appena dopo metà mese saranno piu forti che mai, vediamo fine mese cosa diranno
che vuoi che ti dica, certo che possono verificarsi colpi di coda
anche severi in tutto il mese di marzo. La mancanza di gelo ad est
non sarebbe un problema in questo senso perché ci metterebbe 48 ore
a ripristinarsi con le giuste condizioni.