Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Curioso come il centro Italia sia caratterizzato da microclimi molto diversi, però il problema è che sostanzialmente non si vede via d'uscita positiva per questo inverno. Si voglia o no, è giunto quasi nella fase conclusiva e non è solo il passare dei giorni ma anche la lunghezza sempre più estesa delle giornate, il che significa più ore di sole ovvero suolo più riscaldato.
Qualcuno chiedeva un target, si spera non si debba guardare oltre il 20, perchè anche con discese fredde, oltre quella data gli impatti potrebbero essere minimizzati.
Qualcuno chiedeva un target, si spera non si debba guardare oltre il 20, perchè anche con discese fredde, oltre quella data gli impatti potrebbero essere minimizzati.
Ciaoluca90 ha scritto:Altro esempio di analfabeta funzionale.sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Al sud inverno assolutamente normale( ho tanta neve sulle nostre montagne).
Ho sottolineato in neretto due tue affermazioni
La prima è evidentemente errata: Ci sono evidenze scientifiche di un global warming attuale, ormai da anni.
La seconda può essere evidentemente vera perché la scienza non può predire il futuro, si sono delle proiezioni probabilistiche, ma certamente ci sono anche nella meteo tanti fattori imprevedibili ad oggi che possono rallentare questo trend o comunque cambiarlo...in ogni caso il futuro è un concetto astratto e indeterminato, nessuno può sapere come sarà il clima tra 500 anni e mi sembra totalmente inutile chiederselo
Quanto a inverno normale, forse al sud, al nord e al centro sicuramente una non stagione
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Un momento; qui stiamo pregando per uno sblocco almeno iniziale e parziale della situazione che in alcune zone è ferma da due mesi o giù di là.Gelo69 ha scritto:salve è se fosse tipo 2018gemi65 ha scritto:Icon12 conferma il cambiamento tra fine settimana e inizio prossima con interessanti modifiche oltre le 168 ore, sull'onda di quanto mostrato stamane da Gfs06.
Non ho commentato il fantameteo ma la carta del run Icon che arriva a 180 ore che è già tanto in là.
Io mi fermerei a questo primo step che è già tanto visto il periodo da cui veniamo chi più chi meno (ma poco meno).
L'anticiclone ammazza inverno va verso qualche pausa...gemi65 ha scritto:No lamenti, no commenti.
Bella sta cosa.
e chi ci credeva (all'HP) riflette, idem chi ci sperava (alla pausa) .
Ecco spiegata sta cosa....
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 08, 2022 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
- Let it snow!
EC nel lungo dimostra quanto l'hp sia affezionata all'Italia! Per ora non si scorgono segnali incoraggianti, a mio giudizio bisogna attendere l'ultima settimana di febbraio per vedere possibili carte interessanti. Certo tempo scaduto ma negli ultimi anni ho visto neve più a Marzo che nel resto dell'inverno e paradossalmente sia nel '20 che nel '21 la neve in pianura da queste parti è caduta sempre in ultima decade di marzo