Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon12 conferma il cambiamento tra fine settimana e inizio prossima con interessanti modifiche oltre le 168 ore, sull'onda di quanto mostrato stamane da Gfs06.
Franz84

Messaggio da Franz84 »

Curioso come il centro Italia sia caratterizzato da microclimi molto diversi, però il problema è che sostanzialmente non si vede via d'uscita positiva per questo inverno. Si voglia o no, è giunto quasi nella fase conclusiva e non è solo il passare dei giorni ma anche la lunghezza sempre più estesa delle giornate, il che significa più ore di sole ovvero suolo più riscaldato.
Qualcuno chiedeva un target, si spera non si debba guardare oltre il 20, perchè anche con discese fredde, oltre quella data gli impatti potrebbero essere minimizzati.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Al sud inverno assolutamente normale( ho tanta neve sulle nostre montagne).
Altro esempio di analfabeta funzionale.
Ciao
Ho sottolineato in neretto due tue affermazioni
La prima è evidentemente errata: Ci sono evidenze scientifiche di un global warming attuale, ormai da anni.

La seconda può essere evidentemente vera perché la scienza non può predire il futuro, si sono delle proiezioni probabilistiche, ma certamente ci sono anche nella meteo tanti fattori imprevedibili ad oggi che possono rallentare questo trend o comunque cambiarlo...in ogni caso il futuro è un concetto astratto e indeterminato, nessuno può sapere come sarà il clima tra 500 anni e mi sembra totalmente inutile chiederselo

Quanto a inverno normale, forse al sud, al nord e al centro sicuramente una non stagione
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

gemi65 ha scritto:Icon12 conferma il cambiamento tra fine settimana e inizio prossima con interessanti modifiche oltre le 168 ore, sull'onda di quanto mostrato stamane da Gfs06.
salve è se fosse tipo 2018
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gelo69 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Icon12 conferma il cambiamento tra fine settimana e inizio prossima con interessanti modifiche oltre le 168 ore, sull'onda di quanto mostrato stamane da Gfs06.
salve è se fosse tipo 2018
Un momento; qui stiamo pregando per uno sblocco almeno iniziale e parziale della situazione che in alcune zone è ferma da due mesi o giù di là.
Non ho commentato il fantameteo ma la carta del run Icon che arriva a 180 ore che è già tanto in là.
Io mi fermerei a questo primo step che è già tanto visto il periodo da cui veniamo chi più chi meno (ma poco meno).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Conferme da Gfs e da Ukmo.
Cominciamo a dar maggior credito a questo primo step.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alla fine anche GFS piega per la probabilità di una parentesi atlantica

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Non credo ai miei occhi, diversi modelli danno prp e addirittura neve sotto le 150 ore :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

No lamenti, no commenti.
Bella sta cosa.
:?
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

nam a 3.3 venti zonali a palla fino alla meta di marzo almeno se ci va bene qualche strappetto e un elemosina
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:No lamenti, no commenti.
Bella sta cosa.
L'anticiclone ammazza inverno va verso qualche pausa...
e chi ci credeva (all'HP) riflette, idem chi ci sperava (alla pausa) .
Ecco spiegata sta cosa....

:lol:
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 08, 2022 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

ulisse55 ha scritto:
Bella sta cosa.
L'anticiclone ammazza inverno va verso qualche pausa...
e chi ci credeva riflette, idem chi ci sperava .
Ecco spiegata sta cosa....

:lol:
chissà se il mio nik,portasse fortuna
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Bella sta cosa.
dovremmo brindare :lol: , vabbè che ora arriva l'europeo e i lamenti tornano in pompa magna :D
daveAP

Messaggio da daveAP »

EC nel lungo dimostra quanto l'hp sia affezionata all'Italia! Per ora non si scorgono segnali incoraggianti, a mio giudizio bisogna attendere l'ultima settimana di febbraio per vedere possibili carte interessanti. Certo tempo scaduto ma negli ultimi anni ho visto neve più a Marzo che nel resto dell'inverno e paradossalmente sia nel '20 che nel '21 la neve in pianura da queste parti è caduta sempre in ultima decade di marzo
Bloccato