Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Record su record

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

O cacchio 😅

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.
Non funziona nemmeno col -30 a Mosca
Non ricordo se l'inverno scorso o quello di due anni fa, cmq uno degli ultimi due, abbiamo avuto il VP dislocato sull'Eurasia e uno degli inverni più rigidi in Russia degli ultimi 60 anni, tant'è che si è parlato in quelle lande di inverno d'altri tempi.
Noi abbiamo atteso una intera stagione che tutto quel gelo che per una volta non aveva scelto USA e CANADA fosse calamitato in parte su di noi...attesa vana...

Quest'anno tutto su Greenland Canada e Usa...altra attesa vana, ormai...tranne che per il gelo a marzo e ad aprile, ancora certamente possibile, ma....quanto utile?

Cambiando l'ordine dei fattori...per Francia, spagna e Italia c'è proprio un problema di fondo...

ciao
Snow76

Messaggio da Snow76 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.
Non funziona nemmeno col -30 a Mosca
Non ricordo se l'inverno scorso o quello di due anni fa, cmq uno degli ultimi due, abbiamo avuto il VP dislocato sull'Eurasia e uno degli inverni più rigidi in Russia degli ultimi 60 anni, tant'è che si è parlato in quelle lande di inverno d'altri tempi.
Noi abbiamo atteso una intera stagione che tutto quel gelo che per una volta non aveva scelto USA e CANADA fosse calamitato in parte su di noi...attesa vana...

Quest'anno tutto su Greenland Canada e Usa...altra attesa vana, ormai...tranne che per il gelo a marzo e ad aprile, ancora certamente possibile, ma....quanto utile?

Cambiando l'ordine dei fattori...per Francia, spagna e Italia c'è proprio un problema di fondo...

ciao
Ripeto, non ho detto che tutto sarebbe scontato ho detto che aiuterebbe e parecchio, a me vedere mosca in pieno inverno non scendere più sotto -10 fa un certo effetto che ci devo fare?
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

luca90 ha scritto:O cacchio 😅

Immagine
Che vuoi dire
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gelo etneo ha scritto:
luca90 ha scritto:O cacchio 😅

Immagine
Che vuoi dire
Omega blocking??
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

Buongiorno posso parlare con un moderatore in privato se posso
berty45

Messaggio da berty45 »

Altro favonio per il nord ovest?
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Per la cronaca Mosca ha toccato i -25 a dicembre ( più o meno intorno al 20, quando sulle carte c'era la massa viola a nordest). Stessa cosa l'anno scorso tra gennaio e febbraio. Poi è chiaro che i -30 sono diventati sempre più rari, per non parlare di certi picchi di -42 del '41 o -39 dell'87, non più bissati negli ultimi 20 anni.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

tempus140 ha scritto:Per la cronaca Mosca ha toccato i -25 a dicembre ( più o meno intorno al 20, quando sulle carte c'era la massa viola a nordest). Stessa cosa l'anno scorso tra gennaio e febbraio. Poi è chiaro che i -30 sono diventati sempre più rari, per non parlare di certi picchi di -42 del '41 o -39 dell'87, non più bissati negli ultimi 20 anni.
Certo è successo recentemente ma i miei confronti sono con il passato e sono stati cambiamenti impietosi, ora tempo una settimana e il getto spazza tutto una rondine non fa primavera.
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Al sud inverno assolutamente normale( ho tanta neve sulle nostre montagne).
Supercell

Messaggio da Supercell »

sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Per il momento c'e' un periodo piu'caldo negli ultimi 20 anni, ma cio' non vuol dire che in futuro, fara' sempre piu' caldo!! Chi lo dice ha la sfera di cristallo?
Detto cio', ci sono nevicate da record in Russia, proprio per la circolazione prettamente ovest- est, -10 e' un valore nella mdia mensile, non ci trovo nulla di strano!
A breve ci sara il cambio di circolazione ed anche il nord avra' l'acqua e la neve!!!
Normale sotto il profilo termico sicuramente.
Ma i fenomeni sono stati molto a macchia di leopardo e alcune zone registrano un deficit idrico non indifferente.
.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sacanfora ha scritto:Mi dispiace per gli amanti del global warming, ma non c'e' nessuna evidenza scientifica a supporto di tale tesi!!
Altro esempio di analfabeta funzionale.
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

Posso garantire che la Russia non sta vivendo un grandissimo inverno.
Immagine
Immagine
Le mappe parlano chiaro. Anche per Ufa quest'ultimo mese è stato caldo ma nevoso . L'altro giorno nevicava con -1, adesso nevica con -8.
Immagine
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Vogliamo scommettere che dalla meta mese di febbraio arriveranno cicloni a ripetizione da desiderare il tempo buono! sicuro che quando l'inverno dovrebbe essere finito..... inizia! :evil:
Bloccato