Intanto ne prendiamo atto e monitoriamo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il problema è solo di una piccola parte di mondo cioè l’Europa, non facciamoci incantare dalle nevicate di Grecia e Turchia andate a vedervi le temperature di mosca e dintorni non si riesce più a scendere sotto i -10 neanche con le minime, il problema del cambiamento è solo europeo ed è oramai da anni questo trend purtroppo, magari è solo un periodo ma questo è.vignaiolo ha scritto:Io spero che invece ad un certo punto intervenga un qualcosa un meccanismo a noi sconosciuto che riesca ad invertire o bloccare la tendenza al rialzoluca90 ha scritto:Se parliamo di climatologia ho paura di no, anzi, temo si andrà sempre più verso una univoca direzione. Meteorologicamente parlando invece è possibile, nel senso, ci possono essere inversioni di tendenza ma il primo punto espresso per forza di cose agisce sui tempi limitandola.JonSnow79 ha scritto: Ciao Luca, appare lapalissiano che tutto il continente è, a meno di qualche lembo, in una situazione di anomalia positiva costante.
Mi chiedo se ci sarà mai un'inversione di tendenza significativa.
Ripeto sono solo speranze altrimenti a suon di rialzi e il tempo necessario la terra diverrebbe come venere con un effetto serra mostruoso e temperature altissime
Ma che stai dicendo???Snow76 ha scritto:Il problema è solo di una piccola parte di mondo cioè l’Europa, non facciamoci incantare dalle nevicate di Grecia e Turchia andate a vedervi le temperature di mosca e dintorni non si riesce più a scendere sotto i -10 neanche con le minime, il problema del cambiamento è solo europeo ed è oramai da anni questo trend purtroppo, magari è solo un periodo ma questo è.vignaiolo ha scritto:Io spero che invece ad un certo punto intervenga un qualcosa un meccanismo a noi sconosciuto che riesca ad invertire o bloccare la tendenza al rialzoluca90 ha scritto: Se parliamo di climatologia ho paura di no, anzi, temo si andrà sempre più verso una univoca direzione. Meteorologicamente parlando invece è possibile, nel senso, ci possono essere inversioni di tendenza ma il primo punto espresso per forza di cose agisce sui tempi limitandola.
Ripeto sono solo speranze altrimenti a suon di rialzi e il tempo necessario la terra diverrebbe come venere con un effetto serra mostruoso e temperature altissime
Ci sono fatti che smentiscono questo stato di cose? E comunque ho detto la miagemi65 ha scritto:Ma che stai dicendo???Snow76 ha scritto:Il problema è solo di una piccola parte di mondo cioè l’Europa, non facciamoci incantare dalle nevicate di Grecia e Turchia andate a vedervi le temperature di mosca e dintorni non si riesce più a scendere sotto i -10 neanche con le minime, il problema del cambiamento è solo europeo ed è oramai da anni questo trend purtroppo, magari è solo un periodo ma questo è.vignaiolo ha scritto: Io spero che invece ad un certo punto intervenga un qualcosa un meccanismo a noi sconosciuto che riesca ad invertire o bloccare la tendenza al rialzo
È semplicemente un termine che viene usato per definire la parte occidentale russa. Climaticamente parliamo di Asia.sun_shine ha scritto:si al di la degli urali verso ovest e considerata russia europea e copre il 30% dell europaluca90 ha scritto:La Russia è diventata Europea?sbagli Snow, il problema è globale. I dati sono sotto gli occhi di tutti.
La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
ma booo mosca vladivostok distano 9000 km come fanno a essere tutte e 2 considerate asia per ragioni climatiche non sapevo che che per il clima eravamo cosi vicini all asiaSnow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?
Ovvio ci vuole sempre altro ma la -30 a Mosca aiuta eccome anche in ottica di termicizzazione e creazione di in opposizione al treno Atlantico.luca90 ha scritto:La -30 a Mosca non è prerogativa di gelo in Europa. Ci vorrà sempre e comunque un innesco per far rotolare il gelo verso di noi. Ovvio, meglio certe termiche che non averle questo è chiaro. Problema che l’attuale cambio climatico agendo in modo globale verso il caldo mette in moto dei processi per cui anche l’Asia sta subendo un cambio drastico e repentino.Snow76 ha scritto:Comunque il punto è un altro sarebbe meglio avere -30 a Mosca come accadeva spesso e volentieri un tempo o il lerciume di questi tempi?