Chiaro Vigna, i motivi li avevamo già citati. Però è una parentesi che può far scappare qualche nota umida sul paese in una manovra che porterà i centri di vorticità in dislocamento.vignaiolo ha scritto: Mi sa che fino a sabato sera non sapremo come è realmente andata
Senza una perturbazione vera e propria si passa facilmente dal poco al nulla purtroppo
Comunque impressionante come subito dopo l HP richiuda tutti i varchi
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
-
Nebbiolo100%
[img=https://images.meteociel.fr/im/31/9512/graphe_ens3_04hfy2_mini.png[/img]
Aumentati i parametri forniti dagli spaghi ecmwf e anche le uscite giornaliere
Aumentati i parametri forniti dagli spaghi ecmwf e anche le uscite giornaliere
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
abbiamo capito la sua analisi so 3 mesi che te leggo sei un disco continuoGohankidssj2 ha scritto:Nulla da fare ancora una volta l Europeo ha umiliato il patetico Gfs Cancellato lo strappato di Sabato
Gfs si inginocchia al Europeo e sono concordi nel vedere il Nulla assoluto fino a data destinatarisi.
D altronde con il Nam +3 ,vortice polare gelido e compottissimo e venti zonali al massimo è sicuro Anticiclone fino data destinatarsi
- luca90
- *Forumista TOP*
Se parliamo di climatologia ho paura di no, anzi, temo si andrà sempre più verso una univoca direzione. Meteorologicamente parlando invece è possibile, nel senso, ci possono essere inversioni di tendenza ma il primo punto espresso per forza di cose agisce sui tempi limitandola.JonSnow79 ha scritto: Ciao Luca, appare lapalissiano che tutto il continente è, a meno di qualche lembo, in una situazione di anomalia positiva costante.
Mi chiedo se ci sarà mai un'inversione di tendenza significativa.
-
nicodavide
parole sante Daniele, ahimé quanti ne ho visti di inverni così....Daniele91 ha scritto:Non è normale che ogni anno dobbiamo arrivare a fine stagione per avere qualcosa di grosso ! sarebbe bello sfruttare un ondata di gelo nel periodo in cui c'è meno luce invecenicodavide ha scritto:In terza decade ci divertiremo fino ai primi di marzo ...
- luca90
- *Forumista TOP*
Parlavamo di dislocazione. Ecco a livello Strato a 30hpa di altezza. Si va verso approfondimento ulteriore fino a raggiungere il Polo geografico. I sintomi li stiamo vedendo anche a livello di troposfera nei modelli.

Nel lungo termine ulteriore movimento. Il VPS in questa occasione andrà ad allungarsi. Una sorte di stretching con le maglie polari sempre piuttosto strette ad indicare la sua forza attuale. Occasione per vedere nuove vorticità potenziali su settore canadese

Nel lungo termine ulteriore movimento. Il VPS in questa occasione andrà ad allungarsi. Una sorte di stretching con le maglie polari sempre piuttosto strette ad indicare la sua forza attuale. Occasione per vedere nuove vorticità potenziali su settore canadese

Buongiorno!
Poco da dire su questo ennesimo non inverno e sull'andamento di febbraio
Posto questa 240 di reading solo a titolo di esempio dei rischi che il mediterraneo occidentale (spagna, provenza, settori occidentali italiani) si ritrovi con temperature over 20, anzi in Spagna anche 25/27 gradi di massima…
Gli effetti di un quasi maggio a febbraio saranno poi quelli di avere, quasi matematicamente, brevi fasi fredde con sottomedia importanti a marzo o aprile e chissà perché no anche a maggio ( io spero di no, perché il gelo ad aprile non mi interessa) ma anche quelli che orami ci sono pochi limiti nei mesi caldi e fino a settembre e ottobre di raggiungere temperature altissime, per cui se una +16 a febbraio arriva in spagna direi che a giugno e luglio agosto le +30 possono tranquillamente raggiungere anche le nostre lande
un saluto

Poco da dire su questo ennesimo non inverno e sull'andamento di febbraio
Posto questa 240 di reading solo a titolo di esempio dei rischi che il mediterraneo occidentale (spagna, provenza, settori occidentali italiani) si ritrovi con temperature over 20, anzi in Spagna anche 25/27 gradi di massima…
Gli effetti di un quasi maggio a febbraio saranno poi quelli di avere, quasi matematicamente, brevi fasi fredde con sottomedia importanti a marzo o aprile e chissà perché no anche a maggio ( io spero di no, perché il gelo ad aprile non mi interessa) ma anche quelli che orami ci sono pochi limiti nei mesi caldi e fino a settembre e ottobre di raggiungere temperature altissime, per cui se una +16 a febbraio arriva in spagna direi che a giugno e luglio agosto le +30 possono tranquillamente raggiungere anche le nostre lande
un saluto
-
vignaiolo
- Forumista senior
Io spero che invece ad un certo punto intervenga un qualcosa un meccanismo a noi sconosciuto che riesca ad invertire o bloccare la tendenza al rialzoluca90 ha scritto:Se parliamo di climatologia ho paura di no, anzi, temo si andrà sempre più verso una univoca direzione. Meteorologicamente parlando invece è possibile, nel senso, ci possono essere inversioni di tendenza ma il primo punto espresso per forza di cose agisce sui tempi limitandola.JonSnow79 ha scritto: Ciao Luca, appare lapalissiano che tutto il continente è, a meno di qualche lembo, in una situazione di anomalia positiva costante.
Mi chiedo se ci sarà mai un'inversione di tendenza significativa.
Ripeto sono solo speranze altrimenti a suon di rialzi e il tempo necessario la terra diverrebbe come venere con un effetto serra mostruoso e temperature altissime