al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

ciò che trovo assurdo in una situazione critica come questa che stiamo vivendo, ma che riconosco in tante altre, è il formarsi negli animi di sentimenti di odio tra gruppi di persone, alimentati dal malessere e dalle difficoltà contingenti
ma perlopiù, dovuti alla malinformazione!
i momenti critici si superano sicuramente meglio se esiste una forte collaborazione tra gli individui e soprattutto se esiste una comprensione delle difficoltà altrui
[oltre al fatto che, a lottare mentre si è sulla stessa barca, (o sulla stessa madre terra) si rischia di affondare tutti (o di scomparire tutti)]
in aggiunta alle angosce che questo periodaccio ci obbliga a sopportare, sento nell' aria una rabbia e un odio che c'è tra certe persone, che si addossano colpe le une alle altre, in modo molto superficiale, senza riflettere
(non nascondo che talvolta ho l' impressione che tutta questa rabbia venga un po' veicolata tra di noi per evitare che vada contro certe manchevolezze statali... ma non è qui il luogo in cui se ne deve parlare)
nella nostra anima sono sempre presenti le due forze che ci hanno principalmente dato una mano a sopravvivere nei lunghi anni dell' evoluzione: l' odio e l' amore
la forza che ha avuto più risultati secondo me però, è di gran lunga stata la seconda
buona giornata a tutti quelli che passano di qui 💁‍♀️🙋‍♀️
ag

Messaggio da ag »

ieri sono dinuovo riuscita a fare un bel giretto in compagnia; per me compagnia vuol sempre dire farsi un pezzetto o più avanti o più indietro o su un tratto di sentiero alternativo, in modo da coltivare qualche pensiero in solitudine;
una delle tante cose che mi piace fare è comparare ciò che avviene in natura e ciò che avviene nella nostra società super evoluta;
passando per le borgate -perlopiù- abbandonate riesco spesso a ricostruire gli anelli che ci hanno portato al "benessere" attuale;
mulini costruiti vicino ai ruscelli, baite in pietra, tetti di lose, porte fatte di assi, sono un tramite che lega la vita primordiale a quella che adesso stiamo portando avanti, di plastica e cemento;
ieri giocando -appunto- a "trova le differenze" tra natura e società, le ho cercate tra il "pulito" delle nostre case e il "pulito" della natura
ne metto solo qualcuna per dare spunto alla vostra immaginazione e farvi giocare anche un po' per conto vostro
allooooora, comincio:
1) se ti cadono delle briciole in natura non devi subito passare l' aspirapolvere
2) per avere la casa pulita è spesso necessario usare dei prodotti velenosi mentre, in natura, nessun vivente si sogna di fare una cosa del genere; tane e rifugi vengono comunque tenuti puliti
3) molto spesso in casa si cerca di togliere l' odore di cose naturali per sostituirlo con profumi chimici ritenuti più gradevoli (vaniglia e melograno, tè verde e bergamotto, ecc...)
anche in auto, qualcuno ha l' arbre magique 🤦‍♀️🙆‍♀️
in natura non è così: per esempio se senti profumo di timo è perchè ti sei seduto vicino a un cespo di timo
4) le ragnatele in casa fanno sporco, in natura assolutamente no
bon, vi lascio continuare in libertà
non sono di certo stata esaustiva, ma volevo solo dare uno spunto
PS: date uno sguardo se vi capita di passare in un supermercato nel reparto pulizia della casa...
vi regalo una foto che ho fatto ieri passando vicino a una borgatella che si chiama Combetta, sperando di fare cosa gradita
come fotografa so di non essere un granchè, ma c' era un cielo, che non ho saputo resistere
buona giornata ai viandanti che passano anche di qui 💁‍♀️

Immagine
ag

Messaggio da ag »

niente neve: io sono abituata a vedere il bello della situazione, se si può, ovviamente
il lato brutto della medaglia lo guardo solo quando la situazione si può in qualche modo migliorare
qui, il bello è che si possono fare belle passeggiate, come per esempio ieri, che ci siamo ritrovati in 10 per andare fin sul rocceré
la solita compagnia di scapestrati, c'è sempre qualcuno che prende la testa della corsa e che non lascia spegnere i motori 🙆‍♀️
sapendo di che pasta sono i miei compagni di viaggio, ho messo le scarpe più leggere che avevo e così sono andata benissimo... fino a che non ho trovato le chiazze di neve finale che mi hanno richiesto molta attenzione e mi hanno fatta rallentare
risultato... sono arrivata in cima per ultima 🤷‍♀️
vabbè, in compenso spettacolo: la vista a 360 gradi sulla cerchia alpina e l' aria purissima e frizzante mi hanno consolata assai
mezza giornata ben spesa
non ho foto, metto questo disegno che mi piace molto
Immagine
ag

Messaggio da ag »

perchè continuo a scrivere
avevo detto qualche post fa che avrei esposto le mie motivazioni
una è questa: non perdere la capacità di trasformare i pensieri in frasi, scritte
capacità che è stata e continua ad essere fondamentale per poter comunicare a distanza, nel tempo, in modo efficace e che va tenuta in esrcizio
mi sembra invece che le occasioni per scrivere si facciano sempre più rare...
esiste anche la possibilità di comunicare in modo non verbale, ma, esprimersi attraverso le parole, secondo me, è stata sicuramente una delle capacità umane più apprezzabili
poi ce ne sono altre di motivazioni che mi spingono a buttare giù ognitanto qualche pensiero, ma non voglio tediarvi
nell' augurarvi un buon finesettimana, vi offro un caffè (virtuale)
io a dire la verità mi sono già bevuta una bella tazza di caffè latte perchè alle 5 ero già sveglia come un grillo

Immagine
ag

Messaggio da ag »

lo vedete anche voi quel pianeta in cielo verso sud-est luminosissimo?
ho cercato notizie sul veb, dovrebbe essere marte
qualcuno sa dirmi?
ag

Messaggio da ag »

questo lambaradan di pandemia mi ha molto fatto riflettere
certe cose già le pensavo prima, ma adesso mi sono ancora più chiare
per esempio come si arriva a far accettare certe cose dalla gente, che mai uno si sarebbe aspettato
tutto parte da ll’ informazione, spesso sottomessa al dio soldo e a tutti i suoi ricchissimi cortigiani
l’ informazione, anche contando grandi balle, fa passare per buoni molti concetti , fa scaturire e veicola odio verso determinati obiettivi, e porta quindi la gran massa a ragionare in una direzione predeterminata
poi, chi legifera ha la vita facile perchè a questo punto potrà mettere giù leggi che tutelano il dio soldo o chi per lui tranquillamente, sapendo di avere l’ opinione pubblica e quindi i voti, dalla sua parte
niente a che vedere con il complottismo: basta leggere in modo un po’ critico i giornali e sentire le notizie che la televisione racconta tutti i giorni
con l’ augurio che questo sia solo un momentaccio che alla fine aumenti in tutti noi la voglia di democrazia e di ragionevolezza vi auguro anche una buona domenica, e spero possiate fare belle sgambate all’ aria aperta, approfittando di queste giornate a pieno sole e visuale in HD 🙆‍♀️
ag

Messaggio da ag »

oggi mi sono alzata presto, così ho potuto preparare una ottima crostata di mele virtuale, per quelli che come me saltano giù di buon' ora e poi passano di qui
buona giornata 🙋‍♀️

Immagine
ag

Messaggio da ag »

oh da quant' è che non c' era una mattina così
quante colazioni di fila con vista alba!
stavolta solo una piccola striscia rossa, all' orizzonte verso sud-est, per il resto tutto grigio
danno neve verso le 10 qui a dronero, chissà,
avevo previsto un bel girone su per le montagne, e invece vado a raccattare e a mettere al riparo le cose che, visto che tanto non pioveva mai, sono finite sparse per il cortile...
ag

Messaggio da ag »

sta cominciando a nevicare
spero che ne venga giù almeno la quantità sufficiente per umidificare i boschi, che qui avevano già cominciato ad andare a fuoco
ieri bel giretto su di qui: sono riuscita ancora a trovare una zona che non avevo mai calpestato e ho visto delle case molto belle, ormai abbandonate
una davvero spettacolare (ho fatto la foto ma non è venuta bene e allora non la posto) ha un masso enorme come tetto e un altro più grande ancora come parete
buona settimana 🙋‍♀️
ag

Messaggio da ag »

interessa sapere quanta neve è venuta in valle?
qui a dronero si conta in mm, tipo 2, 3 al massimo
in valle vi metto una web di acceglio
non è molta, ma ai fini di limitare gli incendi nei boschi qualcosa fa
se non altro dissuade...

Immagine
ag

Messaggio da ag »

sono qui intrappolata in casa, dato che mi sono beccata il covid…
tra qualche giorno dovrebbero liberarmi, speriamo bene
io sono abituata a stare fuori su e giù per i monti: il cortile e il balcone non mi bastano, anche se, meglio che niente
per fortuna alla tele in questi giorni hanno dato belle trasmissioni sportive di sci di fondo, pattinaggio, campestre, che mi hanno fatto passare un po’ il tempo
devo ammettere che non ho mai avuto la casa tanto lustra!
ho anche tolto certe ragnatele che erano lì da non so quanto, purtroppo per i ragnetti dalle zampe lunghe, che hanno dovuto fare le valigie 💁‍♀️
ag

Messaggio da ag »

in questi giorni di prigionia la cosa che ho perso di più è stata la fiducia nella società
ho seguito un po' di più l' informazione e questo ha aumentato le preoccupazioni che già avevo
una bella botta l' ho avuta dalla gestione della guerra: alla tele la fanno vedere in diretta, la raccontano per fare in modo che venga seguita, con tanto di intervalli pubblicitari, il falso e il vero confuso
ma la guerra è solo una cosa di cui dobbiamo vergognarci e basta, altroché spettacolo
ag

Messaggio da ag »

sono stata qualche giorno ad alassio;
anche se non è stato per farmi una vacanza -ci sono dovuta andare-, ogni giorno sono riuscita a ritagliarmi qualche ora per percorrere i sentieri che salgono su per le montagne che danno proprio sul mare: nella fattispecie il monte bignone e il monte pisciavino;
non sono riuscita a trovare delle cartine decenti; un gruppo di ciclisti mi ha detto che stanno per essere pubblicate;
mi sono state di aiuto quelle offerte dall' ufficio del turismo, della serie "meglio che niente" 😉
in effetti è un po' difficile trovare le partenze in basso, dal paese, poi però in alto, i sentieri e gli incroci sono ben segnalati e, soprattutto, essendo molto frequentati da ciclisti e camminatori, sono normalmente ben percorribili;
ce ne sono di tutti i tipi: stradine panoramiche orizzontali, dorsali saliscendi, sentieri diretti sparati, e, quasi tutti i percorsi, consentono collegamenti che aumentano le possibilità di vagabondaggio;
in questo periodo c'è poca gente in giro e, le poche persone che ci sono, vanno quasi tutte a passeggio nel budello, che lì ci sono le vetrine 🙆‍♀️ con tante belle cose, borse, scarpe coi tacchi, profumi ecc
io come profumi preferisco quelli del rosmarino e del timo che ho trovato per su di lì: adesso sono tutti belli fioriti; ne ho strappato qualche rametto per usarlo a cucinare, che profumo davvero!

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

ag ha scritto:sono stata qualche giorno ad alassio;
anche se non è stato per farmi una vacanza -ci sono dovuta andare-, ogni giorno sono riuscita a ritagliarmi qualche ora per percorrere i sentieri che salgono su per le montagne che danno proprio sul mare: nella fattispecie il monte bignone e il monte pisciavino;
non sono riuscita a trovare delle cartine decenti; un gruppo di ciclisti mi ha detto che stanno per essere pubblicate;
mi sono state di aiuto quelle offerte dall' ufficio del turismo, della serie "meglio che niente" 😉
in effetti è un po' difficile trovare le partenze in basso, dal paese, poi però in alto, i sentieri e gli incroci sono ben segnalati e, soprattutto, essendo molto frequentati da ciclisti e camminatori, sono normalmente ben percorribili;
ce ne sono di tutti i tipi: stradine panoramiche orizzontali, dorsali saliscendi, sentieri diretti sparati, e, quasi tutti i percorsi, consentono collegamenti che aumentano le possibilità di vagabondaggio;
in questo periodo c'è poca gente in giro e, le poche persone che ci sono, vanno quasi tutte a passeggio nel budello, che lì ci sono le vetrine 🙆‍♀️ con tante belle cose, borse, scarpe coi tacchi, profumi ecc
io come profumi preferisco quelli del rosmarino e del timo che ho trovato per su di lì: adesso sono tutti belli fioriti; ne ho strappato qualche rametto per usarlo a cucinare, che profumo davvero!

Immagine
Vista così l'isola della Gallinara sembra un'enorme tartaruga :lol:
ag

Messaggio da ag »

sì giulys, è vero :D

quest' anno, l' inverno qui da noi è passato senza farsi notare troppo: pochissima neve, poco freddo;
in tutta la stagione non ho mai usato i vestiti pesanti;
io non mi lamento perchè sono abbastanza freddolosa e quindi il caldo mi fa piacere, però non so se, per gli animali e le piante, ci saranno conseguenze negative per il mancato freddo invernale;
staremo a vedere se la primavera ci porterà un po' d' acqua: qui è il terreno è tutto molto secco

Immagine
Rispondi