Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Una cosa è certo i ghiacci artici,recupereranno 😁cmq terzo febbraio dove assistiamo a fioriture precoci e ho detto tutto ,ogni anno sempre peggio ma soprattutto non mi spiego con una Ninà ci sia un vortice così a mille con venti zonali sparati !
Supercell

Messaggio da Supercell »

Daniele91 ha scritto:Una cosa è certo i ghiacci artici,recupereranno 😁cmq terzo febbraio dove assistiamo a fioriture precoci e ho detto tutto ,ogni anno sempre peggio ma soprattutto non mi spiego con una Ninà ci sia un vortice così a mille con venti zonali sparati !
In realtà con la Nina, statisticamente è molto frequente (vedi ad esempio 88-89 oppure 2010-11 o gli ultimi 2 anni).
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Nam 2.9

Immagine[/img]

Venti zonali sparati, in calo a fine mese, inverno 2021-22 tra i peggiori di sempre

Immagine[/img]

Immagine
Old Style

Messaggio da Old Style »

gandalf il bianco ha scritto:Nam 2.9

Immagine[/img]

Venti zonali sparati, in calo a fine mese, inverno 2021-22 tra i peggiori di sempre

Immagine[/img]

Immagine
Probabilmente è il peggiore, io uno schifo del genere non me lo ricordo...sbagli a definirlo inverno, è un lungo autunno senza piogge
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Mi dispiace per il centro nord, ma qui da noi al sud abbiamo avuto gia' tre passaggi nevosi ed arriva il quarto lunedi'!!
Da noi inverno assolutamente piu' che sufficiente!! Cosi' come in Grecia e Turchia!! Con il vortice polare strong spesso va in questa direzione!!
Spero in un cambio di circolazione per meta' mese!!
estofex

Messaggio da estofex »

sacanfora ha scritto:Mi dispiace per il centro nord, ma qui da noi al sud abbiamo avuto gia' tre passaggi nevosi ed arriva il quarto lunedi'!!
Da noi inverno assolutamente piu' che sufficiente!! Cosi' come in Grecia e Turchia!! Con il vortice polare strong spesso va in questa direzione!!
Spero in un cambio di circolazione per meta' mese!!
sinceramente dire passaggi nevosi mi sembra eccessivo, anche se indubbiamente al sud ha fatto più freddo che al centronord :wink:
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Costa est americana con inverno crudo. Questo inverno solo l'europa occidentale non ha visto una mazza.
Old Style ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Nam 2.9

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine
Probabilmente è il peggiore, io uno schifo del genere non me lo ricordo...sbagli a definirlo inverno, è un lungo autunno senza piogge
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Dobbiamo essere realistici quando parliamo di non inverno. Dobbiamo sempre specificare...qui da noi..

Altra bordata, ma per i prossimi giorni ne sono previste altre.
Immagine
Boboventuno

Messaggio da Boboventuno »

Inverno deludente per quanto riguarda le precipitazioni, ma per quanto riguarda le temperature, escluso il nord-ovest, c’è stato di peggio. Per la mia zona siamo stati in media o anche leggermente sotto, poi è chiaro che in belle giornate e assenza di vento le temperature siano gradevoli
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Sono uno che cerca sempre di essere ottimista, di vederla bene per una santa volta... ma questa mattina gli aggiornamenti sono un disastro, il vortice polare che sta girando a 3000 km/h è una cosa quasi terrorizzante. Quel vortice in uscita da terranova è la nostra rovina se va così! Esso impedisce all'alta pressione di salire anche nell'unico momento in cui è più probabile con le conseguenze del caso, ovvero blandi affondi con isoterme più autunnali che altro e senza particolari precipitazioni rilegate al sud e nemmeno una goccia al nord ( e lo dice un siciliano), ma il bello o meglio l'incubo è che siamo a febbraio, che dovremmo avere monti pieni di neve, e affondi freddi almeno 1 volta a settimana, con un evento particolarmente crudo! Vedremo che ci proporranno i modelli tra un pò di giorni per quell'eventuale target, ma sta diventando terribilmente dura portare a casa un evento invernale degno di nota.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

fadigio79 ha scritto:Dobbiamo essere realistici quando parliamo di non inverno. Dobbiamo sempre specificare...qui da noi..

Immagine
ovviamente un vortice canadese così potente e maestoso facilita e non di poco le cose americane mentre per l'Europa è un disastro; anche quando il gelo c'è poi finisce solo in certi territori che conosciamo bene
Snow76

Messaggio da Snow76 »

fadigio79 ha scritto:Dobbiamo essere realistici quando parliamo di non inverno. Dobbiamo sempre specificare...qui da noi..

Immagine
E pensare che Se al posto dell’Atlantico ci fosse stato un altro continente avremmo avuto il loro clima😄, loro beccano la circolazione dà ovest gli arriva tutto dalla Siberia
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Immagine
La 0 che si spinge fino a 20° N in Messico, non male
Dado99

Messaggio da Dado99 »

Gfs 6 brutto brutto
daveAP

Messaggio da daveAP »

La cosa assurda è che non abbiamo raccolto nulla con due mesi di Atlantico bloccato, figuriamoci adesso con zonalita' esasperata. Mi sa che tocca guardare ben oltre metà mese per vedere la luce in fondo al tunnel...
Bloccato