Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sordatino ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Termiche proprio da saldi maleducati...
Solo acqua, difficile bianco sotto i 900 metri

Immagine
Se aria pellicolare sarebbe bastats una -2
Se mi nonna c'aveva le rote
😂😂😂 Pedalava
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ma nooooooo c'e' la bici elettrica :lol:
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Giornata caratterizzata da piogge deboli, ancora in corso.
Accumulo circa 4 mm
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buon pomeriggio, non male l'escursione termica primaverile di Urbe, -3 stamani e ora 17, ventello in agguato per la prossima settimana?

Si parte con l'Africa, mancava :roll:
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Candelora dall'inverno semo fora. Mai proverbio era stato più profetico, e mi sa che la cosa sta diventando strutturale. Sicuramente per le ore centrali del giorno c'è aria di primavera. Occhio alla prossima settimana con il primo ventello del 2022.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Tempus qui da noi si dice che "se piove o spira vento siamo ancora dentro"oggi ancora vento moderato pero' i primi ventelli ci son stati(sarebbe stato piu' logico da voi e al sud)
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Qualche esperto che voglia cimentarsi nel fantameteo per il 16-17 febbraio? :)
Possiamo sognare per qualche ora? prima che i modelli ci facciano ripiombare nel nulla assoluto di questi giorni?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Col NAM a quei livelli giusto i sogni... per il prossimo inverno.

Oggi sono 10 anni esatti dall'inizio dell'evento meteo top degli ultimi 35 anni, ricordiamo quei giorni che è meglio.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Sordatino ha scritto:Col NAM a quei livelli giusto i sogni... per il prossimo inverno.

Oggi sono 10 anni esatti dall'inizio dell'evento meteo top degli ultimi 35 anni, ricordiamo quei giorni che è meglio.
Per fortuna che all'epoca mi dovevo ancora trasferire... vivevo zona Boccea/pineta Sacchetti... il "delirio" già da mezzoggiorno circa con l'"antipasto" di una delle più belle "girate" a neve (e che neve) dal pioggione che abbia visto..... due settimane "folli".. emozione solo a ricordarlo... :oops: :oops:
Ultima modifica di COLD_73 il sab feb 05, 2022 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
cesaresnow

Sordatino ha scritto:Col NAM a quei livelli giusto i sogni... per il prossimo inverno.

E' vero! 10 anni fa ... incredibile evento!!! che nowcasting!!!

dove si può controllare il NAM?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Si vive di ricordi
2012 con 4 nevicate con accumulo nel giro di due settimane e un totale di quasi 50 cm di neve in una città sfigata per la neve è’ un evento epocale con tempi di ritorno decadali( 20 anni e oltre )
Una nevicata singola rimane invece possibile senza dover aspettare tempi biblici, dopo solo sei anni abbiamo avuto una nevicata di 10-15 cm in centro città
La nevicata singola può sempre succedere
Certo ad oggi per febbraio zero possibilità
Speriamo per L ultima decade del mese e al massimo inizio marzo
Poi arrivederci a dicembre
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

1929, 1956, 1985 e?
Qualunque meteoappassionato risponderebbe: 2012.
Perchè ci sono dei numeri che vanno ben al di là delle fredde sequenze matematiche ed il 2012 è uno di questi.
E l'anno dell'evento atteso da una vita, quello che si sa ha tempi di ritorno non brevi. Quello che dopo una prima metà di stagione per nulla entusiasmante sbanca, riscatta e fa crollare ogni certezza.
Un febbraio d'altri tempi quello 2012 anche per noi del Lazio: Roma contò ben 4 nevicate in 10 giorni, già questo può considerarsi un record, ma a soccombere di più sotto i rigori del Generale Inverno fu la provincia di Frosinone, letteralmente paralizzata da interminabili blackout e sotto metrate di neve.
Sono passati 10 anni esatti da quegli eventi ed il Febbraio 2012 è rapidamente diventato il nuovo metro di paragone per tutti gli inverni successivi, un caposaldo inoppugnabile, quasi sacro ed innominabile.
Ed allora ho voluto ripercorrere in un pdf quelle giornate indimenticabili: in questo documento c'è il più grande e storico nowcasting che il Forum di Meteolive abbia mai vissuto in 24 anni di onorata carriera. Un lavoro reso possibile grazie al pronto salvataggio di quelle pagine di Forum prima che il tempo facesse scadere i link di tutte le fotografie, delle mappe e delle immagini postate.
Rileggerle oggi è ancora un'emozione e dunque: buona lettura :wink:

Qui per scaricarlo:

Codice: Seleziona tutto

https://1drv.ms/b/s!AojtC9-3APsKvVcWYWyNoRlQZHI7?e=vjpJtM
cesaresnow

erboss ha scritto:1929, 1956, 1985 e?
Qualunque meteoappassionato risponderebbe: 2012.
Perchè ci sono dei numeri che vanno ben al di là delle fredde sequenze matematiche ed il 2012 è uno di questi.
E l'anno dell'evento atteso da una vita, quello che si sa ha tempi di ritorno non brevi. Quello che dopo una prima metà di stagione per nulla entusiasmante sbanca, riscatta e fa crollare ogni certezza.
Un febbraio d'altri tempi quello 2012 anche per noi del Lazio: Roma contò ben 4 nevicate in 10 giorni, già questo può considerarsi un record, ma a soccombere di più sotto i rigori del Generale Inverno fu la provincia di Frosinone, letteralmente paralizzata da interminabili blackout e sotto metrate di neve.
Sono passati 10 anni esatti da quegli eventi ed il Febbraio 2012 è rapidamente diventato il nuovo metro di paragone per tutti gli inverni successivi, un caposaldo inoppugnabile, quasi sacro ed innominabile.
Ed allora ho voluto ripercorrere in un pdf quelle giornate indimenticabili: in questo documento c'è il più grande e storico nowcasting che il Forum di Meteolive abbia mai vissuto in 24 anni di onorata carriera. Un lavoro reso possibile grazie al pronto salvataggio di quelle pagine di Forum prima che il tempo facesse scadere i link di tutte le fotografie, delle mappe e delle immagini postate.
Rileggerle oggi è ancora un'emozione e dunque: buona lettura :wink:

Qui per scaricarlo:

Codice: Seleziona tutto

https://1drv.ms/b/s!AojtC9-3APsKvVcWYWyNoRlQZHI7?e=vjpJtM
Stupendo documento! Complimenti e grazie per il lavoro fatto!
e per le emozioni che mi stai facendo rivivere :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Di nulla
Sai qual è la cosa più impressionante
Che sono già passati 10 anni, ma a me sembra ieri
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Erboss
Credo che in molti di noi viaggiano sui 44/46 anni
Nel 2012 eravamo tra i 34 e 36 e quindi credo pienamente autonomi nel vivere L esperienza della neve potendo andare in giro senza limiti, osservando dettagli e godendoci il momento nella piena maturità, da protagonisti
Nel 1985 e 86 eravamo dei ragazzini… da lì nasce in molti noi il sogno e la passione, la magia e la speranza, ma non eravamo autonomi, non potevano andare in giro in macchina da soli,eravamo a ricasco dei grandi, parenti, genitori….
Nel 1985 mio padre mi porto’ in macchina poco più che bambino a vedere la neve in città, nel 2012 purtroppo non poteva più tanto muoversi e io L ho accompagnato sotto casa a passeggiare sulla neve
Nel 2018 ho accompagnato i miei figli che erano davanti alla finiatts quel mattino presto… a bocca aperta
Difficile spiegare queste emozioni a chi non è’ nato in questa città
Forse solo tra noi possiamo capirci
Ciao😀
Bloccato