Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

luca90 ha scritto:
matteo** ha scritto:
luca90 ha scritto:Profumo di dislocazione, i GM cominciano ad assorbirne gli input

Immagine
Ciao Luca, ti spieghi?
Dislocazione?
Ciao Matteo, è quello che dicevo stamane. Da qualche giorno ho notato alcuni movimenti nei piani superiori la troposfera verso una dislocazione della massa polare. Si tratterebbe di una dislocazione verso l’Asia, l’ennesima in questa stagione. È probabile in questi casi assistere ad un pattern tipico Scand- ed eventualmente non è escludibile l’apertura della porta atlantica. Tuttavia, le isoipse ancora mi sembrano al più chiuse quindi il tutto non accompagnato da particolare attività d’onda. 😉
Ciao Luca quindi secondo te nessuna possibilità di apertura della porta di nord/est e qukmdi nessuna velleità di freddo vero dopo la metà del mese?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se i dati saranno confermati direi assolutamente NO. Ad ora non ci sarebbero condizioni favorevoli allo sviluppo di onde fredde. Probabile invece le “classiche” onde che portebbero qualche nota ciclonica e termiche in media o poco sotto, ma la strada al momento sembra essere tracciata.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Sorpresa lunedì 7?
Da seguire l'evoluzione nel breve sicuramente ad oggi più interessante del medio termine.

I segnali nel long fanta restano confermati.
Monitoriamo 😎
Icon 06
Immagine

Immagine

Immagine
Monitoriamo
8)[/quote]
Mi auguro vivamente di no,sarebbe un altra tempesta di fohn su gran parte del nord,vista l'estrema siccità che stiamo vivendo e i numerosi incendi attivi e proprio quello che non bisogna augurarsi!!!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Miracolo anche solo a vederle su carta nel long.
Immagine

Comunque a parte tutto è una situazione che ritengo valga
la pena monitorare.
Non credo possa essere qualcosa di duraturo perché comunque
le caratteristiche rimangono queste, a meno che alla ripresa del getto
non si verifichi un taglio in cutt off.
Sarebbe commovente averla a 6h, qualche timido spiraglio da metà mese si vede speriamo non spariscano :?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Forecast del nam che vede l'indice andare oltre i +3 strizzando l'occhio al +4, è storia, forse si dovranno rifare le tabelle del nam i +4 non bastano più come parametro più alto, super condizionamento, resta da vedere a cosa porterà questa cosa, nessuno lo sa, dato che non è mai successo, si potrebbero abbattere record di caldo e siccità, oppure questa esasperazione porterà a qualcosa di totalmente diverso, per ora butterei 100 euro sui record e sulla primavera avanzata a metà febbraio.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

E stamattina siamo tornati alla triste realtà ovvero lo schifo più totale di come si può concludere un inverno mai esistito
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Daniele91 ha scritto:E stamattina siamo tornati alla triste realtà ovvero lo schifo più totale di come si può concludere un inverno mai esistito
Se non subentreranno cambiamenti importanti e significativi possiamo già dedurre possa essere l’inverno peggiore degli anni 2000, manco nel 2007 si era vista tanta mondezza.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Non vorrei fare il disfattista, ma eravamo messi meglio ieri, con piu intrusività d onda da parte del pacifico-atlantico, oggi passo indietro
Figurati Gandalf, sai quante volte cambieranno?
Monitoriamo, potrebbe essere l'occasione migliore invernale
e forse l'ultima.
Forse è che son abituato male da questi ultimi anni, ma balletti quest'anno se ne son visti pochi.

Hanno abbozzato a qualcosa di buono, ma non appena qualcosa va storto viene strariconfermato nei run successivi fino ad un nulla di fatto.

Ho gia detto che non mi convince la zona canada- gronlandese, ieri qualche motivo di speranza veniva dettata dal fatto che il canadese scendeva di latitudine accompagnato da isoterme severe, oggi il core non si muove da li, rimane affezionato all'est canadese
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Daniele91 ha scritto:E stamattina siamo tornati alla triste realtà ovvero lo schifo più totale di come si può concludere un inverno mai esistito
Se non subentreranno cambiamenti importanti e significativi possiamo già dedurre possa essere l’inverno peggiore degli anni 2000, manco nel 2007 si era vista tanta mondezza nella sua constanza.
Ultima modifica di Snow76 il gio feb 03, 2022 6:04 pm, modificato 2 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E nel frattempo anche la redazione parla del passaggio tra il 7 e 8
Monitoriamo
😎
matteo**

Messaggio da matteo** »

luca90 ha scritto:
matteo** ha scritto:
luca90 ha scritto:Profumo di dislocazione, i GM cominciano ad assorbirne gli input

Immagine
Ciao Luca, ti spieghi?
Dislocazione?
Ciao Matteo, è quello che dicevo stamane. Da qualche giorno ho notato alcuni movimenti nei piani superiori la troposfera verso una dislocazione della massa polare. Si tratterebbe di una dislocazione verso l’Asia, l’ennesima in questa stagione. È probabile in questi casi assistere ad un pattern tipico Scand- ed eventualmente non è escludibile l’apertura della porta atlantica. Tuttavia, le isoipse ancora mi sembrano al più chiuse quindi il tutto non accompagnato da particolare attività d’onda. 😉
Grazie mille, chiarissimo
Matteo
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Sono commosso. Rivedere l'atlantico è un'emozione unica
Immagine

la pena monitorare.
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

fadigio79 ha scritto:Sono commosso. Rivedere l'atlantico è un'emozione unica
Immagine

la pena monitorare.
Atlantico? Scusa dove?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ecco icon a 180, che di per sè non è neanche male, ma come facevo notare stamane il lobo canadese ieri era spinto piu a sud grazie alla spinta pacifica

Scendendo piu a sud aiuterà l alta atlantica nello spingersi verso nord, aiutata anche dalla separazione dei lobi

Immagine[/img]
estofex

Messaggio da estofex »

Bloccato