Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Questa è tosta 😅

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

https://images.meteociel.fr/im/75/900/UW120_21onk3.GIF UKMO disegna una possibile strisciata a a 120h per il sud, Reading è più orientale.
Old Style

Messaggio da Old Style »

estofex ha scritto:https://images.meteociel.fr/im/75/900/UW120_21onk3.GIF UKMO disegna una possibile strisciata a a 120h per il sud, Reading è più orientale.
Per reading il nulla assoluto, è il peggiore degli aggiornamenti fin'ora. UKMO è quello che è
daveAP

Messaggio da daveAP »

Io ho commentato solo i runs, ho detto che guardo oltre solo per scorgere movimenti. Basta attendere, vedremo. Non faccio previsioni. Speriamo di cambiare almeno regime intorno a metà mese
estofex

Messaggio da estofex »

Old Style ha scritto:
estofex ha scritto:https://images.meteociel.fr/im/75/900/UW120_21onk3.GIF UKMO disegna una possibile strisciata a a 120h per il sud, Reading è più orientale.
Per reading il nulla assoluto, è il peggiore degli aggiornamenti fin'ora. UKMO è quello che è
UKMO come modello viene solo dopo Reading, ed è stato il primo a segnalare la strisciatina,il sud monitori magari è possibile qualche ulteriore west shift, utile per la Puglia ad esempio.
Ultima modifica di estofex il gio feb 03, 2022 7:59 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

🤣

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi,
ci giocheremo la nostra chanche,
vedremo con quale modalità e magnitudo.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:🤣

Immagine
???
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:

Immagine
???
Leggo boiate ma le uniche cose che si vedono dai GM ad ora sono solo evoluzioni legate ad un asset ben assestato con probabilità al più di deboli ondulazione del getto. Rido per non piangere
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:

Immagine
???
Leggo boiate ma le uniche cose che si vedono dai GM ad ora sono solo evoluzioni legate ad un asset ben assestato con probabilità al più di deboli ondulazione del getto. Rido per non piangere

Situazione oramai al limite dello stremo per le zone italiane/europee afflitte e sequestrate da uno schema divenuto quasi endemico: può estroflettersi, mutare, allungarsi o dimagrire ma il trasferimento del core delle alte pressioni, dalle azzorre alla sede franco-iberica, sta divenendo assoluto, guadagnando km anno dopo anno ( e difatti gli adriatici hanno poco da sorridere perchè di questo passo entro pochi anni saranno coinvolti anche loro)

Se il passaggio di consegne dovesse divenire definitivo, se il mutamento sinottico dovesse mettere definitivamente radici ( è già successo nella storia del clima che circolazioni siano mutate e poi si siano mantenute per decenni o perfino secoli) prevedo anni durissimi per le aree più esposte e trasformazioni di flora-fauna e condizionamento delle attività antropiche.

La strada, come si evince già da un pò, è ampiamente tracciata...
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

InvernoPerfetto ha scritto:
luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: ???

Situazione oramai al limite dello stremo per le zone italiane/europee afflitte e sequestrate da uno schema divenuto quasi endemico: può estroflettersi, mutare, allungarsi o dimagrire ma il trasferimento del core delle alte pressioni, dalle azzorre alla sede franco-iberica, sta divenendo assoluto, guadagnando km anno dopo anno ( e difatti gli adriatici hanno poco da sorridere perchè di questo passo entro pochi anni saranno coinvolti anche loro)

Se il passaggio di consegne dovesse divenire definitivo, se il mutamento sinottico dovesse mettere definitivamente radici ( è già successo nella storia del clima che circolazioni siano mutate e poi si siano mantenute per decenni o perfino secoli) prevedo anni durissimi per le aree più esposte e trasformazioni di flora-fauna e condizionamento delle attività antropiche.

La strada, come si evince già da un pò, è ampiamente tracciata...
Ah si? Quali circolazioni e dove?
estofex

Messaggio da estofex »

https://images.meteociel.fr/im/79/1094/EEM1_120etc6.GIF Media Ens Reading a +120h, guardate che spread :shock:
https://images.meteociel.fr/im/62/18441 ... 26peq5.png ci sarebbero scenari carini per il sud, seppur veloci
Ultima modifica di estofex il gio feb 03, 2022 9:06 am, modificato 1 volta in totale.
Old Style

Messaggio da Old Style »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi,
ci giocheremo la nostra chanche,
vedremo con quale modalità e magnitudo.
Immagine
Buongiorno Picchio, posso chiederti di spiegarmi il tuo punto di vista su questa carta per favore? Io vedo solo hp e vp compatto, ma non ho la tua preparazione e quindi probabilmente vedo male. Grazie per la tua eventuale risposta
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Old Style ha scritto:
Buongiorno Picchio, posso chiederti di spiegarmi il tuo punto di vista su questa carta per favore? Io vedo solo hp e vp compatto, ma non ho la tua preparazione e quindi probabilmente vedo male. Grazie per la tua eventuale risposta
Ciao, il mio target e' distante almeno 12/14 GG
ed ovviamente cercare adesso conferme oggettive
chiari ed evidenti è impossibile coglierle dal long dei GM
se non in qualche run isolato come i due di ieri di gfs
o il controllo di EC.
Quello che noto di positivo è l'oscillazione che si va instaurando
nel long e che a mio avviso aprirebbe la strada ad un onda lunga
piegata a nord est.
Anche se siamo sotto condizionamento non bisogna
pensare e ragionare per schemi precostituiti,
non si tratterebbe di una svolta circolatoria, le condizioni
generali restano, ma nulla toglie che potremmo approfittare
di un momentaneo rilassamento della colonna
ed è quello che penso si possa verificare.
Venerdì prossimo sapremo, quando saremo nel range
168 ore o giù di lì, se nel frattempo le cose si modificheranno
sarò il primo a fare un passo indietro.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sorpresa lunedì 7?
Da seguire l'evoluzione nel breve sicuramente ad oggi più interessante del medio termine.
I segnali nel long fanta restano confermati.
Monitoriamo 😎
Bloccato