Nord ovest - cercasi inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Primo ventello raggiunto per oggi in bassa Val si Susa a Borgone.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Alpi meridionali completamente spoglie di neve entro metà mese.. questa è la realtà.

Tutt'altra storia nel NORD delle Alpi, con innevamento decisamente abbondante ma anche qui il rinforzo dell'HP verrà avvertito nei prossimi giorni con giornate molto calde per la stagione.

Forse si inizia a intravedere qualcosa dopo s. valentino, ma è una previsione ancora molto lontana

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Alpi meridionali completamente spoglie di neve entro metà mese.. questa è la realtà.

Tutt'altra storia nel NORD delle Alpi, con innevamento decisamente abbondante ma anche qui il rinforzo dell'HP verrà avvertito nei prossimi giorni con giornate molto calde per la stagione.

Forse si inizia a intravedere qualcosa dopo s. valentino, ma è una previsione ancora molto lontana

Immagine
https://www.bonnevalsurarc.fr/media-bon ... c_146.html
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

GiulianoPhoto ha scritto:Alpi meridionali completamente spoglie di neve entro metà mese.. questa è la realtà.

Immagine
Ciao Giuliano,

questa sorta di mini "cambiamenti" vengono visti ormai da diversi giorni (a run alterni) e sono sempre posticipati. A mio giudizio febbraio ricalcherà il mese di gennaio nella sua interezza, salvo miracoli
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Intanto questa la situazione sul levante ligure oggi...gente al mare già in petto nudo

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

fanskorn ha scritto:Intanto questa la situazione sul levante ligure oggi...gente al mare già in petto nudo

Immagine
Oggi si, sembrava una giornata quasi estiva, peccato per il sole che abbronza poco in questa stagione, è ancora un pò presto :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Massima 17.6 gradi, nulla da dire... terreni secchi sulle colline mentre nei fondovalle si affonda nel fango a causa dello scioglimento del ghiaccio nel terreno che era arrivato a 20 cm di profondità
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Oggi sfiorati i 20 gradi nel mia zona
:shock: :shock: non so se credere alle follie di gfs nel long oppure pensare gia' a dicembre...... :roll: :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dai che lunedì siamo nuovi a possibili ventelli. Assurdo, occasioni su occasioni in questa stagione. 😅
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Dai che lunedì siamo nuovi a possibili ventelli. Assurdo, occasioni su occasioni in questa stagione. 😅
LUCA…..oramai siamo ogni anno di più talmente demotivati a seguire questo lasso temporale che và da inizio dicembre a fine marzo (chiamarlo "stagione" mi sembra eccessivo) che quasi vorremmo non arrivasse….siccome evitare che arrivi non si può cerchiamo almeno di farlo passare in fretta!

Mi sono appassionato di meteo a fine anni 70 chiaramente seguendo l'inverno e le sue bellezze che mi hanno poi fatto passare momenti splendidi della mia vita fra la neve e il ghiaccio…..ultimamente vedo più volte "bianco" e più ghiaccio (sottoforma di biglie) fra giugno e settembre.

Mi reputo fortunato di aver vissuto qualche lustro con una meteo differente dall'attuale, oggi faccio più fatica a capire come ci si possa innamorare di questa splendida materia.

Ma così è.... :wink:
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Dai che lunedì siamo nuovi a possibili ventelli. Assurdo, occasioni su occasioni in questa stagione. 😅
LUCA…..oramai siamo ogni anno di più talmente demotivati a seguire questo lasso temporale che và da inizio dicembre a fine marzo (chiamarlo "stagione" mi sembra eccessivo) che quasi vorremmo non arrivasse….siccome evitare che arrivi non si può cerchiamo almeno di farlo passare in fretta!

Mi sono appassionato di meteo a fine anni 70 chiaramente seguendo l'inverno e le sue bellezze che mi hanno poi fatto passare momenti splendidi della mia vita fra la neve e il ghiaccio…..ultimamente vedo più volte "bianco" e più ghiaccio (sottoforma di biglie) fra giugno e settembre.

Mi reputo fortunato di aver vissuto qualche lustro con una meteo differente dall'attuale, oggi faccio più fatica a capire come ci si possa innamorare di questa splendida materia.

Ma così è.... :wink:
grande Manu!.. Quotone..
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sono a Pavia...piove benino
Bellissimo mi mancava il profumo della pioggia
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per il NordOvest seglalo il nuovo portale che comprende 3 regioni: Piemonte, VDA, Liguria. Prende in consegna il vecchio webgis arpa piemonte rendendolo migliore.

https://www.meteo3r.it/app/public/
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

matteo** ha scritto:Sono a Pavia...piove benino
Bellissimo mi mancava il profumo della pioggia
Io ero a Milano nord e c'era un pò di sole.
A Parma piovviginava
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Le deboli pioggie di ieri mattina hanno cumulato circa 1.5 mm ,nuvoloso il resto della giornata, smorzata la ventilazione , stamattina nebbione tornato in grande stile con visibilità sui 50 mt, temp attuale 2 gradi
Rispondi