Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto:Immagine
Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polari
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Snow76 ha scritto:
Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polari
Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferente
Old Style

Messaggio da Old Style »

Comunque carine le ensemble di gem...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Vi conviene staccarvi dalle carte per un po', fate altro
In fondo lo dicono anche i padroni di casa

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino a metà mese, dopo di che non è lecito spingersi stante la scadenza previsionale estremamente impervia.

un saluto
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Let it snow! ha scritto:
Snow76 ha scritto:
Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferente
Non essendo un esperto non insisterei non fosse così, ma dalle carte si vede un vP tutt’altro che compatto.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Let it snow! ha scritto:
Snow76 ha scritto:
Non essendo un esperto non insisterei non fosse così, ma dalle carte si vede un vP tutt’altro che compatto.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Anche il controllo vede qualcosa di diverso, carte long quindi valenza -1

Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Snow76 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Snow76 ha scritto: Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polari
già
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Let it snow! ha scritto:
Snow76 ha scritto:
L’ondulazione in Atlantico punta, guarda caso, le Azzorre…col risultato scontato che stiamo vivendo queste settimane.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gandalf il bianco ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Rio ha scritto: Con la Nina strong si ha in Inverno un'ingerenza anticiclonica azzorriana sul Mediterraneo occidentale :wink:
Mettici anche una stratosfera fredda moderata, alle medie e alte, gli effetti portano ad un abbattimento di flussi, ed il gioco è fatto!

Ma dico a tutti relax please :wink:
Vi fregate la milza!

Ciao
Buongiorno Rio!!!Grazie!!! Grazie anche per la milza hai ragione,pero' credimi prendo quello che viene.Ciao,buona giornata!!!!
La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non gira
mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
Old Style

Messaggio da Old Style »

monte capanne ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno Rio!!!Grazie!!! Grazie anche per la milza hai ragione,pero' credimi prendo quello che viene.Ciao,buona giornata!!!!
La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non gira
mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
Questo lì batte tutti comunque...gennaio autunnale e febbraio primaverile, marzo pure compromesso da quello che leggo.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Old Style ha scritto:
monte capanne ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non gira
Questo lì batte tutti comunque...gennaio autunnale e febbraio primaverile, marzo pure compromesso da quello che leggo.
Aprile?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
😂😂

Sembrerà strano, nonostante un incremento termico che si ha a livello planetario, il niño può essere più favorevole per scambi meridiani piu marcati e anticicloni di blocco in oceano.

Inoltre se non erro e qualcuno mi può smentire, storicamente gli stratwarming piu potenti si sono avuti con un enso positiva.

Poi per avere inverno serio da noi, subentrano migliaia, milioni, miliardi di altre variabili😅
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

firenze70 ha scritto:
Old Style ha scritto:
monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
Aprile?
gelido con neve al piano su tutta italia :roll: :roll:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Durante la grande siccità del 1997 rimase secco sino a tutto aprile, fiumi in secca storica e si sbloccò solo a maggio e a ridosso del periodo estivo con piogge notevoli proprio ad inzio estate, fu la siccità tra le peggiori per il nord, non cadde una goccia da metà gennaio (dopo le nevicate e le piogge post buran del 1996) e un anticiclone uguale a questo si piazzò sul Mediterraneo e durò appunto per tre mesi sino a primavera inoltrata, con favonio ripetuto e incendi boschivi. Questo per dire che non è detto che la primavera in sé apporti piogge, o almeno non è detto che lo faccia subito, lo sblocco può avvenire anche quando la primavera è avanzata.
Bloccato