Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polarigandalf il bianco ha scritto:
Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferenteSnow76 ha scritto:Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polarigandalf il bianco ha scritto:
Non essendo un esperto non insisterei non fosse così, ma dalle carte si vede un vP tutt’altro che compatto.Let it snow! ha scritto:Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferenteSnow76 ha scritto:Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polarigandalf il bianco ha scritto:
Non essendo un esperto non insisterei non fosse così, ma dalle carte si vede un vP tutt’altro che compatto.Let it snow! ha scritto:Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferenteSnow76 ha scritto:Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polarigandalf il bianco ha scritto:
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Let it snow!
giàSnow76 ha scritto:Non essendo un esperto non insisterei non fosse così, ma dalle carte si vede un vP tutt’altro che compatto.Let it snow! ha scritto:Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferenteSnow76 ha scritto: Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polari
-
Metropolis
L’ondulazione in Atlantico punta, guarda caso, le Azzorre…col risultato scontato che stiamo vivendo queste settimane.Let it snow! ha scritto:Se si unisce anche l'alta atlantica oltre a maggiori possibilità di una fase severamente invernale sulla penisola, il vortice polare subirebbe una botta mica indifferenteSnow76 ha scritto:Ma solo io noto in questa carta un aumento di pressione al centro del polo ? È pieno di hp polarigandalf il bianco ha scritto:
-
monte capanne
- Forumista senior
mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordogandalf il bianco ha scritto:La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non giraEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno Rio!!!Grazie!!! Grazie anche per la milza hai ragione,pero' credimi prendo quello che viene.Ciao,buona giornata!!!!Rio ha scritto: Con la Nina strong si ha in Inverno un'ingerenza anticiclonica azzorriana sul Mediterraneo occidentale![]()
Mettici anche una stratosfera fredda moderata, alle medie e alte, gli effetti portano ad un abbattimento di flussi, ed il gioco è fatto!
Ma dico a tutti relax please![]()
Vi fregate la milza!
Ciao
Questo lì batte tutti comunque...gennaio autunnale e febbraio primaverile, marzo pure compromesso da quello che leggo.monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordogandalf il bianco ha scritto:La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non giraEstremo Nordest ha scritto: Buongiorno Rio!!!Grazie!!! Grazie anche per la milza hai ragione,pero' credimi prendo quello che viene.Ciao,buona giornata!!!!
Aprile?Old Style ha scritto:Questo lì batte tutti comunque...gennaio autunnale e febbraio primaverile, marzo pure compromesso da quello che leggo.monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordogandalf il bianco ha scritto: La milza me la frego per altre cose non per la meteo, niña strong ok non è l ideale, niño forte idem,statisticamente non offre granchè, a parte questo c'è molto altro che non gira
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
Sembrerà strano, nonostante un incremento termico che si ha a livello planetario, il niño può essere più favorevole per scambi meridiani piu marcati e anticicloni di blocco in oceano.
Inoltre se non erro e qualcuno mi può smentire, storicamente gli stratwarming piu potenti si sono avuti con un enso positiva.
Poi per avere inverno serio da noi, subentrano migliaia, milioni, miliardi di altre variabili
-
monte capanne
- Forumista senior
gelido con neve al piano su tutta italiafirenze70 ha scritto:Aprile?Old Style ha scritto:Questo lì batte tutti comunque...gennaio autunnale e febbraio primaverile, marzo pure compromesso da quello che leggo.monte capanne ha scritto:mi è mcapitato di leggere che il nino ci penalizza e la nina ci penalizza,ma allora che cosa è favorevole per noi?fra l'altro ci sono sempre stati,ma inverni così insulsi a raffica non li ricordo
Durante la grande siccità del 1997 rimase secco sino a tutto aprile, fiumi in secca storica e si sbloccò solo a maggio e a ridosso del periodo estivo con piogge notevoli proprio ad inzio estate, fu la siccità tra le peggiori per il nord, non cadde una goccia da metà gennaio (dopo le nevicate e le piogge post buran del 1996) e un anticiclone uguale a questo si piazzò sul Mediterraneo e durò appunto per tre mesi sino a primavera inoltrata, con favonio ripetuto e incendi boschivi. Questo per dire che non è detto che la primavera in sé apporti piogge, o almeno non è detto che lo faccia subito, lo sblocco può avvenire anche quando la primavera è avanzata.