Il problema non sono i 22°C durante un episodio di fhon che possono capitare e non sono niente di eccezionale ma piuttosto la continua mancanza di precipitazioni serie che tolto qualche breve episodio in ottobre, mancano dalla primavera passata sul Piemonte occidentale. Ormai quei due tre giorni di pioggia /neve continua sono un ricordo.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Giuliano!!!Pazzesco!!!!!Buona Giornata.GiulianoPhoto ha scritto:Buongiorno.
2 febbraio 2022.. +17,2 di minima con raffiche di favonio tempestose fino a 80/100km
Oggi massime che dovrebbero portarsi fino a 22/25 gradi in scioltezza. Senza parole
......
Inverno 2021/22: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
allucinante davvero
Un tempo disgustoso, unica nota positiva il vento che almeno ha pulito l'aria della pianura
Io mi consolo con lo sguardo giornaliero su livigno
Sono messo male
Spero davvero possa sbloccarsi qualcosa non se ne puo' piu'
Penso davvero si possa considerare l'inverno piu' brutto degli ultimi anni (se nn si salva all'ultimo)
Un tempo disgustoso, unica nota positiva il vento che almeno ha pulito l'aria della pianura
Io mi consolo con lo sguardo giornaliero su livigno
Sono messo male
Spero davvero possa sbloccarsi qualcosa non se ne puo' piu'
Penso davvero si possa considerare l'inverno piu' brutto degli ultimi anni (se nn si salva all'ultimo)
-
Estremo Nordest
Buongiorno Ghito!!!Si lo so che il problema e la mancanza di pioggia/neve....ma fa sempre scalpore queste temperature,"problema" che anche in America con il vento di caduta e hanno sbalzi incredibili!! Oltre tutto detengono anche il record da -20° a +7° in pochissimo tempo.ghito ha scritto:Il problema non sono i 22°C durante un episodio di fhon che possono capitare e non sono niente di eccezionale ma piuttosto la continua mancanza di precipitazioni serie che tolto qualche breve episodio in ottobre, mancano dalla primavera passata sul Piemonte occidentale. Ormai quei due tre giorni di pioggia /neve continua sono un ricordo.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Giuliano!!!Pazzesco!!!!!Buona Giornata.GiulianoPhoto ha scritto:Buongiorno.
2 febbraio 2022.. +17,2 di minima con raffiche di favonio tempestose fino a 80/100km
Oggi massime che dovrebbero portarsi fino a 22/25 gradi in scioltezza. Senza parole
......
Ti allego il link dell'arpa Piemonte, vai su misure e guarda le temperture. Oltre alla differenza che c'è in qualche chilometro (a volte anche solo 2 o 3 ), nota sulle stesse località come varia quando è presente il favonio e quando no. A Trana in Val Sangone adiacente alla Val Susa si è passati da 2° delle 5 ai 18° delle 8 per ripiombare a 5° alle 9. https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Ghito!!!Si lo so che il problema e la mancanza di pioggia/neve....ma fa sempre scalpore queste temperature,"problema" che anche in America con il vento di caduta e hanno sbalzi incredibili!! Oltre tutto detengono anche il record da -20° a +7° in pochissimo tempo.ghito ha scritto:Il problema non sono i 22°C durante un episodio di fhon che possono capitare e non sono niente di eccezionale ma piuttosto la continua mancanza di precipitazioni serie che tolto qualche breve episodio in ottobre, mancano dalla primavera passata sul Piemonte occidentale. Ormai quei due tre giorni di pioggia /neve continua sono un ricordo.Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno Giuliano!!!Pazzesco!!!!!Buona Giornata.
-
incercadisaggezza
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Qui ormai siamo a quasi 48 h quasi continuative di phöen, che a parte qualche momento di pausa non smette del tutto nemmeno di notte.
Minima +5.5°, altre minime in zona Rho +7.8°, Bollate +5.3°, Milano San Leonardo +0.8°, grandi sbalzi in pochi km, laddove il favonio non ha soffiato.
In mattinata il vento di caduta si è riattivato con temperature in zona già di 16/17°, stesse termiche su tutto il milanese e la medio alta pianura centro occidentale, resistono per ora sotto i +10° il bresciano, il mantovano e il basso pavese.
Qui ormai siamo a quasi 48 h quasi continuative di phöen, che a parte qualche momento di pausa non smette del tutto nemmeno di notte.
Minima +5.5°, altre minime in zona Rho +7.8°, Bollate +5.3°, Milano San Leonardo +0.8°, grandi sbalzi in pochi km, laddove il favonio non ha soffiato.
In mattinata il vento di caduta si è riattivato con temperature in zona già di 16/17°, stesse termiche su tutto il milanese e la medio alta pianura centro occidentale, resistono per ora sotto i +10° il bresciano, il mantovano e il basso pavese.
-
incercadisaggezza
- lities
- *Forumista TOP*
Il classico "muro del fohn" con correnti portanti da nord-ovest.incercadisaggezza ha scritto:Ciao Alx non so se ho capito bene ma le nuvole sopra la Grigna che si vedono benissimo da qui sono il cosidetto "muro "di cui parla la redazione?io non lo sapevo
Nubi che si ammassano sul versante estero con precipitazioni mentre il nostro versante abbiamo il fohen che si surriscalda più si scende di quota.