Nord ovest - cercasi inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Sei in ritardo Gemi...dopo 15 minuti commenti un mio intervento? Perdi colpi...
Nel td del nord ovest pensavi che stessi commentando la meteo della Sicilia?

E dovremmo perdere tempo? Non servono ulteriori commenti...

Ciao Gemi stammi bene!
😂
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Dicono l'inverno sia andato a "ramengo"mo' cerco su google dove sta' sto benedetto paesino :D
Aramengo tutto attaccato provincia di Asti :shock:
Ahahahahha se lo trovate ditemelo :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
Numero uno te che ne sai di come interpretiamo le carte al nord ovest, dato che sei dal lato fortunato della penisola, le vostre colline hanno visto più neve che le alpi a 1000 mt di quota.
Numero 2 gli sbeffegiamenti li fate voi quando dite queste massime di saggezza come quelle nei miei confronti quando ho solo detto che si sapeva già a metà dicembre che l'inverno era andato.
Numero 3 questo è il td cercasi inverno al nord ovest, possiamo esprimere i nostri lamente almeno qui oppure ti urta troppo ???
Numero 4 ..."inquinato" in passato anche il td "Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre" ma tutto viene lasciato passare.. poi al primo lamento (?!?!) utenti di altre zone vengono redarguiti (anche giustamente ...a volte) .. ma il " trend/politica" è quello che è ... i commenti e i post tutti li leggono e tutti sanno i comportanti di tutti ed il modus operandi..meglio lasciar perdere :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ale il Barbaro ha scritto:
manu73 ha scritto:Alta pressione dei 100 giorni

Sole, vento,precipitazioni azzerate.
Quest anno la mangia inverni non ha perdonato, neanche le briciole sono rimaste. Credo bisogna risalire al 2006-2007 per situazioni di questo genere nel versante sud Alpino centro occidentale.
Inverno finito come prevedibile (e come annusato dai forumisti della zona) prima di metà dicembre, con l'arrivo del "reset barico" e hp dei grandi eventi....

Poco da aggiungere, stagione annientata dal colosso altopressorio euro-atlantico con alimentazione costante iberica
Esattamente
Ps: ma perché qualcuno ce l’ha con te?🤣
Ce l’ha con chiunque provenga dal nord, peggio ancora se dal nw. Comunque avrà qualche assistito qui sul forum per difenderlo sempre in modo così veemente e attaccare invece qualcun altro :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Inverno finito a metà dicembre come prevedibile?
Ma chi sei il mago otelma?
😂😂😂
Come facevi a saperlo? Lo schema pachiderma ad ovest e refoli da NW o nord è consueto degli ultimi 30 anni almeno. O tu sei l'unico genio che lo sa?
Mai un'analisi solo sbeffeggiamenti di quelle altrui
Ora aspettiamo l'estate monsonica delle Orobie che se poi altrove non piove per 6 mesi non si può chiamare siccità.
Ciao Gemi buona caccia alle streghe...non hai di meglio da fare che inseguire il forum alla ricerca di messaggi di Manu73? Hai una vita impegnata...( commenti ogni mio intervento dopo 10min...deve darti l orticaria solo pensare che possa aver commentato qualcosa)
Qui si parla di nord ovest e versante sud Alpino, se non sai di cosa si tratta concentrati sulle zone che conosci...l andamento di queste zone lo conosciamo senza essere maghi Otelma o senza chiedere consiglio ai professori come te. Poi mi raccomando, a breve mettiti a piangere per il caldo e a cercare acqua fra giugno e settembre, periodo tipico delle grandi piogge sui tuoi settori.
Per fortuna hai avuto un grande inverno e un po di scorta idrica è fatta.
Ma stai almeno sui tuoi TD ed evita di cercare le solite inutili discussioni sul nulla in td che non ti riguardano, con te non ci si diverte più nemmeno a discutere.
Basta...relax e goditi il grande inverno sui tuoi settori, qui va bene così, i suicidi di massa li facciamo per altro non per la meteo che fa comunque ciò che vuole ( anche se oramai è abbastanza scontata e molto prevedidile come detto sopra)
Ah quindi il tuo commento è riferito solo al nw? Ma la mia domanda resta: come facevi a prevedere a metà dicembre inverno finito? No perché sarebbe un passo avanti per l'umanità prevedere le stagioni
Sinceramente per il nord ovest lo avevo capito anch'io
Per le adriatiche qualche strisciata la credevo possibile ma sfortunatamente è andata male anche a voi :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

incercadisaggezza ha scritto:Vigna davvero?? :shock:
Certo cerca e lo troverai vicino all abbazia di Vezzolano
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
Ale il Barbaro ha scritto:
manu73 ha scritto:Alta pressione dei 100 giorni

Sole, vento,precipitazioni azzerate.
Quest anno la mangia inverni non ha perdonato, neanche le briciole sono rimaste. Credo bisogna risalire al 2006-2007 per situazioni di questo genere nel versante sud Alpino centro occidentale.
Inverno finito come prevedibile (e come annusato dai forumisti della zona) prima di metà dicembre, con l'arrivo del "reset barico" e hp dei grandi eventi....

Poco da aggiungere, stagione annientata dal colosso altopressorio euro-atlantico con alimentazione costante iberica
Esattamente
Ps: ma perché qualcuno ce l’ha con te?🤣
Ce l’ha con chiunque provenga dal nord, peggio ancora se dal nw. Comunque avrà qualche assistito qui sul forum per difenderlo sempre in modo così veemente e attaccare invece qualcun altro :lol:
Io ho capito che qualcuno nel forum può fare quasi cosa vuole mentre altri devono stare attenti alle virgole
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Numero uno te che ne sai di come interpretiamo le carte al nord ovest, dato che sei dal lato fortunato della penisola, le vostre colline hanno visto più neve che le alpi a 1000 mt di quota.
Numero 2 gli sbeffegiamenti li fate voi quando dite queste massime di saggezza come quelle nei miei confronti quando ho solo detto che si sapeva già a metà dicembre che l'inverno era andato.
Numero 3 questo è il td cercasi inverno al nord ovest, possiamo esprimere i nostri lamente almeno qui oppure ti urta troppo ???
Numero 4 ..."inquinato" in passato anche il td "Prima nevicata nelle pianure del Nord 8-11 dicembre" ma tutto viene lasciato passare.. poi al primo lamento (?!?!) utenti di altre zone vengono redarguiti (anche giustamente ...a volte) .. ma il " trend/politica" è quello che è ... i commenti e i post tutti li leggono e tutti sanno i comportanti di tutti ed il modus operandi..meglio lasciar perdere :wink:
Io vi faccio i complimenti perché sapevate già a metà dicembre che l'inverno era finito al nw.
Di grazia se potete un anticipo sulla primavera e l'estate sarebbe cosa grata.
👍✌️
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Primavera con fresco fuori stagione e piogge ma dipende quando si leva dai piedi il pallone rosso. Estate torrida😜🤣
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Torrida con infiltrazioni fresche :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Quoto al 100%!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Io vi faccio i complimenti perché sapevate già a metà dicembre che l'inverno era finito al nw.
Di grazia se potete un anticipo sulla primavera e l'estate sarebbe cosa grata.
👍✌️
Atteggiamento ridicolo Gemi,torna a rintanarti nel tuo td adriatico ed evita di inquinare gli altri...ma io mi dico ma la moderazione leggendo questi tuoi interventi(e non è la prima volta) cosa aspetta a bannarti...boh
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

Mi aspetto un estate stile 2007 bella secca ed anticiclonica
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

SICCITÀ IN PIEMONTE: dopo il quarto gennaio più secco da oltre sessant’anni, i livelli idrometrici e le portate di molti bacini piemontesi sono al minimo e talora vicini a record storici per gennaio. Pioggia assente da oltre un mese e mezzo, deficit pluviometrico che si protrae dall’Autunno 2020 e neve al suolo prossima allo zero fino ad oltre 2.000 metri di quota nei versanti più esposti. E la situazione tenderà ad aggravarsi ulteriormente nei prossimi 7-10 giorni, dove le perturbazioni atlantiche rimarranno ancora ben lontane dal Piemonte.
Fonte Andra Vuolo-Piemonte.

Ed il fohen rincarerà la dose :cry: :cry:
Immagine
Tempesta di Foehn in arrivo nella giornata di Lunedì, a causa della discesa di una saccatura di origine artica tra i Balcani e l'Adriatico, che avrà modo di attivare nel pomeriggio di Lunedì tempestosi venti di Foehn sia sulle Alpi che in pianura sul Piemonte. L'ultimo aggiornamento del modello AROME prevede raffiche fino a 60/80 km/h sulle pianure occidentali,in particolar modo sul Torinese e sul Canavese nord-orientale, raffiche talora prossime ai 100 km/h sui fondovalle e nelle valli. Raffiche forti anche tra Cuneese, Novarese e nel Verbano.
Attenzione inoltre al rischio incendi molto elevato.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:SICCITÀ IN PIEMONTE: dopo il quarto gennaio più secco da oltre sessant’anni, i livelli idrometrici e le portate di molti bacini piemontesi sono al minimo e talora vicini a record storici per gennaio. Pioggia assente da oltre un mese e mezzo, deficit pluviometrico che si protrae dall’Autunno 2020 e neve al suolo prossima allo zero fino ad oltre 2.000 metri di quota nei versanti più esposti. E la situazione tenderà ad aggravarsi ulteriormente nei prossimi 7-10 giorni, dove le perturbazioni atlantiche rimarranno ancora ben lontane dal Piemonte.
Fonte Andra Vuolo-Piemonte.

Ed il fohen rincarerà la dose :cry: :cry:
Immagine
Tempesta di Foehn in arrivo nella giornata di Lunedì, a causa della discesa di una saccatura di origine artica tra i Balcani e l'Adriatico, che avrà modo di attivare nel pomeriggio di Lunedì tempestosi venti di Foehn sia sulle Alpi che in pianura sul Piemonte. L'ultimo aggiornamento del modello AROME prevede raffiche fino a 60/80 km/h sulle pianure occidentali,in particolar modo sul Torinese e sul Canavese nord-orientale, raffiche talora prossime ai 100 km/h sui fondovalle e nelle valli. Raffiche forti anche tra Cuneese, Novarese e nel Verbano.
Attenzione inoltre al rischio incendi molto elevato.
NOn c'è limite al peggio... o meglio si potrà fare... nel 2022/23, magari con i primi 30 gradi invernali o con 4/5 mesi senza pioggia :lol:

Scherzi a parte rischio incendi davvero pesante. Ieri sono andato a camminare un po' in bassa valle e sembrava aprile inoltrrato, mezze maniche e tutto secchissimo in cui basta un mozzicone di sigaretta per trasformare una montagna in un inferno di fuoco.

La situazione è drammatica, probabilmente anche TUTTO febbraio passerà senza pioggia o neve.

Praticamente un INTERO inverno senza precipitazioni, ma non mi stupirei se inglobasse anche Marzo considerando gli espedienti del 2020 e 2021, entrambi secchissimi.

Immagine
Rispondi