Inverno 2021/22: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamento massima Macerata 11,3
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

konrad ha scritto:Visto che TUTTI sono d'accordo nel decretare questo non-inverno, il peggiore per i nevofili e freddofili del NW, ma direi anche su gran parte d'italia,
Boh, no, io non sono d'accordo, per la pianura padana non è stato decisamente il peggio che poteva esserci, senz'altro peggio il 2006-2007 o (con tutt'altro tipo di tempo) il 2013-2014. Si può fare di meglio ma anche di molto peggio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:
konrad ha scritto:Visto che TUTTI sono d'accordo nel decretare questo non-inverno, il peggiore per i nevofili e freddofili del NW, ma direi anche su gran parte d'italia,
Boh, no, io non sono d'accordo, per la pianura padana non è stato decisamente il peggio che poteva esserci, senz'altro peggio il 2006-2007 o (con tutt'altro tipo di tempo) il 2013-2014. Si può fare di meglio ma anche di molto peggio.
Vorrei capire TUTTI chi? :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ahahaha ancora che intuzza con queste idee... mah inutile... il tempo è prezioso.. gia ne ho sprecato troppo in merito... a priori di tutto già il solo definire NON inverno , un periodo di inversioni termiche in PIANNURA P con nebbia e galaverna , il che era di solito la normalità dell'inverno la dice tutta... ed oltretutto in tempi recenti si è spesso parlato degli inverni di PIANURA padana in cui era sparita la nebbia e tutto il relativo contesto.. ma dai su di che stiamo parlando... ahahaha contento lui e chi lo "riposta" parlando di zone che non conosce assolutamente ... :wink: :lol: :lol: 8)
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 29, 2022 7:18 pm, modificato 3 volte in totale.
albertino

Messaggio da albertino »

be' parlare d'inverno mi pare pura blasfemia,,io ero abituato ad inverni diversi,,abito in lessiania a 800 mt d'altezza e quest'anno la neve non si e' mai vista,,giusto 2 fiocchi l'otto dicembre poi il nulla piu' assoluto,,a 2000 mt ci sono tracce di neve e niente piu',,,le inversioni termiche hanno fatto il loro,,partivo da casa con 2 gradi sopra lo zero e arrivavo a verona con -3°,,,per la pianura puo'essere stato inverno ma per noi che abitiamo in montagna qui non si e' mai visto
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Giornate fotocopia da un bel po' di tempo.Sereno,minima -2.2° massima +11.3°
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Buona domenica dal profondo sud!!!

https://m.telemaconet.it/cecita.php
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lago arvo di lorica completamente ghiacciato.

https://webcam.portalesila.it/lorica-lago-arvo-2/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buona domenica forum.
Giornata all'insegna del libeccio moderato che preannuncia il transito del fronte tra domani e martedì.
Di conseguenza temperature minime schizzate verso l'alto e giornata di stampo primaverile in corso
Macerata quasi sereno temperatura minima 8 gradi
Attuali 11 vento moderato da Sw
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Libeccio a raffiche
13,4 gradi
Primavera di gennaio.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Lupo Silano ha scritto:Lago arvo di lorica completamente ghiacciato.

https://webcam.portalesila.it/lorica-lago-arvo-2/
Bellissimo, li almeno un po' di neve c'è
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima +0.4°, sereno e ventoso, attuale sui 14°.
Sembra ormai spalancata la porta del favonio, rimasta quasi sempre chiusa per tutto il mese, a parte il giorno 17, si va dunque verso il terzo over15 mensile.

Del tutto fuori controllo le temperature sull'alto Lario e in Valchiavenna, dove si stanno sfondano i 20°, tra le più alte sinora:
Loveno di Menaggio (co) 20.6°
Pian di Spagna (co) 20.5°
Sellero (BS) e Gera Lario (co) 20.3°
Taceno (LC) 20.0°

Temperature simili anche in Canton Ticino con 20.2° nella capitale Bellinzona.

Un po' di freddo che resiste solo sul tra Garda e mantovano, con valori intorno a 8/9°
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima parziale 14,3
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Mariano min -3,8 attuale 15,4 fosse arrivata una nevicata decente qui la Dama sarebbe rimasta a lungo a terra credo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

incercadisaggezza ha scritto:Buongiorno Mariano min -3,8 attuale 15,4 fosse arrivata una nevicata decente qui la Dama sarebbe rimasta a lungo a terra credo
Penso anche io, in alcune zone particolarmente riparate dal sole ancora ieri vi erano ancora pozzanghere ghiacciate.
Bloccato