Verissimo, per ora è cosiiniestas ha scritto:senza un ponte altopressorio o uno scand + quella rosby viene smazzata in 24 ore dal getto atlantico e dall'alta pressione, sempre ammesso che arrivi davvero, perché la visione di reading che la fa scivolare velocemente ad est mi sembra più verosimile di GFS
Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno, siamo sempre alle solite.
Mai un entrata franca.., sempre al limite per poi vedere scivolare ad est tutto il ben di Dio.
Lasciate pure l'imprevedibilità, che 2+2 nel clima non fa 4, il sistema caotico atmosferico ecc ecc....ma per noi il risultato è sempre lo stesso.
Stessa strada, stessa direzione , stesse illusioni.....!
Aspettiamo le prossime uscite ma con la consapevolezza che molto probabilmente il solco che ha creato l'atmosfera è talmente profondo che conosce già la strada che prenderà per il resto dell'inverno
Mai un entrata franca.., sempre al limite per poi vedere scivolare ad est tutto il ben di Dio.
Lasciate pure l'imprevedibilità, che 2+2 nel clima non fa 4, il sistema caotico atmosferico ecc ecc....ma per noi il risultato è sempre lo stesso.
Stessa strada, stessa direzione , stesse illusioni.....!
Aspettiamo le prossime uscite ma con la consapevolezza che molto probabilmente il solco che ha creato l'atmosfera è talmente profondo che conosce già la strada che prenderà per il resto dell'inverno
-
Vedolaneve
- Forumista senior
C e anche gem che per ora ha la versione migliore , gsf via di mezzo , Ecmw il più “soft “ con interessamento molto veloce e marginale .iniestas ha scritto:senza un ponte altopressorio o uno scand + quella rosby viene smazzata in 24 ore dal getto atlantico e dall'alta pressione, sempre ammesso che arrivi davvero, perché la visione di reading che la fa scivolare velocemente ad est mi sembra più verosimile di GFS
Diciamo che i gm sono d accordo nel vedere lo scivolo con coinvolgimento italico , il centro sud lato Adriatico si gioca qualcosa di importante .
Però lo spettro est shift è concreto e basta un pelo per risolversi solo con vento e calo termico .
Non ci Rimane che monitorare .

In gem cambia L entrata ma L hp ha sempre direttiva nord sud.
-
nicodavide
- Jokoliere91
E meno male, perché ancora quest'anno, una non l'ha beccata.. e non solo lui, ma tutto il resto.. Modelli affidabili solo entro le 96h.. il resto solo fumo! Al massimo hanno azzeccato la tendenza vedi (GFS), ma i sbarellamenti non sono mai mancati sopra le 96h.. Gli unici modelli al momento più performanti sono stati ICON e UKMO...nicodavide ha scritto:Su rai 2 hanno appena parlato del nuovo centro di calcolo di Bologna, che sarà 4 volte più potente ed affidabile dell attuale inglese
E comunque credo più all'ipotesi di GFS per questa presunta discesa nel medio che a quella di ECMWF a cui piace vincere facile.. Questa volta la botta di "culto" l'avremo noi!
Buona giornata!
UKMO e ICON hanno sbagliato non poco, UKMO non vedeva la retrogressione ad esempioJokoliere91 ha scritto:E meno male, perché ancora quest'anno, una non l'ha beccata.. e non solo lui, ma tutto il resto.. Modelli affidabili solo entro le 96h.. il resto solo fumo! Al massimo hanno azzeccato la tendenza vedi (GFS), ma i sbarellamenti non sono mai mancati sopra le 96h.. Gli unici modelli al momento più performanti sono stati ICON e UKMO...nicodavide ha scritto:Su rai 2 hanno appena parlato del nuovo centro di calcolo di Bologna, che sarà 4 volte più potente ed affidabile dell attuale inglese
E comunque credo più all'ipotesi di GFS per questa presunta discesa nel medio che a quella di ECMWF a cui piace vincere facile.. Questa volta la botta di "culto" l'avremo noi!
Buona giornata!
- luca90
- *Forumista TOP*
Parole buttate lì, classico del forum.Jokoliere91 ha scritto:E meno male, perché ancora quest'anno, una non l'ha beccata.. e non solo lui, ma tutto il resto.. Modelli affidabili solo entro le 96h.. il resto solo fumo! Al massimo hanno azzeccato la tendenza vedi (GFS), ma i sbarellamenti non sono mai mancati sopra le 96h.. Gli unici modelli al momento più performanti sono stati ICON e UKMO...nicodavide ha scritto:Su rai 2 hanno appena parlato del nuovo centro di calcolo di Bologna, che sarà 4 volte più potente ed affidabile dell attuale inglese
Buona giornata!
GFS, nemmeno in area PNA riesce a stare al passo di EC che non a caso anche a 10 giorni riesce ad avere una correlazione ben più alta del modello americano. Non è un caso che l’americano nel lungo termine ha visto movimenti emisferici inversi da un run all’altro con picchi di crisi davvero importanti.

La correlazione sulle verifiche di anomalia gpt vede anche in questo caso un EC maggiormente performante

La democrazia è bella anche perchè lascia aperte tutte le cose che si dicono...Jokoliere91 ha scritto:E meno male, perché ancora quest'anno, una non l'ha beccata.. e non solo lui, ma tutto il resto.. Modelli affidabili solo entro le 96h.. il resto solo fumo! Al massimo hanno azzeccato la tendenza vedi (GFS), ma i sbarellamenti non sono mai mancati sopra le 96h.. Gli unici modelli al momento più performanti sono stati ICON e UKMO...nicodavide ha scritto:Su rai 2 hanno appena parlato del nuovo centro di calcolo di Bologna, che sarà 4 volte più potente ed affidabile dell attuale inglese
Buona giornata!
Ma questa è davvero...irricevibile!
- Jokoliere91
- luca90
- *Forumista TOP*
Correzioni per evitare di dire stupidaggini come quella che hai scritto. Puoi pensarla come vuoi, la tua mente è libera ma ci sono poi elementi utili che ci permettono di capire la correlazione dei modelli. Tutti i modelli sono performanti, serve saperli interpretare senza cercare la previsione per il pixel geografico rispetto l’interno mappamondo a lungo termine magari. Dobbiamo anche renderci conto che ECMWF a livello mondiale è uno dei GM maggiormente performanti grazie anche l’utilizzo di griglie più piccole che permettono un migliore calcolo ai computer quando elaborano i dati finali. In ultimo, le correlazioni di verifica parlano chiaro. Altra cosa, la stagione invernale in corsa vede due GM salire sul podio per quanto riguarda la tendenza stagionale. EC ma anche CFS, non ovviamente le daily che fanno … .Jokoliere91 ha scritto:Sfogate la vostra rabbia su di me... Sono pronto!
E ribadisco ciò che ho detto... ECMWF per me resta un modello alla pari degli altri!
- Jokoliere91
Luca, non parlare di saggezza in un TD meteo per favore... Per le stagionali posso darti ragione, anche perché GFS e altri modelli minori non ne fanno.. Ma qui parliamo di previsioni nel medio termine.. Quest'anno un modello predominante non c'è stato.. e non lo dico così per dire, ma per ciò che è successo.. Neanche gli indici sono stati così chiari... Il problema è che ancora oggi per il nostro continente, modelli predominanti, con previsioni medio termine, per presunte colate gelide, non ce n'è.. Ecco perché dico che per me sono tutti allo stesso livello... Chiuso il discorso...luca90 ha scritto:Fiuu, 2 persone sagge![]()
Ciao ragazzi, buon pomeriggio a tutti
Puoi prendermi per deficiente, utente medio ecec.. ci può stare, non mi offendo.. Puoi pensarla come vuoi, anche perché non mi conosci ed io non conosco te.. So solo che sei uno degli utenti più preparati qui dentro... Ma continuare a dare per scontato ciò che vede reading a 128, 144, 240h ancora oggi dà fastidio perché così non è...
- luca90
- *Forumista TOP*
We, mument però porca vacca!Jokoliere91 ha scritto: Luca, non parlare di saggezza in un TD meteo per favore... Per le stagionali posso darti ragione, anche perché GFS e altri modelli minori non ne fanno.. Ma qui parliamo di previsioni nel medio termine.. Quest'anno un modello predominante non c'è stato.. e non lo dico così per dire, ma per ciò che è successo.. Neanche gli indici sono stati così chiari... Il problema è che ancora oggi per il nostro continente, modelli predominanti, con previsioni medio termine, per presunte colate gelide, non ce n'è.. Ecco perché dico che per me sono tutti allo stesso livello... Chiuso il discorso...
Puoi prendermi per deficiente, utente medio ecec.. ci può stare, non mi offendo.. Puoi pensarla come vuoi, anche perché non mi conosci ed io non conosco te.. So solo che sei uno degli utenti più preparati qui dentro... Ma continuare a dare per scontato ciò che vede reading a 128, 144, 240h ancora oggi dà fastidio perché così non è...
Sono stra iper mega d’accordo con te se mi dici che dare per scontato una tendenza a 120/144/168 240h non è corretto. Verissimo, sopratutto se questa tendenza la utilizziamo per una piccola area geografica come la nostra. Tutti i GM sono e ripeto performanti. C’è chi meno e c’è chi più. In questo caso dati alla mano EC è colui che a livello GENERALE in una tendenza riesce ad avere una correlazione di verifica maggiore a tutti gli altri. Questo ci permette di aver una maggiore “fiducia” in una tendenza, con una probabilità di riuscita sicuramente maggiore rispetto ad altri, più ci allontaniamo con le ore più ovvio che l’errore aumenta e se aumenta su macroscala figuriamoci su un pixel geografico come l’Italia. Leggete con cautela i GM, cercando di sfruttare le ENS e i diagrammi, sono sicuro che molti discorsi non verrebbero fuori.
Anche per gli indici, loro sono sempre chiari, sono le interpretazioni che molto spesso purtroppo non li valorizzano, non fatevi ingannare dal panorama forumistico, anche quest’anno se dovevo dare retta ad alcuni, solo nervoso avrei preso.
-
Estremo Nordest
[/img]