Osservazione sulle fantomatiche svolte...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Osservazione sulle fantomatiche svolte...

Messaggio da lupo76 »

A questo punto mi è sorto un dubbio.
Ma come mai si fanno previsioni di svolte sempre dopo i 10/15 giorni. Voi direte: logico perchè prima non si possono fare previsioni di svolte se le carte non vedono tale ipotesi. Bravi. Ecco perchè i maghi del tempo amano annunciare le svolte. Perchè hanno un buon 50% di possibilità di riuscita. Come si dice se non è zuppa e pan bagnato. Purtroppo però quest'anno ai maghi è andata male... La svolta del 15 dicembre non c'è stata, poi quella del 31 neanche, alla fine come nel gioco del lotto quando si attende un numero che non esce da 100 estrazioni ecco annunciare la svolta del dopo Befana, ma nisba. Ora però tutti attenti c'è la svolta del dopo 15 gennaio e se non avverrà niente paura ci sarà quella dei giorni della Merla!!! Poi gli svoltisti a febbraio cambieranno la loro posizione e annuncieranno primavera anticipata e va a finire che arriverà la neve!
Saluti! :wink:
buran

Re: Osservazione sulle fantomatiche svolte...

Messaggio da buran »

lupo76 ha scritto:A questo punto mi è sorto un dubbio.
Ma come mai si fanno previsioni di svolte sempre dopo i 10/15 giorni. Voi direte: logico perchè prima non si possono fare previsioni di svolte se le carte non vedono tale ipotesi. Bravi. Ecco perchè i maghi del tempo amano annunciare le svolte. Perchè hanno un buon 50% di possibilità di riuscita. Come si dice se non è zuppa e pan bagnato. Purtroppo però quest'anno ai maghi è andata male... La svolta del 15 dicembre non c'è stata, poi quella del 31 neanche, alla fine come nel gioco del lotto quando si attende un numero che non esce da 100 estrazioni ecco annunciare la svolta del dopo Befana, ma nisba. Ora però tutti attenti c'è la svolta del dopo 15 gennaio e se non avverrà niente paura ci sarà quella dei giorni della Merla!!! Poi gli svoltisti a febbraio cambieranno la loro posizione e annuncieranno primavera anticipata e va a finire che arriverà la neve!
Ho sempre apprezzato ciò che scrivi, ma credo che oggi tu sia un po nervosetto!!...che c'è??
Questa situazione ti sta innervosendo?
Credo che da buon appassionato, occorre avere pazienza, finchè maturino tempi migliori!
In trenta anni che ho questa passione, ho imparato ad attendere con pazienza. Solo in questa maniera si ha maggiore soddisfazione quando arriva il momento tanto atteso e sperato.
Calmati, non è questo il luogo su cui scaricare ltutta la tua tensione.
Con ammirazione.
Buran
fenrir

Messaggio da fenrir »

Mi sembra un discorso abbastanza sensato ;) E' stato molto divertente vedere mese dopo mese sui forum gente che sparava dinamismo a palla, inverni storici e via dicendo A DISTANZA DI MESI o di più settimane. Gli altri anni ci hanno preso perché è quasi fisiologico che d'inverno prima o poi faccia freddo/nevichi/arrivi qualche irruzione no?
Quest'anno il carosello di gente che parlava di ottobri dinamici, novembri da urlo e dicembri sotto il gelo totale è iniziata fin da metà settembre, quando giustamente pensavano che dopo un'estate tutto sommato fastidiosa l'autunno avrebbe rivelato la sua vera faccia.
E c'è una lista di personaggi autorevoli che ha tirato fuori di tutto, salvo poi rimanere con un pugno di mosche in mano.

A me non dispiace, sia chiaro, che la gente si sbilanci. Del resto c'è un detto che recita "chi non fa niente non sbaglia mai", no? Quindi ben venga, ma tutte queste toppe di fila, specie supportate da certezze mai spiegate, dovrebbero far riflettere e portare molti "sparatori" a un cauto possibilismo.

Tra l'altro io ricordo a ottobre qualcuno (purtroppo non ricordo chi) che ipotizzò con una certa chiarezza un inverno stabile, relativamente mite e senza grossi scossoni proprio a causa del Nino in fieri e per altri fattori secondari. Mi è sembrata una proposta sensata al tempo - non perché sia un genio, ma perché le argomentazioni portate erano complete e molto convincenti - e infatti... è ancora presto fare le valige chiaramente MA intanto questa è la situazione corrente. Del resto un HP trasversale come quello che vi ha flagellato ha sempre avuto una pessima dote di persistenza anche negli anni passati (89?).

Hade ;9
nivomane63

Re: Osservazione sulle fantomatiche svolte...

Messaggio da nivomane63 »

[quote="lupo76"]A questo punto mi è sorto un dubbio.
Saluti! :wink:[/quot

CONDIVIDO AL 100% STE SVOLTE VENGONO PROPOSTE SENZA NESSUN ELEMENTO VALIDO SE NON X QUALCHE INDIZIO CHE VIENE INTERPRETRATO A FAVORE DEL FREDDO..........SI BASANO UNICAMENTE SUL FATTO CHE è NELLE NATURA DEL CLIMA CHE PRIMA O POI ARRIVERà DEL FREDDO SIAMO IN INVERNO OVVIO, ORA SE IL FREDDO NON ARRIVA IL 15 GENNAIO PROBABILE ARRIVERà IL 30 O IL 15 FEBBRAIO O IL COLPO DI CODA INVERNALE A MARZO O APRILE
stefano75

Messaggio da stefano75 »

fenrir ha scritto:Mi sembra un discorso abbastanza sensato ;) E' stato molto divertente vedere mese dopo mese sui forum gente che sparava dinamismo a palla, inverni storici e via dicendo A DISTANZA DI MESI o di più settimane. Gli altri anni ci hanno preso perché è quasi fisiologico che d'inverno prima o poi faccia freddo/nevichi/arrivi qualche irruzione no?
Quest'anno il carosello di gente che parlava di ottobri dinamici, novembri da urlo e dicembri sotto il gelo totale è iniziata fin da metà settembre, quando giustamente pensavano che dopo un'estate tutto sommato fastidiosa l'autunno avrebbe rivelato la sua vera faccia.
E c'è una lista di personaggi autorevoli che ha tirato fuori di tutto, salvo poi rimanere con un pugno di mosche in mano.

A me non dispiace, sia chiaro, che la gente si sbilanci. Del resto c'è un detto che recita "chi non fa niente non sbaglia mai", no? Quindi ben venga, ma tutte queste toppe di fila, specie supportate da certezze mai spiegate, dovrebbero far riflettere e portare molti "sparatori" a un cauto possibilismo.

Tra l'altro io ricordo a ottobre qualcuno (purtroppo non ricordo chi) che ipotizzò con una certa chiarezza un inverno stabile, relativamente mite e senza grossi scossoni proprio a causa del Nino in fieri e per altri fattori secondari. Mi è sembrata una proposta sensata al tempo e infatti... è ancora presto fare le valige chiaramente MA intanto questa è la situazione corrente. Del resto un HP trasversale come quello che vi ha flagellato ha sempre avuto una pessima dote di persistenza anche negli anni passati (89?).

Hade ;9
Io non credo che sia l'HP il responsabile del mancato inverno, bensì il VP con la sua irritante velocità.
Infatti la prossima settimana avremo un tempo di chiaro stampo atlantico-autunnale e non certo un HP africano che, come è noto, giunge da noi in corrispondenza di quegli scambi meridiani che ultimamente latitano!
:)
sheva78

Scusami Buran..non voglio difendere Lupo..pero'

Messaggio da sheva78 »

buran ha scritto:
lupo76 ha scritto:A questo punto mi è sorto un dubbio.
Ho sempre apprezzato ciò che scrivi, ma credo che oggi tu sia un po nervosetto!!...che c'è??
Questa situazione ti sta innervosendo?
Credo che da buon appassionato, occorre avere pazienza, finchè maturino tempi migliori!
In trenta anni che ho questa passione, ho imparato ad attendere con pazienza. Solo in questa maniera si ha maggiore soddisfazione quando arriva il momento tanto atteso e sperato.
Calmati, non è questo il luogo su cui scaricare ltutta la tua tensione.
Con ammirazione.
Buran
Una domanda devo fartela:
X chi ama un tempo piu'movimentato e non fatto da Hp 24h al giorno!E x chi spera ad un inverno possibilmente freddo e con qualche apparizione nevosa..dopo un annata come quella che stiamo passando,cosa dovrebbe dire???
Aggiugici ancje le carte attuali,e possibilmente trovaci una sola nota positiva! :wink:

Ciao e naturalmente senza polemica :wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

stefano75 ha scritto:Io non credo che sia l'HP il responsabile del mancato inverno, bensì il VP con la sua irritante velocità.
Infatti la prossima settimana avremo un tempo di chiaro stampo atlantico-autunnale e non certo un HP africano che, come è noto, giunge da noi in corrispondenza di quegli scambi meridiani che ultimamente latitano!
:)
Nominando l'anticiclone mi riferivo al tempo prima dell'arrivo dell'azzorriano, quando quell'anticiclone di radice africana si mise di sbiego sull'Italia/Balcani. Quello insomma che ha inibito buona parte dell'autunno.
E poi la velocità (e la compattezza, direi) del VPS è indubbiamente la causa principale, anche se molti parlano di VP associandolo erroneamente alle depressioni nordatlantiche che vedono sulle 500 o sulle 850, ma la sostanza è sempre che è l'anticiclone a impedire che in Italia ci siano condizioni perturbate, causato o no da 100.000 effetti contingenti :D
Ultima modifica di fenrir il ven gen 05, 2007 12:09 pm, modificato 2 volte in totale.
twuister

Messaggio da twuister »

Il problema è che le sparate spesso le hanno fatte anche autorevoli canali di informazione meteo, sia in Tv che in internet....
Ciao
marvel

Messaggio da marvel »

fenrir ha scritto:Mi sembra un discorso abbastanza sensato ;) E' stato molto divertente vedere mese dopo mese sui forum gente che sparava dinamismo a palla, inverni storici e via dicendo A DISTANZA DI MESI o di più settimane. Gli altri anni ci hanno preso perché è quasi fisiologico che d'inverno prima o poi faccia freddo/nevichi/arrivi qualche irruzione no?

Tra l'altro io ricordo a ottobre qualcuno (purtroppo non ricordo chi) che ipotizzò con una certa chiarezza un inverno stabile, relativamente mite e senza grossi scossoni proprio a causa del Nino in fieri e per altri fattori secondari. Mi è sembrata una proposta sensata al tempo - non perché sia un genio, ma perché le argomentazioni portate erano complete e molto convincenti - e infatti... è ancora presto fare le valige chiaramente MA intanto questa è la situazione corrente. Del resto un HP trasversale come quello che vi ha flagellato ha sempre avuto una pessima dote di persistenza anche negli anni passati (89?).

Hade ;9
Come non essere d'accordo con te!
Io qualcuno lo ricordo da quest'estate... insomma, sulla scia di un'estate fresca e piovosa, almeno nella seconda parte, inizió un tam tam continuo per avvisare tutto il mondo dell'imminente catastrofico inverno...
Un inverno che avrebbe fatto parlare di se a lungo... e che difficilmente avremmo potuto dimenticare... bhé, su quest'ultimo punto sono d'accordo... ma in negativo!

Il bello é che i principali fattori di influenza climatica, da qualcuno interpretati malamente e a senso unico, non deponevano a favore dell'attuale periodo giá da quest'estate, a partire da El Niño, e proseguendo con praticamente tutti gli altri.

Per caritá, non sono fattori completamente sfavorevoli, ma é la congiuntura attuale che li vede agire a sfavore di evoluzioni meridiane che possano intaccare un VPS alquanto in salute e dalla struttura, ahimé, eccellente.

Inoltre si sono aggiungonte anomalie di lontana origine, quale il persistente decentramento del centro di azione (diciamo pure baricentro) del VPS sul comparto Canadese-Groenlandese, che, associate alle precedenti, fanno si che il comparto europeo (soprattutto nella sua parte meridionale) venga attentamente evitato dalle correnti a getto, e quindi dalle perturbazioni atlantiche che, invece, portano il loro contributo mite ed umido sull'Europa settentrionale.

E noi?

Noi restiamo vittime, ormai dall'autunno, del primo profittatore del vuoto lasciato da un VPS cosí compatto e lontano, ossia dell' HP dinamico tropicale, che quest'anno piuttosto che affaticarsi a raggiungere il nord, si stende pigramente su queste terre di nessuno. (e ci é andata anche bene, dato che gli stessi fattori climatici non hanno lavorato a favore del rinforzo dell'HP ... almeno finora)

Insomma, invoco gli spiriti della stratosfera affinché compiano un miracolo e mettano fine a questo oblio che rischia di protrarsi ancora per molto... non do scadenze anche per scaramanzia ;)

Saluti.
Marvel
Rispondi