Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Il diluvio sta a fa taxxi sua, temp scesa a 2 gradi.
Purtroppo salvo stravolgimenti che stento ad immaginare situazione compromessa ed inchiodata nello scenario peggiore, pioggia, e manco poca, e 2 gradi
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Sembrava che eravamo partiti bene invece nulla! acqua a secchiate ora ,che zona jellata!poteva essere un imbiancata tutta questa acqua che sta facendo,beh dai me ne torno a nanna alla prossima
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Eh
se inizia a piovere misa che mollo anche io, temperatura che inizia a salire +2,2°C non promette bene
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Daniele91 ha scritto:Sembrava che eravamo partiti bene invece nulla! acqua a secchiate ora ,che zona jellata!poteva essere un imbiancata tutta questa acqua che sta facendo,beh dai me ne torno a nanna alla prossima
Comunque nelle nostre zone da che io ricordi non è mai partita diretta a neve, siamo sempre dovuti passate per la pioggia prima..fossi in te starei ancora sveglio un'oretta
Daniele "Enneberg&

Daniele91 ha scritto:Sembrava che eravamo partiti bene invece nulla! acqua a secchiate ora ,che zona jellata!poteva essere un imbiancata tutta questa acqua che sta facendo,beh dai me ne torno a nanna alla prossima
Vero! Ben 3mm sprecati. Cmq info utili sulle prestazioni lam. Ciao a tutti
erboss

Messaggio da erboss »

Casal Monastero, Giardinetti, Montesacro, San Basilio
dalle foto e dai video visti sembra siano i quartieri maggiormente interessati
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

fra2000 ha scritto:
Comunque nelle nostre zone da che io ricordi non è mai partita diretta a neve, siamo sempre dovuti passate per la pioggia prima..fossi in te starei ancora sveglio un'oretta
Ma in realtà stavolta ha fatto il contrario , è cominciato bene e poi andata a finire male😅peccato veramente gfs vedeva dai 2 a 3 cm anche invece ha fatto 3 mmm in alcune leggera imbiancata ma anche a San Pietro è virata a pioggia quindi direi che è finita per stanotte! Evidentemente c'è stato più un richiamo umido più mite che ha rotto la colonna d'aria ,forse se la temperatura di partenza era più bassa un imbiancata poteva pure farla
erboss

Messaggio da erboss »

+2,4
preso mezzo grado in 30 minuti che 2palle
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Daniele91 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Ma in realtà stavolta ha fatto il contrario , è cominciato bene e poi andata a finire male😅peccato veramente gfs vedeva dai 2 a 3 cm anche invece ha fatto 3 mmm in alcune leggera imbiancata ma anche a San Pietro è virata a pioggia quindi direi che è finita per stanotte! Evidentemente c'è stato più un richiamo umido più mite che ha rotto la colonna d'aria ,forse se la temperatura di partenza era più bassa un imbiancata poteva pure farla
Il vento maledetto non ha permesso alla temperatura di scendere prima,se fossimo partiti anche solo con un grado in meno era fatta
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:+2,4
preso mezzo grado in 30 minuti che 2palle
Ormai è andata,che rosicata ,gfs vedeva anche un po' di accumolo un po' su tutta Roma e vabbè dai due fiocchi si son visti ,merce rara anche questa soprattutto in gennaio 🥶
Danieleneve

Messaggio da Danieleneve »

Posso dire di aver visto nevicare con 4 gradi
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Buongiorno ragazzi,qui nel basso lazio niente nemmeno una nuvola,mah.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Quartieri est più colpiti con leggera imbiancata a Centocelle mi ha detto un mio amico
erboss

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:Quartieri est più colpiti con leggera imbiancata a Centocelle mi ha detto un mio amico
Eh sì, la linea è stata quella, quadrante Prenestino e Tiburtino dovuta più alla distribuzione estremamente localizzata dei fenomeni che ad altro.
Qui solo una breve fioccata intorno alle 4:20 prometteva bene temperatura ottima e invece si è fermata lì.

Comunque: ci ha regalato più soddisfazioni questa mini-retrogressione che le articate degli ultimi 4 anni :wink:
Daniele "Enneberg&

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Quartieri est più colpiti con leggera imbiancata a Centocelle mi ha detto un mio amico
Eh sì, la linea è stata quella, quadrante Prenestino e Tiburtino dovuta più alla distribuzione estremamente localizzata dei fenomeni che ad altro.
Qui solo una breve fioccata intorno alle 4:20 prometteva bene temperatura ottima e invece si è fermata lì.

Comunque: ci ha regalato più soddisfazioni questa mini-retrogressione che le articate degli ultimi 4 anni :wink:
Concordo, il brio è l'incertezza di un nucleo freddo a scheggia è veramente gagliardo.

Alcune riflessioni:
Il problema a Roma è sempre, e dico sempre, la temperatura, di partenza, c'è poco da fare e non c'è articata o burianata. Vero è che ad esempio nel 2018, la pellicolare ti porta a 0 gradi in 4 ore e con cielo coperto dopo una massima di 12, ma è roba ahimè rara.
Tempi di accadimento, stanotte era buono come incastro, sereno fino a metà notte, poi velature, ma appena la copertura si è fatta più spessa abbiamo preso 1.5 gradi in un baleno.
Il vento, troppo troppo troppo, ma non perché se c'è vento non nevica, ma perché vanifica in parte l'irraggiamento e spesso, come in questi giorni, quel po di componente favonica si fa sentire.
La quota, serve la -30/-32 per iniziare a ragionare, e servono gpt più bassi e organizzati, 5200, 5240 sono il quid in più.
Ce ne sono anche altri di aspetti, ma questi a mio parere sono i fondamentali.
Modelli. Buona prestazione di ICON, ieri dallo 09Z aveva alzato la quota neve ed intensificato le prp, ha mantenuto la prognosi nei successivi run e direi che per me guadagna punti ulteriori.
WRF anche discreto, ci ha creduto più del tedesco salvo poi cedere in serata, e forse è stato anche superiore nel tracciare le prp in un contesto difficile come l'area romana.
AROME mi piace, ma stavolta ha fatto il GFS e si è isolato continuando a credere nella fioccata, pur tagliando le prp.
GFS 0.25 ci aveva fatto sognare nel 18z, ma forse ci ha creduto troppo ad 850, considerando anche la ref altitude del modello della città ad oltre 110m, che da noi può fare la differenza.
Opinioni?
Bloccato