Inverno 2021/22: monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

alx87 ha scritto:Qui temperature già intorno a zero.

Max +3.6° sul mio balcone, che però è in un punto piuttosto freddo e dove non batte mai il sole, Rho +6.4°, Bollate +5.2°.

Giornata invernale, max +5/+7° a nord delle risorgive, laghi, fondovalle alpini e sul mantovano, crescenti procedendo verso nord, valori piuttosto bassi, sotto i +2° sui rimanenti settori, giornate di ghiaccio si sono avute tra pavese e basso milanese, tra le più fredde Mortara (PV) -0.8° e Locate Triulzi, hinterland sud di Milano, con -0.7°.
La più mite, unica sopra i 10° è stata Chiavenna, con 10.6°, con qualche interferenza favonica.
In quota -17° a 3500 m, -12° a 3000 m, -4° a 2000 m, zero termico intorno ai 1400 m.
Tra i capoluoghi: Milano Linate +5°, solo +0.6° a Cremona, il più mite Lecco con +7.6°.
Si dal SAT si vedeva il ritorno della nebbia a ridosso del PO Lombardo
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Buon sabato sera bagaj!..qui, oggi, bella minima a -4 circa ,massima a 6 scarsi..nonostante tt, inverno..ora sto a -1, alcuni siti locali mi danno una rapida sventagliata di h20 mista fiocca nelle ore notturne; chissà da che pusher si riforniscono.....
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Scighera qua -1,4 anch'io ho visto forse lo stesso sito acqua e neve stanotte ma ha gia' tolto tutto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

alx87 ha scritto: Se in centro città sono 1° in meno allora potrebbe esserci qualche problema di sovrastima, anche perché Pavia è solitamente più fredda di Lodi, che invece ha segnato -3°
Ad ogni modo da voi vedo che c'è nebbia oggi e in provincia e fino alle porte sud di Milano si "rischia" la giornata di ghiaccio.
Ciao, infatti concordo !! , a livello di "nowcasting" confermo persistenza di nebbia tutto il giorno, la stazione menzionata da me in centro ha segnato massima di 0.6 ed attuale -0.8 , la "bontà" di tali dati penso che possa essere confermata dal fatto che gli "accumuli" di galaverna sulle piante praticamente non si è sciolto..quindi sono temp che ci stanno :)
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Scighera qua -1,4 anch'io ho visto forse lo stesso sito acqua e neve stanotte ma ha gia' tolto tutto
saluti anche a te...visto anch' io adesso, ben poco da dire ,si capiva già a naso che era tt fuffa..quello che mi infastidisce è nn sfruttare il potenziale cuscino di questi giorni, solito problema dell' attuale 'clima moderno'..
albertino

Messaggio da albertino »

qui oggi giornata splendida ma fredda ed e' normale che sia cosi'',,adesso temperatura sotto 0 e cielo sereno,,,quello che dispiace e' che il nord e' sempre messo ai margini e adesso ci aspetta un'altra rimonta anticiclonica ,,di questo passo a giugno sara' emergenza idrica
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
alx87 ha scritto: Se in centro città sono 1° in meno allora potrebbe esserci qualche problema di sovrastima, anche perché Pavia è solitamente più fredda di Lodi, che invece ha segnato -3°
Ad ogni modo da voi vedo che c'è nebbia oggi e in provincia e fino alle porte sud di Milano si "rischia" la giornata di ghiaccio.
Ciao, infatti concordo !! , a livello di "nowcasting" confermo persistenza di nebbia tutto il giorno, la stazione menzionata da me in centro ha segnato massima di 0.6 ed attuale -0.8 , la "bontà" di tali dati penso che possa essere confermata dal fatto che gli "accumuli" di galaverna sulle piante praticamente non si è sciolto..quindi sono temp che ci stanno :)
Ciao a tutti e due, qui invece il sole è stato protagonista della giornata, nebbia fitta però che è arrivata prima che calasse il sole in risalita dalla bassa dove è rimasta presente tutto il giorno. Estremi -3 e +3.5 gradi, attuali -2.2 gradi.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Ciao a tutti e due, qui invece il sole è stato protagonista della giornata, nebbia fitta però che è arrivata prima che calasse il sole in risalita dalla bassa dove è rimasta presente tutto il giorno. Estremi -3 e +3.5 gradi, attuali -2.2 gradi.
Ciao Air, cavoli ottima scende veloce , qui siamo a -1.7 :)
incercadisaggezza

Mariano -2,5 :P mo' annaffio l'orto domani ho neve :D
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

incercadisaggezza ha scritto:Mariano -2,5 :P mo' annaffio l'orto domani ho neve :D
:lol: ..... :wink: 8)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto: Ciao Air, cavoli ottima scende veloce , qui siamo a -1.7 :)
Ciao cold, si considera che alla 18.15 qui eravamo già scesi anche a -2.4 gradi :)
ora -2.7 gradi, probabilmente domani mattina ci sarà un bell’episodio di galaverna
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Seratina anche da queste parti. La prima dell'inverno finora.
Grazie Atlantico
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

albertino ha scritto:qui oggi giornata splendida ma fredda ed e' normale che sia cosi'',,adesso temperatura sotto 0 e cielo sereno,,,quello che dispiace e' che il nord e' sempre messo ai margini e adesso ci aspetta un'altra rimonta anticiclonica ,,di questo passo a giugno sara' emergenza idrica
Ciao Alberto, purtroppo l'emergenza idrica è un problema ormai nazionale,nn riguarda solo il Nord.Questa estate nella città di Pescara c'erano autobotti in molti quartieri.....per oltre 50 giorni Pescara e provincia a secco..eppure siamo in Adriatico 😉😉😉😉
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao Air, cavoli ottima scende veloce , qui siamo a -1.7 :)
Ciao cold, si considera che alla 18.15 qui eravamo già scesi anche a -2.4 gradi :)
ora -2.7 gradi, probabilmente domani mattina ci sarà un bell’episodio di galaverna
qui -2.1 ... concordo... però .... vabbe mi sto zitto va... :roll:
incercadisaggezza

Ot sarebbe giusto pensare ad un piano di desalinizzazione a livello nazionale
Bloccato