Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Alla fine non ho capito ma che succederà??

È meglio GFS o EC??

O si andrà alla solita via di mezzo con il nulla di fatto??
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vignaiolo ha scritto:Alla fine non ho capito ma che succederà??

È meglio GFS o EC??

Basta non andare oltre le 144 ore
e questi problemi non esistono più.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:

È meglio GFS o EC??

Basta non andare oltre le 144 ore
e questi problemi non esistono più.
Ecco la soluzione migliore basta con la fantasia meteo a 300 ore e tutto sarà più chiaro :lol:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma scusate è così difficile lasciare
soggettività in ciò che sarebbe meglio per l'uno
o per l'altro?
Ragionare per bianco o nero non è corretto,
non è colpa di nessuno se lities ha bisogno di ciò
che per me è nefasto ed io cui che per lui è pessimo.
Io ve l'ho sempre detto, il problema non è né la prima ipotesi
ne la seconda, ma la mancanza di dinamicità che permette
l'alternarsi di circolazioni.
Io di inverni di 50 anni fa' fatti di libecciate e sciroccate
ne ricordo parecchi, così come credo che il favonio
non sia una novità per il nord.
Quando avrete finito di fare questa inutile guerra tra poveri
fatemi un fischio.
Sono d'accordo con te. Ma le cose vanno dette come stanno. Altrimenti il nevone del 1985 passerebbe come causato dall'Atlantico. Dimenticando che l'Atlantico fu l'effetto e l'est la causa.
No est no inverno e lo stiamo vedendo quotidianamente.
Certo che la nevicata del 1985 fu causata dall’Atlantico. Si è visto nel 2012 che ci abbiamo fatto col tuo amato est, il brodo.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
o per l'altro?
fatemi un fischio.
Sono d'accordo con te. Ma le cose vanno dette come stanno. Altrimenti il nevone del 1985 passerebbe come causato dall'Atlantico. Dimenticando che l'Atlantico fu l'effetto e l'est la causa.
Certo che la nevicata del 1985 fu causata dall’Atlantico. Si è visto nel 2012 che ci abbiamo fatto col tuo amato est, il brodo.
Bè!nel 2012 ha nevicato su tre quarti d’Italia.
Poi se non è nevicato sul motore d’Italia dispiace ,ma non parlare di annate eccezionali grazie
Metropolis

Ladamabianca85 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sono d'accordo con te. Ma le cose vanno dette come stanno. Altrimenti il nevone del 1985 passerebbe come causato dall'Atlantico. Dimenticando che l'Atlantico fu l'effetto e l'est la causa.

Bè!nel 2012 ha nevicato su tre quarti d’Italia.
Poi se non è nevicato sul motore d’Italia dispiace ,ma non parlare di annate eccezionali grazie
Dispiace anche che con le articate nevichi su 1/4 di Italia, ma tant’è.
Il discorso era comunque legato all’85, senza reiterazione atlantica nen ci sarebbe stato niente, come il 2012 dimostra.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vi dirò,
potrebbero essere migliori ma neanche sono malvagi
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Vi dirò,
potrebbero essere migliori ma neanche sono malvagi
Immagine
Immagine
Più vedo gli aggiornamenti e più mi viene da spaccare tutto.
Metropolis

gemi65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E si in effetti da est-nord-est entra appena una-4 solitamente.
Tenetevi le vostre poltiglie atlantiche; agli altri lasciate la neve che sa di Siberia.
Buona continuazione d'inverno e di lamenti; alla fine come al solito, vedremo chi sta dalla parte giusta.
come si evince dai tuoi commenti , il problema (non mio) è che ne fai una guerra personale, e si vede chiaramente dall'acredine che hai e da come commenti... considerando anche gli interventi nel td del 8-10 dicembre sempre a sminuire... senza poi aver neanche chiaro cosa sia accaduto dove e come.. ma solo facendo di tutta un erba un fascio.. buona continuazione a te !
Gli stessi abitanti del Nw obiettivi, hanno descritto cosa è accaduto in quei giorni. Poco più del nulla. 2 cm di poltiglia a Milano e vi è sembrato grande inverno (si quello del Trono di Spade)
:lol:
Stessa circolazione, 28/12/2020 25 cm a Milano citta.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

È meglio GFS o EC??

alla fine guardando modelli carte e tutto il resto per il nord a parte colpi di scena improvvisi non succederà nulla a data da destinarsi se non del freddo sterile per la stagione, ormai siamo diventati il paese senza inverno. Saluti e speriamo nei miracoli ma sono più di 2000 anni che non se ne vedono...
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno a tutti, sono un lettore abituale del forum e mi interesso volentieri alle dinamiche invernali, pur ammettendo di essere ignorante su vari aspetti tecnici. Come ognuno di noi aspetta, o meglio, spera in un evento invernale degno di nota in questa stagione 2022 volevo molto umilmente sottolineare gli aspetti della mia realtà locale, e non lo faccio da orticellista sia chiaro, semplicemente in vedo in pochi parlare o considerare la realtà della mia zona nei vari articoli meteo o considerazioni. Prendetela come curiosità ecco ;). Per dirla breve, gli eventi meteo nevosi degni di nota nella mia città risalgono al 2012/13! poi il vuoto o al più sterili fioccate temporanee. Non cito nemmeno il 1 marzo 2018, evento tardivo e del tutto eccezionale che portò si e no 6-7 cm che il giorno dopo vennero disciolti dalla pioggia.. Mancano appunto da anni i veri eventi che si vedevano 10 anni fa non solo a Rovigo ma in tutto il triveneto ed Emilia orientale (nord-est), ma questo fa parte purtroppo del trend che notiamo un po' ovunque. Che dire, come ogni anno siamo qui a cercare di tirar fuori il ragno dal buco, come si suol dire. I più esperti diranno se ci saranno le condizioni per un evento invernale vecchio stile. Nel frattempo osserviamo le dinamiche a breve termine senza farci troppi film per il futuro..
Buona giornata a tutti!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Metropolis ha scritto:
gemi65 ha scritto:
o per l'altro?
fatemi un fischio.
Se non ci fosse stato il cuscino freddo preesistente con il tuo fronte Atlantico avresti visto solo pioggia come accade tre volte su quattro. Ma continuate pure a rimpiangere le artica..gate di inizio dicembre
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un lettore abituale del forum e mi interesso volentieri alle dinamiche invernali, pur ammettendo di essere ignorante su vari aspetti tecnici. Come ognuno di noi aspetta, o meglio, spera in un evento invernale degno di nota in questa stagione 2022 volevo molto umilmente sottolineare gli aspetti della mia realtà locale, e non lo faccio da orticellista sia chiaro, semplicemente in vedo in pochi parlare o considerare la realtà della mia zona nei vari articoli meteo o considerazioni. Prendetela come curiosità ecco ;). Per dirla breve, gli eventi meteo nevosi degni di nota nella mia città risalgono al 2012/13! poi il vuoto o al più sterili fioccate temporanee. Non cito nemmeno il 1 marzo 2018, evento tardivo e del tutto eccezionale che portò si e no 6-7 cm che il giorno dopo vennero disciolti dalla pioggia.. Mancano appunto da anni i veri eventi che si vedevano 10 anni fa non solo a Rovigo ma in tutto il triveneto ed Emilia orientale (nord-est), ma questo fa parte purtroppo del trend che notiamo un po' ovunque. Che dire, come ogni anno siamo qui a cercare di tirar fuori il ragno dal buco, come si suol dire. I più esperti diranno se ci saranno le condizioni per un evento invernale vecchio stile. Nel frattempo osserviamo le dinamiche a breve termine senza farci troppi film per il futuro..
Buona giornata a tutti!
Anche tu purtroppo non ti giovi dell'Atlantico pur essendo settentrionale. Vagliwlo un po' a spiegare ai saccenti del nw dove finisce il nord
😂
Metropolis

gemi65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E si in effetti da est-nord-est entra appena una-4 solitamente.
Tenetevi le vostre poltiglie atlantiche; agli altri lasciate la neve che sa di Siberia.
Buona continuazione d'inverno e di lamenti; alla fine come al solito, vedremo chi sta dalla parte giusta.
come si evince dai tuoi commenti , il problema (non mio) è che ne fai una guerra personale, e si vede chiaramente dall'acredine che hai e da come commenti... considerando anche gli interventi nel td del 8-10 dicembre sempre a sminuire... senza poi aver neanche chiaro cosa sia accaduto dove e come.. ma solo facendo di tutta un erba un fascio.. buona continuazione a te !
Gli stessi abitanti del Nw obiettivi, hanno descritto cosa è accaduto in quei giorni. Poco più del nulla. 2 cm di poltiglia a Milano e vi è sembrato grande inverno (si quello del Trono di Spade)
:lol:
Stessa circolazione, 28/12/2020 25 cm a Milano citta.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

gemi65 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un lettore abituale del forum e mi interesso volentieri alle dinamiche invernali, pur ammettendo di essere ignorante su vari aspetti tecnici. Come ognuno di noi aspetta, o meglio, spera in un evento invernale degno di nota in questa stagione 2022 volevo molto umilmente sottolineare gli aspetti della mia realtà locale, e non lo faccio da orticellista sia chiaro, semplicemente in vedo in pochi parlare o considerare la realtà della mia zona nei vari articoli meteo o considerazioni. Prendetela come curiosità ecco ;). Per dirla breve, gli eventi meteo nevosi degni di nota nella mia città risalgono al 2012/13! poi il vuoto o al più sterili fioccate temporanee. Non cito nemmeno il 1 marzo 2018, evento tardivo e del tutto eccezionale che portò si e no 6-7 cm che il giorno dopo vennero disciolti dalla pioggia.. Mancano appunto da anni i veri eventi che si vedevano 10 anni fa non solo a Rovigo ma in tutto il triveneto ed Emilia orientale (nord-est), ma questo fa parte purtroppo del trend che notiamo un po' ovunque. Che dire, come ogni anno siamo qui a cercare di tirar fuori il ragno dal buco, come si suol dire. I più esperti diranno se ci saranno le condizioni per un evento invernale vecchio stile. Nel frattempo osserviamo le dinamiche a breve termine senza farci troppi film per il futuro..
Buona giornata a tutti!
Anche tu purtroppo non ti giovi dell'Atlantico pur essendo settentrionale. Vagliwlo un po' a spiegare ai saccenti del nw dove finisce il nord
😂
lasciamo perdere... Quando l'anno scorso il NW vedeva 30 cm di neve noi vedevamo.. ACQUA. 😥... Sempre così...
Bloccato