Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Jokoliere91
si ma se non erro poco tempo fa , si è passati a nao++ nel giro di 1/2 run o giu di li.. "sconvolgendo" la disposizione barica quello che faceva vedere sempre lo stesso GFS.... ma d'altronde questo si puo al contrario da quanto si legge fra un po si grida al "gomplotto" .. si è bloccato per i dati sbagliati ma dai su... sarà un run sballato ma si sta esagerando...pensiero personale eh.. buona continuazione .... 
Ultima modifica di COLD_73 il gio gen 06, 2022 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,InvernoPerfetto ha scritto:speriamo Picchio perchè qui tra blocchi delle uscite modellistiche, soliti e "improvvisi "ribaltoni pro caldo e "inerzia contro" diventa sempre più difficile credere nell'inverno, quello vero e stagionale dico, non la sbuffata di 3 giorni preceduta e seguita da 10-15 giorni di nulla.picchio70 ha scritto:Che cambi, ma niente male affatto
Io lodo il tuo impegno di scorgere continuamente via d'uscita ( spero e credo sempre in buona fede e non per mantenere vivo e visibile il forum) ma negli anni degli anticicloni infiniti invernali e a soli dieci giorni dal'ultimo ed ennesimo ribaltone previsionale, quando in 48 ore passammo dal possibile gelo al capodanno più caldo della storia contemporanea su mezza Europa - i cui dati stranamente hanno lasciato freddo te e molti forumisti-, prima di brindare - anzi no, prima ancora di sperare di brindare - aspetterei l'ultimo run pro freddo del modello più affidabile e con un range temporale di 48 ore e non oltre, perchè altrimenti il rischio di ennesima mazzata, beffa e rovesciamento a favore del solito ONNIPOTENTE invernale rischierebbe solo di diffondere nuovi malumori.
guarda ti dico che indubbiamente ciò che è accaduto dal 15 dicembre ai primi
di gennaio, mi ha sicuramente sorpreso e relativamente a ciò che mi aspettavo
nel complicato tentativo di interpretazione di un sistema caotico.
Buona fede? Che vuoi che ci guadagni, solo pensarle certe cose...
Per il resto io non sono un tipo che si martella alla Tafazzi
tra l'altro per cose dette ridette stradette e per cui si ammette(credo solo su carta)
di averne consapevolezza, tranne poi aprire la bocca meravigliata come se questo
trend in rapida crescita non avesse nelle corde queste caratteristiche.
Io non guardo i GM con gli occhi di chi cerca conferme a griglia ridotta
nelle carte oltre le 120/144 ore per cui poi parlare di ritrattamenti, modelli inaffidabili,
solite fregature ecc ecc, il problema non è del GM ma dall'approccio ad esso.
Guardo linee generali di circolazione che tendono mediamente a riproporsi
nel long dei GM in relazione agli indici predittivi e reanalisi ed ovviamente unite
a considerazioni soggettive. Nord sud est ovest, come detto non mi interessa,
anche perché cosa vuoi che conti a certe distanze, ne mi interessano le guerre
tra poveri, né tantomeno sporcare il TD con lamenti e frustrazioni, mi interessa
la meteo, capire in questo momento critico, se possiamo sperare in una svolta stagionale
dettata dalla fase S T invece che una chiusura a doppia mandata con arrivederci a marzo.
Se qualcuno rimarrà deluso perche le carte over 144 ore non troveranno riscontro
nella realtà, problema suo, il mio non è, sono tendenze non previsioni.
Spero insieme a te che in questo mare di niente ci sia ancora
la possibilità che il territorio possa sperimentare qualche fase invernale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Perdonami estofex ma c'hai la fissa della NAO.estofex ha scritto:il vero nodo è la NAO, con reading nei forecast è positiva per tutto il mese, con GFS andrebbe a calare verso una leggera negatività, lo scenario 06 è invece uno scenario da NAO--
Oltre al fatto di pensare che i modelli leggono la NAO
e non che la NAO sia la risultante del run, quindi cambia
il run cambia la NAO e non il contrario essendo essa
descrittiva e non predittiva.
Dati sbagliati, input sbagliati, ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Se lo 06 risultasse farlocco lo sapremo tra qualche giorno e non certo oggi.
- Supergelo
- Forumista senior
Concordo pienamente picchiopicchio70 ha scritto:Perdonami estofex ma c'hai la fissa della NAO.estofex ha scritto:il vero nodo è la NAO, con reading nei forecast è positiva per tutto il mese, con GFS andrebbe a calare verso una leggera negatività, lo scenario 06 è invece uno scenario da NAO--
Si era bloccato su meteociel da altre parti andavaSupergelo ha scritto:Ma che stai dicendoJokoliere91 ha scritto:Errore di input.. è palesemente visibile... E poi lo dimostra anche il fatto che si sia bloccato..e menomale che i lamentoso sarebbero quelli del nw, qui addirittura si grida al complotto
- Jokoliere91
Ma non mi sto lamentando affatto.. Ho solo scritto ciò che pensavo sbagliando probabilmente..Supergelo ha scritto:Ma che stai dicendoJokoliere91 ha scritto:Errore di input.. è palesemente visibile... E poi lo dimostra anche il fatto che si sia bloccato..e menomale che i lamentoso sarebbero quelli del nw, qui addirittura si grida al complotto
Non sono il tipo da inverno finito alla prima vista di hp a 300h.. State tranquilli..
Infatti per me lo 06 non era farlocco perché aveva dati con imput incorretti, ed è vero che la Nao è descrittiva, ma non è neanche così ininfluente perché GFS quando tenta di predirla non sarebbe la prima volta che poi varia improvvisamente scenario in maniera repentina per poi tornare alla visione precedente, ritengo tuttavia non credibile che si passi da scenari di NAO+ a scenari di NAO-- senza un passaggio intermedio, e questa cosa l'ho fatta notare in passato quando invece accadeva il contrariopicchio70 ha scritto:Perdonami estofex ma c'hai la fissa della NAO.estofex ha scritto:il vero nodo è la NAO, con reading nei forecast è positiva per tutto il mese, con GFS andrebbe a calare verso una leggera negatività, lo scenario 06 è invece uno scenario da NAO--
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ciao Lucaluca90 ha scritto:Passo indietro per GFS riguardo PNA+/EPO-. Anche EC conferma un rialzo valore PNA temo su valori non roboanti e sopratutto, l’EPO sembra permanere in zona neutra positiva con conseguenze minori su possibilità Blocking
Credi sia un passo indietro momentaneo o si tratta di una tendenza più corretta??