Non ho detto che è scontato che non fa niente, solo che il grosso cade altrove, precipitazioni e freddo più intensi sulla romagna, poi dopo le prev del bomba mi mettono neve dalle 7 in poi. Il mio ragionamento è riferito alle ore 4 fino alle 7.cristianmarche ha scritto:Si ma in questo caso si tratterebbe di nordovest scuro quindi non darei x scontato che non faccia nulla nel nord regione specie se da stasera in Emilia Romagna inizia a nevicare a bassa quota.. Il nordovest in questi casi può fare la differenza eccomeducaneve ha scritto:image upload[/img]
Minimo di pressione chirurgico davanti alla romagna, causerà rotazione dei venti da nord ovest
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
la - 6 sembra entrare nel nord regione domenica mi pare e anche sabato.. Ma con fenomeni di poco diffusi.. Domenica invece ottime possibilità per le basse colline..ducaneve ha scritto:La verità è che questa perturbazione la prossima e quella di domenica, se avessero avuto una -6 sulla groppa avrebbe nevicato fin sulle coste, con una -8 da est secca, sulla costa potrebbe non nevicare causa bora, che situazionipicchio70 ha scritto:Io ho visto piovere sulla costa con la -10/11Vedolaneve ha scritto: Già dove sei ?
Riguardo gli aggiornamenti che sono anche ottimisti con questo tipo di aria non penso si possano avere accumuli sotto i 3-400 m al limite qualche minuto di neve bagnata .
Anche il nord ovest non fa miracoli con la pianura padana a 10 gradi quindi non starei a esaltarmi poi di tanto , poi come sempre in queste situazioni al limite si andrà i. New casting .
Per il resto se vogliamo vedere la neve a Rimini Ancona Pescara Roma Napoli Bari ci vuole L est caxxuto altrimenti nulla .
Per ora non sembra esserci possibilità per questo tipo di configurazione almeno fino a 3 decade poi si vedrà .![]()
cosa che nella prima metà stagionale con la bora
è possibilissimo.
Ciao, una curiosità che c'entra poco col meteo.Marco 79 ha scritto:Salve ragazzi, credo che per le coste nn sia cosa, l'importante è che nevichi sui monti/alta collina..noi costieri aspetteremo"speranzosi".
Cmq oggi qui Garbino sostenuto , 19 gradi......
Majella e gran Sasso con poca neve....ancora per poco
Anche da voi il vento di libeccio viene chiamato Garbino?
So che in molte zone della Romagna e delle Marche esiste questa parola anche in dialetto.
Da noi ad esempio si dice" El garbein," più all' interno ad esempio ad Urbino invece lo chiamano "la curina".
Siccome sono anche appassionato di dialetti mi chiedevo se anche da voi esiste questo termine.
Scusate l'ot
-
cristianmarche
Si refle qui garbinoRefle 71 ha scritto:Ciao, una curiosità che c'entra poco col meteo.Marco 79 ha scritto:Salve ragazzi, credo che per le coste nn sia cosa, l'importante è che nevichi sui monti/alta collina..noi costieri aspetteremo"speranzosi".
So che in molte zone della Romagna e delle Marche esiste questa parola anche in dialetto.
Da noi ad esempio si dice" El garbein," più all' interno ad esempio ad Urbino invece lo chiamano "la curina".
Siccome sono anche appassionato di dialetti mi chiedevo se anche da voi esiste questo termine.
Scusate l'ot
cristianmarche ha scritto:Si refle qui garbinoRefle 71 ha scritto:Ciao, una curiosità che c'entra poco col meteo.Marco 79 ha scritto:Salve ragazzi, credo che per le coste nn sia cosa, l'importante è che nevichi sui monti/alta collina..noi costieri aspetteremo"speranzosi".
Scusate l'ot
Ciao Refle,in Abruzzo viene chiamato così.un detto popolare dice"Lu Garbin port lu fiasc arret a la schin"il Garbino porta il fiasco dietro la schiena, cioè presagio di piogge.Ricordo che quando ero piccolo,in inverno, molte volte cessato il Garbino nevicava.Oggi nemmeno piove piùRefle 71 ha scritto:Ciao, una curiosità che c'entra poco col meteo.Marco 79 ha scritto:Salve ragazzi, credo che per le coste nn sia cosa, l'importante è che nevichi sui monti/alta collina..noi costieri aspetteremo"speranzosi".
Scusate l'ot
Anche da noi si dice che " El garbein el porta la nev"Marco 79 ha scritto:Ciao Refle,in Abruzzo viene chiamato così.un detto popolare dice"Lu Garbin port lu fiasc arret a la schin"il Garbino porta il fiasco dietro la schiena, cioè presagio di piogge.Ricordo che quando ero piccolo,in inverno, molte volte cessato il Garbino nevicava.Oggi nemmeno piove piùRefle 71 ha scritto:Ciao, una curiosità che c'entra poco col meteo.Marco 79 ha scritto:Salve ragazzi, credo che per le coste nn sia cosa, l'importante è che nevichi sui monti/alta collina..noi costieri aspetteremo"speranzosi".
Scusate l'ot
scusate ot
Una volta capitava spesso, che nostalgia!!!
Grazie per la risposta