Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Noi sacanfora ci lamentiamo xchè a carte mirabolanti non corrispondono quasi mai fatti concreti.dico poco?? comunque dai ottimismo e petto in fuori
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

sacanfora ha scritto:Ci sono carte spettacolari per il centro ed il sud e c'e' chi si lamenta per il proprio orticello!! Io continuo a vedere un ottimo raffreddamento per i prossimi 15 giorni con neve in appennino e possibilita' verso il 20 del mese di un evento freddo molto importante con la -12 a spasso per l'Italia!!! Io non capisco di cosa vi lamentate....
🤣🤣🤣 dai degli orticellisti agli altri senza neanche dire cose vere ma dai... primo non ci sarà nessun raffreddamento importante, ma un semplice sottomedia lieve e poi medio lunga fase di hp mite, secondo è folle pensate già alla - 12 a milione di ore di distanza
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:Si può fare un pensierino su Roma?
Che affidabilità possiamo dare a carte come questa a 5 gg dall'evento?
Nel dettaglio, nulla.
Nella sinottica 80%
Ciao picchio, per sinottica intendi la dinamica a grandi linee dell'episodio?
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto: Che affidabilità possiamo dare a carte come questa a 5 gg dall'evento?
Nel dettaglio, nulla.
Nella sinottica 80%
.
Non guardo solamente al mio orticello, ma la Toscana parlo della mia zona la Val di Chiana può sperare di vedere un po’ di inverno vero?
E che ne so Antonio.
Stiamo tutti sempre al limite, sai che basta poco per essere saltati
seppur con dinamica confermata, lo sapremo 24 ore prima
sapendo poi che il now casting potrebbe essere differente.
Le cartine postate danno solo un idea di quello che potrebbe essere,
bisogna avere questa consapevolezza e non rimanerci male,
perche sono solo proiezioni a griglia larga.
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto: Che affidabilità possiamo dare a carte come questa a 5 gg dall'evento?
Nel dettaglio, nulla.
Nella sinottica 80%
.
Non guardo solamente al mio orticello, ma la Toscana parlo della mia zona la Val di Chiana può sperare di vedere un po’ di inverno vero?
Ciao, dipende molto da qual'è la tua concezione di inverno vero; sicuramente è un episodio interessante per le nostre zone data la mancanza da anni di episodi nevosi con accumulo, detto ciò occhio agli sviluppi ; chiudo l' OT :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Nel dettaglio, nulla.
Nella sinottica 80%
Ciao picchio, per sinottica intendi la dinamica a grandi linee dell'episodio?
Certo, basta confrontare il complesso modellistico ed ens
da cui si vede un buon impianto confermato.
Poi i dettagli, che poi sono quelli che contano per neve/pioggia e quant'altro,
si vedranno poche ore prima.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: A quelle tempistiche anche gfs
È dopo le 300 ore purtroppo che appaiono bei movimenti....quindi meglio non pensarci per ora
GFS sta faticando molto con MJO e Stratosfera da tutta la stagione. Normale che più ci allontaniamo nel target più il GM tira fuori corse ricche di errori che si ripercuotono sulle manovre di tendenza. 😉
In buona sostanza Luca,gfs nel long sta prendendo un granchio!
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Supergelo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Solite polemiche stucchevoli . Se non capita nulla al nw non si deve parlare di cosa accade o potrebbe accadere altrove.
Il senso di appartenenza alla nazione traspare sempre nei commenti di certi utenti come la passione per la meteo si ma di casa propria.
Complimenti
È normale pensare alla propria zona, la meteo non è come la nazionale di calcio o altro, è differente anche in pochi km, e poi ci sono zone che d'inverno vedono sempre meno che altre, si può farlo notare? E poi non mi sembra che quelle rare oltre in cui nevica al nw gli altri se ne stiano zitti e buoni
Stai rispondendo a quello che i primi di dicembre parlava di arti.cagate. Sprechi tempo.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Solite polemiche stucchevoli . Se non capita nulla al nw non si deve parlare di cosa accade o potrebbe accadere altrove.
Il senso di appartenenza alla nazione traspare sempre nei commenti di certi utenti come la passione per la meteo si ma di casa propria.
Complimenti
È normale pensare alla propria zona, la meteo non è come la nazionale di calcio o altro, è differente anche in pochi km, e poi ci sono zone che d'inverno vedono sempre meno che altre, si può farlo notare? E poi non mi sembra che quelle rare oltre in cui nevica al nw gli altri se ne stiano zitti e buoni
Stai rispondendo a quello che i primi di dicembre parlava di arti.cagate. Sprechi tempo.
Infatti ognuno di noi è orticellista punto e basta
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

vignaiolo ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Supergelo ha scritto: È normale pensare alla propria zona, la meteo non è come la nazionale di calcio o altro, è differente anche in pochi km, e poi ci sono zone che d'inverno vedono sempre meno che altre, si può farlo notare? E poi non mi sembra che quelle rare oltre in cui nevica al nw gli altri se ne stiano zitti e buoni
ok, anch'io allora sono orticellista..ma nn mi sembra che scatramo bomboniere a tutti..
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Marco 79 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Metropolis ha scritto: Stai rispondendo a quello che i primi di dicembre parlava di arti.cagate. Sprechi tempo.
ok, anch'io allora sono orticellista..ma nn mi sembra che scatramo bomboniere a tutti..[/quote
Perché in questo momento questo state facendo]
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Nel dettaglio, nulla.
Nella sinottica 80%
.
E che ne so Antonio.
Stiamo tutti sempre al limite, sai che basta poco per essere saltati
seppur con dinamica confermata, lo sapremo 24 ore prima
sapendo poi che il now casting potrebbe essere differente.
Le cartine postate danno solo un idea di quello che potrebbe essere,
bisogna avere questa consapevolezza e non rimanerci male,
perche sono solo proiezioni a griglia larga.
.
Capisco alle pillole amare per quanto riguarda il meteo ci sono abituato.
Per inverno vero intendo gelo e neve almeno una 15 di cm .
Eventi sempre più rari e improbabili per le nostre zone…
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

In arrivo dopo le anomalie positive record di inizio anno un periodo meteo più normale, perlomeno in quota. Purtroppo però si nota allo stesso tempo l’ennesima occasione sprecata per queste zone di nw(che avrebbe potuto portare neve anche a bassa quota stante l’ingresso precedente di isoterme sufficientemente negative)per il 9/10 gennaio, che anzi vedranno l’instaurarsi di correnti favoniche a causa dell’invadenza ormai cronica dell’hp a ovest del continente.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

L'articolo serale in home del bravo Laricchia spegne le fantasie di gfs su retrogressioni da est
Interessanti le ultime righe di chiusura che rimarcano il possibile inizio di un periodo, l'ennesimo aggiungo io, avaro di precipitazioni per il nord Italia e il lato tirrenico per colpa dell HP ingombrante a ovest
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Ec=due giorni di inverno soft poi anticiclone sulle teste (e ancora, e ancora)
Bloccato