Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Lupo Silano ha scritto:
Marco 79 ha scritto:
daveAP ha scritto:Il discorso dei siti meteo fasulli mi fa imbestialire, a questo mi riferivo. La meteo è diventata banale e fantasiosa...invece è una branca della fisica molto importante.
ciao dave... Credo che il tuo pensiero si possa estende a molto altro,nn solo alla meteo.
Ma tornando in tema, confidiamo nei mesi più propizi per noi💪💪 " chiaramente il mio augurio è per tutti"😋
Ciao quali sarebbero per te i mesi più propizi per noi?
Andati dicembre e gennaio, cosa resta???
Lupooo...non lo sai che ci sono i famosissimi mesi della primavera fredda? Quelli che fanno sobbalzare dalle sedie perché a febbraio e marzo hai tutto in fiore e giri in ciabatte poi festeggi Aprile e Maggio con le brinate e qualche splatter fra la pioggia.
Aprile e maggio, la primavera fredda, il " final warming" e cavolate varie...., sai che soddisfazione ....( è rimasto il nulla o poco più per gli amanti dell inverno nel mediterraneo centro occidentale)
Un saluto
Ultima modifica di manu73 il lun gen 03, 2022 10:19 pm, modificato 3 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:Se andrà così si va direttamente ai saldi di fine stagione
Inverno quasi mai pervenuto alla faccia delle solite ottime premesse
Pazzesco clima europeo irriconoscibile ormai sembra di vivere nel nord Africa degli anni 60
Le classiche premesse di inizio stagione… lasciatele perdere. Ormai parlo per esperienza. Comunque non è assolutamente detto arriviamo ai saldi, dobbiamo purtroppo pazientare al momento 😉
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Io non so se con questa fase troposferica e avendone una strato non di certo esaltante il nam sfonderà quasi certamente, incrociamo tutto
Potrebbe anche non sfondare, nel senso, non verrebbero a crearsi le condizioni per un ESE ma sicuramente per un deciso SC che va accorpando la colonna polare. 🤞🏼
Venti strato a dir poco burrascosi

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
Pazzesco clima europeo irriconoscibile ormai sembra di vivere nel nord Africa degli anni 60
Le classiche premesse di inizio stagione… lasciatele perdere. Ormai parlo per esperienza. Comunque non è assolutamente detto arriviamo ai saldi, dobbiamo purtroppo pazientare al momento 😉
A forza di pazientare l'inverno finisce
Si inseguono target mobili che vengono sempre spostati in avanti scenari potenzialmente esplosivi ma poi manca sempre l'indice favorevole perché si concretizzi il tutto
Non è colpa di nessuno ovviamente ma a volte è meglio non seguire più nulla
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto:
A forza di pazientare l'inverno finisce
Si inseguono target mobili che vengono sempre spostati in avanti scenari potenzialmente esplosivi ma poi manca sempre l'indice favorevole perché si concretizzi il tutto
Non è colpa di nessuno ovviamente ma a volte è meglio non seguire più nulla
Dobbiamo ammettere che con il cambiamento climatico....che sia GW o qualcos'altro ma che nessuno può smentire....noi siamo tra le zone più penalizzate in termine di eventi freddi o invernali andando ad estremizzare il freddo laddove già ne fa ogni santo anno[/list]
Boboventuno

Messaggio da Boboventuno »

Il pensiero di luca mi lascia qualche speranza fredda, quindi aspettiamo qualche aggiornamento
Boboventuno

Cosa vedi di buono Luca?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto: Venti strato a dir poco burrascosi

Immagine
10/30hpa e netto il rinforzo. Mi riservo qualche dubbio in alta stratosfera dove sembra permanere un certo grado di disturbo.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Venti strato a dir poco burrascosi

Immagine
10/30hpa e netto il rinforzo. Mi riservo qualche dubbio in alta stratosfera dove sembra permanere un certo grado di disturbo.
Perdonate il paragone ma..... è come sperare con un aspirina di curare un cancro
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Boboventuno ha scritto:Cosa vedi di buono Luca?
Di buono poco, molti valori a me da iniziò stagione non sono mai piaciuti e l’ho sempre fatto presente a cominciare dalla Nina. Tuttavia, la troposfera sta risultando enormemente energica e vorrei osservarla nel momento critico che andremo a vivere nei prossimi giorni/settimane per capire se l’input strato darà una scossa alla giostra mettendo ordine alle onde o andremo verso la fine ingloriosa. 😉
leo55

Messaggio da leo55 »

Alpiapuane ha scritto:Parlate già di fine inverno?? Non ho parole…
..Che vuoi,ormai qui si cerca solo il gelo siberiano,la -10,-15,tutto il resto è noiaaaa :roll:
Boboventuno

luca90 ha scritto:
Boboventuno ha scritto:Cosa vedi di buono Luca?
Di buono poco, molti valori a me da iniziò stagione non sono mai piaciuti e l’ho sempre fatto presente a cominciare dalla Nina. Tuttavia, la troposfera sta risultando enormemente energica e vorrei osservarla nel momento critico che andremo a vivere nei prossimi giorni/settimane per capire se l’input strato darà una scossa alla giostra mettendo ordine alle onde o andremo verso la fine ingloriosa. 😉
Grazie
Brisch 86

Messaggio da Brisch 86 »

Stanno partendo i ban
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Marco 79 ha scritto:ciao dave... Credo che il tuo pensiero si possa estende a molto altro,nn solo alla meteo.
Ma tornando in tema, confidiamo nei mesi più propizi per noi💪💪 " chiaramente il mio augurio è per tutti"😋
Ciao quali sarebbero per te i mesi più propizi per noi?
Andati dicembre e gennaio, cosa resta???
Lupooo...non lo sai che ci sono i famosissimi mesi della primavera fredda? Quelli che fanno sobbalzare dalle sedie perché a febbraio e marzo hai tutto in fiore e giri in ciabatte poi festeggi Aprile e Maggio con le brinate e qualche splatter fra la pioggia.
Aprile e maggio, la primavera fredda, il " final warming" e cavolate varie...., sai che soddisfazione ....( è rimasto il nulla o poco più per gli amanti dell inverno nel mediterraneo centro occidentale)
Un saluto
Ciao Manu !
Diciamo che i parte condivido ma ti posso assicurare che per le pianure del centro sud L inverno inteso come eventi nevosi si svolgono in una massimo due passate questo già da qualche decennio è statisticamente si parla di febbraio non è che rimasto poco dell inverno ma che L 90% dei forumisti abita in pianura e non sulle Alpi
Quindi prima della primavera fredda e del final wormig 😂 c e il mese principe per gli eventi nevosi delle pianure del centro sud .sperando non vada nel dimenticatoio anche quest anno . :wink:
Boboventuno

A 120 ore netto ovest shift di icon
Bloccato