Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si chiude. Conferme verso la ritrovata oscillazione artica e rintocco AO. Non appena la dinamica verrà assimilata in toto e portata al presente vedremo di che morte morire 🤞🏼

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Snow76 ha scritto:Si cerca l’evento o carte i configurazioni che facciano saltare dalla sedia, quanto mi piacerebbe invece semplicemente un annata come il 2005 con tanti episodi spalmati nella stagione.
Buonasera Snow!!!Eeee il 2005/6 un inverno meraviglioso di una dinamicita' spettacolare....neve a novembre dicembre gennaio febbraio....oltre tutto sfiorato un super evento a gennaio...giro largo e neve a lisbona.....che peccato ma bene lo stesso anno meraviglioso!!!!!
albertino

Messaggio da albertino »

cartine oscene,,,qui a 2000 mt ci sono solo tracce di neve,,o arriva un po' di neve o pioggia seria o a giugno siamo gia' in piena siccita'
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Lupo Silano ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Snow76 ha scritto:Si cerca l’evento o carte i configurazioni che facciano saltare dalla sedia, quanto mi piacerebbe invece semplicemente un annata come il 2005 con tanti episodi spalmati nella stagione.
Magari un 2005 bis
Beh, ci accontentiamo di poco.
Solo il migliore inverno degli ultimi 20 anni... :lol:
Annata spettacolare
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

daveAP ha scritto:Il discorso dei siti meteo fasulli mi fa imbestialire, a questo mi riferivo. La meteo è diventata banale e fantasiosa...invece è una branca della fisica molto importante.
ciao dave... Credo che il tuo pensiero si possa estende a molto altro,nn solo alla meteo.
Ma tornando in tema, confidiamo nei mesi più propizi per noi💪💪 " chiaramente il mio augurio è per tutti"😋
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Marco 79 ha scritto:
daveAP ha scritto:Il discorso dei siti meteo fasulli mi fa imbestialire, a questo mi riferivo. La meteo è diventata banale e fantasiosa...invece è una branca della fisica molto importante.
ciao dave... Credo che il tuo pensiero si possa estende a molto altro,nn solo alla meteo.
Ma tornando in tema, confidiamo nei mesi più propizi per noi💪💪 " chiaramente il mio augurio è per tutti"😋
Ciao quali sarebbero per te i mesi più propizi per noi?
Andati dicembre e gennaio, cosa resta???
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Lupo Silano ha scritto:
Magari un 2005 bis
Solo il migliore inverno degli ultimi 20 anni... :lol:
😂😂
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:Si chiude. Conferme verso la ritrovata oscillazione artica e rintocco AO. Non appena la dinamica verrà assimilata in toto e portata al presente vedremo di che morte morire 🤞🏼

Immagine
Io non so se con questa fase troposferica e avendone una strato non di certo esaltante il nam sfonderà quasi certamente, incrociamo tutto
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

Lupo Silano ha scritto:
Marco 79 ha scritto:
Ciao quali sarebbero per te i mesi più propizi per noi?
Andati dicembre e gennaio, cosa resta???
Ciao lupo.... intendevo ultima decade di gennaio,prima di febbraio.Le occasioni più ghiotte" per quanto mi riguarda"le ho vissute in questo arco temporale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Per chiarire se no molti nel sito dimostano di non capire.... la mia è stata una precisazione su comportamenti sbagliati e illusori che sembrano andare molto di moda purtroppo nella meteo. quando testate giornalistiche fanno veramente venire il voltastomaco in materia. Chiudo ot. E da Domani buona dama a tutti . Un saluto a questo stupendo e unico forum.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:Si chiude. Conferme verso la ritrovata oscillazione artica e rintocco AO. Non appena la dinamica verrà assimilata in toto e portata al presente vedremo di che morte morire 🤞🏼

Immagine
Se andrà così si va direttamente ai saldi di fine stagione
Inverno quasi mai pervenuto alla faccia delle solite ottime premesse
Pazzesco clima europeo irriconoscibile ormai sembra di vivere nel nord Africa degli anni 60
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ma almeno al nordovest avete visto l'unica nevicata decente della stagione....cmq la chiusura del VP era nelle attese e punto di partenza per capire lo sviluppo futuro. Attendiamo qualche giorno per capire se ci sarà un rimescolamento delle masse artiche o se si proseguirà in un contesto medio di vortice troposferico molto forte e compatto (non vorrei crederci personalmente...). Momento davvero delicato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:Io non so se con questa fase troposferica e avendone una strato non di certo esaltante il nam sfonderà quasi certamente, incrociamo tutto
Potrebbe anche non sfondare, nel senso, non verrebbero a crearsi le condizioni per un ESE ma sicuramente per un deciso SC che va accorpando la colonna polare. 🤞🏼
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lupo Silano ha scritto:
Magari un 2005 bis
Solo il migliore inverno degli ultimi 20 anni... :lol:[/quote

Ancora me lo ricordo...il migliore davvero.
È una dimostrazione che non si cerca l'evento....ma solo un inverno che faccia il suo dovere così come fa l'estate.
3 o 4 articate come si deve e democratiche e va bene così
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Parlate già di fine inverno?? Non ho parole…
Bloccato