1 nevicata l'otto di dicembre e zero piogge per il resto del mese e per buona parte di gennaio...InvernoPerfetto ha scritto:
Appare sempre più chiaro che dopo la primavera di fine anno e inizio gennaio, durante la quale sono stati raggiunti valori fuori scala sulle Alpi Italiane, dal 5 gennaio parte d'Italia tornerà in media termica e alcuni episodi di maltempo moderato invernale investiranno il centro e il sud, con temporanee e parziali coinvolgimenti del nord-est.
Ma la semi-permanente hp subtropicale in sede franco-iberica rimarrà costantemente in agguato poco a ovest della Penisola, ragion per cui basterà poco perchè un suo spostamento ricoinvolga il ponente italiano, già comunque visto ai margini, soprattutto il Nord e in particolare il Nordovest, per tutto gennaio.
In conclusione, dopo gli "scandali" climatici del passaggio tra il 2021 e il 2022, durante il quale - e chissà perchè se n'è parlato così poco in questo TD - in alcune zone del Norodvest si è registrato il capodanno più tiepido della storia meteo, l'inverno tornerà nella sua fisiologica ma più consone caratteristica mediterranea, senza eccessi ma più dinamica e variabile e qualche momento interessante, per lo meno nel sud-est peninsulare.
Il Nord solito spettatore invernale, nel solco della tradizione dei cambiamenti climatici degli ultimi decenni, salvo fortunose parti di annate
Situazione pericolosa come la mancanza di freddo o forse di più per il breve periodo











