per quanto mi riguarda la mia zona poca roba sia gennaio 2017 che febbraio 2018 da adriatico.gandalf il bianco ha scritto:Infatti mi lamentavo a livello emisferico-barico, ho ripetuto tre volte che io non schifo niente ,tantomeno la fase fresca della befana, anzi.ducaneve ha scritto:Non dire cose che non ho detto, dico solo che tu ti lamentavi delle carte che mostrano i gm per i prossimi giorni, io ti ho fatto presente che non erano male in confronto ad ora e che si torna in media o addirittura sotto media, mi sembra già buona come cosa, per quanto riguarda noi nell'adriatico siamo solo dalla parte dell'Italia più consona ad avere irruzioni fredde, è come se un adriatico invidiasse l'inverno balcanico, pur essendo geograficamente vicino hanno un altro clima decisamente più freddo e nevoso, questo è la sostanza.gandalf il bianco ha scritto: Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?
Oppure vai a dirlo a tutti i forumisti del nord o lato tirrenico, forse l'unica porzione di territorio che si è "salvata" è stata il lato adriatico
Dicevo solo che siamo da parecchio senza sperimentare una fase cruda duratura democratica, poi se parli di giardini è un altro discorso, infatti ho detto che la zona che ha risentito di meno del cambiamento climatico è la parte adriatica
Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Situazione molto complicata e delicata, come si dice da giorni.cristianmarche ha scritto:S nn erro frenata dei venti zonali picchio?? ]picchio70 ha scritto:Vedremo se ci sarà una rapida rispostaluca90 ha scritto:Ci siamo, i GM stanno digerendo la lettura che ormai da qualche giorno si vedeva nella lettura delle mappe strato. Probabile carico maggiore delle vorticità tra canada e nord Atlantico fino alla classica oscillazione artica quindi sul Polo
Lettura da est cold con allineamento della colonna e centralizzazione
con azzeramento dei flussi e di conseguenza delle onde troposferiche.
Quindi da monitorare se si andrà verso la letteratura classica
o il touch down provocherà una risposta da onda lunga
con circuito asiatico sempre presente nelle code dei gm.
L'importante è che il vps non trovi centralità e che i flussi
anche se azzerati trovino rimbalzo anche se mediocri
per dare risposta troposferica con risonanza su AO NAO
-
cristianmarche
Un touch quasi sicuramente si avrà.. Io spero che nn vada in ese cold.. Per il resto vedo un vp disturbato.. Ma anche se la nao è positiva stamane dai gm si nota finalmente un vp in sofferenza.. Al momento decentrato in area canadese.. Ma abbastanza barotropico.. Ora serve la seconda dinamica.. Quella più importante.. Ovvero hp russo.. Speriamo bene dai
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
cristianmarche
. Proprio questo intendevo qui dovrebbe esserci la risposta.. Le code di gfs sono ottime da più gg.. L onda lunga del ps sembra esserci.. Ora intanto prendiamo queste 2/3 irruzioni nord atlantiche.. Interessante per koi adriatici.. La dinamica tra domenica e lunedì con isolamento del vortice freddo sullo ionio e conseguente innalzamento azzorriano.. Li viaggiamo tra una - 4-5..potrebbero scapparci sorprese specie lunedìpicchio70 ha scritto:Situazione molto complicata e delicata, come si dice da giorni.cristianmarche ha scritto:S nn erro frenata dei venti zonali picchio?? ]picchio70 ha scritto: Vedremo se ci sarà una rapida risposta
- lities
- *Forumista TOP*
Per il Nw nessun cambiamento, tranne le temperature che rientreranno nella normalità, specie in quota, meno al suolo mitigate da ripetute condizioni favoniche.GiulianoPhoto ha scritto:sembra profilarsi un altro mostro altopressorio dopo metà mese...
Almeno secondo GFS
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... are/92683/
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cristianmarche ha scritto:. Proprio questo intendevo qui dovrebbe esserci la risposta.. Le code di gfs sono ottime da più gg.. L onda lunga del ps sembra esserci.. Ora intanto prendiamo queste 2/3 irruzioni nord atlantiche.. Interessante per koi adriatici.. La dinamica tra domenica e lunedì con isolamento del vortice freddo sullo ionio e conseguente innalzamento azzorriano.. Li viaggiamo tra una - 4-5..potrebbero scapparci sorprese specie lunedìpicchio70 ha scritto:Situazione molto complicata e delicata, come si dice da giorni.cristianmarche ha scritto: S nn erro frenata dei venti zonali picchio?? ]

- Supergelo
- Forumista senior
Che scempio, ennesimo non inverno... possibile che una nevicatina la si debba pagare con 3 mesi di hplities ha scritto:Per il Nw nessun cambiamento, tranne le temperature che rientreranno nella normalità, specie in quota, meno al suolo mitigate da ripetute condizioni favoniche.GiulianoPhoto ha scritto:sembra profilarsi un altro mostro altopressorio dopo metà mese...
Almeno secondo GFS
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... are/92683/
-
cristianmarche
- Supergelo
- Forumista senior
Modelli che peggiorano a vista d'occhio, causa ovviamente una nao + unita a un rinforzamento del vp, complice inoltre l'ammasso gelido in America penso che prima di fine mese non ne verrà fuori l'Italia, ci saranno ovviamente quelle sploveratine nelle solite zone ma a livello nazionale inverno latitante
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*