Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gandalf il bianco ha scritto:
peter 73 ha scritto:Dopo il 2012 freddo serio e ottime ondate nel gennaio 2017 e febbraio 2018....!non 200 anni fa ....come vedi gli inverni italiani sono meno brutti di ciò che si pensa
Quanto son durati? 2 giorni?
Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Daniele91 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Tra l altro ho detto che non schifo niente, anzi ben venga,vorrei puntare però a qualcosa di piu corposo
Sempre se ci sarà 😂cmq sarebbe stato bello sfruttare ondata di gelo nelle ore più corte dell'anno ,se nevicava ,la neve avrebbe tenuto per giorni
Ciao ..
Questa è una bella leggenda , in Italia siamo soggetti a molti tipi di configurazione , da una -15 puoi passare tranquillamente a una +8 in 48 h con richiami garbinici da fondere la neve fin 2000 m .
Per le pianure /colline del centro sud il periodo che statisticamente ha portato le ondate di gelo più crude e durature rimane febbraio !
Speriamo sia così anche quest anno visto che ultimamente sta deludendo anche lui :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

La fase zonale non accenna ad arrestarsi,un sali e scendi che per il momento non sa ne di carne ne di pesce

Immagine[/img]

Mai vista una situazione mjo cosi favorevole per un mese consecutivo, tra fase 7-8 anche con buona magnitudo, segno che la niña sta alterando questa fase

Immagine[/img]
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Qui molti hanno la memoria corta... comunque dai nulla è ancora perduto... intanto portiamoci a casa qualcosa tra giovedì e domenica... Poi mettiamoci comodi che sta x arrivare il periodo storicamente più fecondo ...se poi non farà nulla amen
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
peter 73 ha scritto:Dopo il 2012 freddo serio e ottime ondate nel gennaio 2017 e febbraio 2018....!non 200 anni fa ....come vedi gli inverni italiani sono meno brutti di ciò che si pensa
Quanto son durati? 2 giorni?
Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.
Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?

Oppure vai a dirlo a tutti i forumisti del nord o lato tirrenico, forse l'unica porzione di territorio che si è "salvata" è stata il lato adriatico
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Amico mio te lo dico con tutta la calma e la tranquillità del mondo ...un conto è dire che gli inverni di 30-40anni fa erano mediamente più freddi si quelli attuali...(meno comunque di ciò che si pensa..)e su questo ti posso dare ragione un conto è minimizzare tutto quello che è successo negli ultimi 20....inverni e questo mi fa molta rabbia ripeto la nostra mente rimuove gli inverni miti e si fissa su quelli più freddi ...vuoi scommettere che tra 20-25 anni (se saremo ancora qui.....)diremo:"ah che mitici gli inverni tra il 2010e il 2030..."comunque rispetto la tua opinione e non ti voglio convincere x carità
Ultima modifica di peter 73 il lun gen 03, 2022 8:48 am, modificato 2 volte in totale.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Vedolaneve ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Tra l altro ho detto che non schifo niente, anzi ben venga,vorrei puntare però a qualcosa di piu corposo
Sempre se ci sarà 😂cmq sarebbe stato bello sfruttare ondata di gelo nelle ore più corte dell'anno ,se nevicava ,la neve avrebbe tenuto per giorni
Ciao ..
Questa è una bella leggenda , in Italia siamo soggetti a molti tipi di configurazione , da una -15 puoi passare tranquillamente a una +8 in 48 h con richiami garbinici da fondere la neve fin 2000 m .
Per le pianure /colline del centro sud il periodo che statisticamente ha portato le ondate di gelo più crude e durature rimane febbraio !
Speriamo sia così anche quest anno visto che ultimamente sta deludendo anche lui :D
Sono d'accordo, se l' ondata di gelo è di quelle toste, il sole anche se più alto non influisce sull' intensità e la durata del gelo, questo almeno fino ai primi di marzo.
Non sono io a dirlo, è la storia che parla.
A dicembre invece, le ondate di gelo sono più rare e spesso interrotte da richiami caldi.
Per puntare sulla durata del gelo nel periodo con sole più basso, bisognerebbe vivere in. Zone a clima decisamente continentale
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

interessanti ENS a 240 ....anche nel breve tra 8 9 10 qualcosa può cambiare[/img]https://images.meteociel.fr/im/9/17110/ ... IF.png[img][/img]
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginetermiche finalmente da neve...peccato che le saccature da ieri sera sono sbilenche
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Quanto son durati? 2 giorni?
Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?

Oppure vai a dirlo a tutti i forumisti del nord o lato tirrenico, forse l'unica porzione di territorio che si è "salvata" è stata il lato adriatico
Non dire cose che non ho detto, dico solo che tu ti lamentavi delle carte che mostrano i gm per i prossimi giorni, io ti ho fatto presente che non erano male in confronto ad ora e che si torna in media o addirittura sotto media, mi sembra già buona come cosa, per quanto riguarda noi nell'adriatico siamo solo dalla parte dell'Italia più consona ad avere irruzioni fredde, è come se un adriatico invidiasse l'inverno balcanico, pur essendo geograficamente vicino hanno un altro clima decisamente più freddo e nevoso, questo è la sostanza.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.

Non dire cose che non ho detto, dico solo che tu ti lamentavi delle carte che mostrano i gm per i prossimi giorni, io ti ho fatto presente che non erano male in confronto ad ora e che si torna in media o addirittura sotto media, mi sembra già buona come cosa, per quanto riguarda noi nell'adriatico siamo solo dalla parte dell'Italia più consona ad avere irruzioni fredde, è come se un adriatico invidiasse l'inverno balcanico, pur essendo geograficamente vicino hanno un altro clima decisamente più freddo e nevoso, questo è la sostanza.
Infatti mi lamentavo a livello emisferico-barico, ho ripetuto tre volte che io non schifo niente ,tantomeno la fase fresca della befana, anzi.
Dicevo solo che siamo da parecchio senza sperimentare una fase cruda duratura democratica, poi se parli di giardini è un altro discorso, infatti ho detto che la zona che ha risentito di meno del cambiamento climatico è la parte adriatica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci siamo, i GM stanno digerendo la lettura che ormai da qualche giorno si vedeva nella lettura delle mappe strato. Probabile carico maggiore delle vorticità tra canada e nord Atlantico fino alla classica oscillazione artica quindi sul Polo

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginetermiche finalmente da neve...peccato che le saccature da ieri sera sono sbilenche
Temporaneo aumento pressorio sull est Europeo e parziale ondulazioni del getto sull Europa centrale.
Rientro termico anche sulla nostra penisola con ritorno anche di un poco di pioggia e un poco di neve almeno su alcuni settori montani ( localmente fino a bassa quota anche se non in quantità eccessiva se non localmente).

Di questi tempi prendere e portare a casa, fase provvidenziale dopo la lunga fase di nulla.
Nei momenti di magra, anche il poco è grasso che cola.

Vedremo poi in seguito se l alta pressione dinamica a est avrà voglia e forza di resistere e quindi mantenere almeno tracce di inverno fino al mediterraneo centrale oppure se l accoppiata da ovest fra hp e vortice canadese spingerà nuovamente il tutto verso oriente, per ora vediamo cosa riesce a partorire la seconda metà della prima decade di Gennaio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Ci siamo, i GM stanno digerendo la lettura che ormai da qualche giorno si vedeva nella lettura delle mappe strato. Probabile carico maggiore delle vorticità tra canada e nord Atlantico fino alla classica oscillazione artica quindi sul Polo
Vedremo se ci sarà una rapida risposta
Immagine
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ci siamo, i GM stanno digerendo la lettura che ormai da qualche giorno si vedeva nella lettura delle mappe strato. Probabile carico maggiore delle vorticità tra canada e nord Atlantico fino alla classica oscillazione artica quindi sul Polo
Vedremo se ci sarà una rapida risposta
Immagine[/quote
S nn erro frenata dei venti zonali picchio?? ]
Bloccato