Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.gandalf il bianco ha scritto:Quanto son durati? 2 giorni?peter 73 ha scritto:Dopo il 2012 freddo serio e ottime ondate nel gennaio 2017 e febbraio 2018....!non 200 anni fa ....come vedi gli inverni italiani sono meno brutti di ciò che si pensa
Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao ..Daniele91 ha scritto:Sempre se ci saràgandalf il bianco ha scritto:Tra l altro ho detto che non schifo niente, anzi ben venga,vorrei puntare però a qualcosa di piu corposocmq sarebbe stato bello sfruttare ondata di gelo nelle ore più corte dell'anno ,se nevicava ,la neve avrebbe tenuto per giorni
Questa è una bella leggenda , in Italia siamo soggetti a molti tipi di configurazione , da una -15 puoi passare tranquillamente a una +8 in 48 h con richiami garbinici da fondere la neve fin 2000 m .
Per le pianure /colline del centro sud il periodo che statisticamente ha portato le ondate di gelo più crude e durature rimane febbraio !
Speriamo sia così anche quest anno visto che ultimamente sta deludendo anche lui
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?ducaneve ha scritto:Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.gandalf il bianco ha scritto:Quanto son durati? 2 giorni?peter 73 ha scritto:Dopo il 2012 freddo serio e ottime ondate nel gennaio 2017 e febbraio 2018....!non 200 anni fa ....come vedi gli inverni italiani sono meno brutti di ciò che si pensa
Oppure vai a dirlo a tutti i forumisti del nord o lato tirrenico, forse l'unica porzione di territorio che si è "salvata" è stata il lato adriatico
Amico mio te lo dico con tutta la calma e la tranquillità del mondo ...un conto è dire che gli inverni di 30-40anni fa erano mediamente più freddi si quelli attuali...(meno comunque di ciò che si pensa..)e su questo ti posso dare ragione un conto è minimizzare tutto quello che è successo negli ultimi 20....inverni e questo mi fa molta rabbia ripeto la nostra mente rimuove gli inverni miti e si fissa su quelli più freddi ...vuoi scommettere che tra 20-25 anni (se saremo ancora qui.....)diremo:"ah che mitici gli inverni tra il 2010e il 2030..."comunque rispetto la tua opinione e non ti voglio convincere x carità
Ultima modifica di peter 73 il lun gen 03, 2022 8:48 am, modificato 2 volte in totale.
Sono d'accordo, se l' ondata di gelo è di quelle toste, il sole anche se più alto non influisce sull' intensità e la durata del gelo, questo almeno fino ai primi di marzo.Vedolaneve ha scritto:Ciao ..Daniele91 ha scritto:Sempre se ci saràgandalf il bianco ha scritto:Tra l altro ho detto che non schifo niente, anzi ben venga,vorrei puntare però a qualcosa di piu corposocmq sarebbe stato bello sfruttare ondata di gelo nelle ore più corte dell'anno ,se nevicava ,la neve avrebbe tenuto per giorni
Questa è una bella leggenda , in Italia siamo soggetti a molti tipi di configurazione , da una -15 puoi passare tranquillamente a una +8 in 48 h con richiami garbinici da fondere la neve fin 2000 m .
Per le pianure /colline del centro sud il periodo che statisticamente ha portato le ondate di gelo più crude e durature rimane febbraio !
Speriamo sia così anche quest anno visto che ultimamente sta deludendo anche lui
Non sono io a dirlo, è la storia che parla.
A dicembre invece, le ondate di gelo sono più rare e spesso interrotte da richiami caldi.
Per puntare sulla durata del gelo nel periodo con sole più basso, bisognerebbe vivere in. Zone a clima decisamente continentale
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
interessanti ENS a 240 ....anche nel breve tra 8 9 10 qualcosa può cambiare[/img]https://images.meteociel.fr/im/9/17110/ ... IF.png[img][/img]
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Non dire cose che non ho detto, dico solo che tu ti lamentavi delle carte che mostrano i gm per i prossimi giorni, io ti ho fatto presente che non erano male in confronto ad ora e che si torna in media o addirittura sotto media, mi sembra già buona come cosa, per quanto riguarda noi nell'adriatico siamo solo dalla parte dell'Italia più consona ad avere irruzioni fredde, è come se un adriatico invidiasse l'inverno balcanico, pur essendo geograficamente vicino hanno un altro clima decisamente più freddo e nevoso, questo è la sostanza.gandalf il bianco ha scritto:Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?ducaneve ha scritto:Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.gandalf il bianco ha scritto: Quanto son durati? 2 giorni?
Oppure vai a dirlo a tutti i forumisti del nord o lato tirrenico, forse l'unica porzione di territorio che si è "salvata" è stata il lato adriatico
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Infatti mi lamentavo a livello emisferico-barico, ho ripetuto tre volte che io non schifo niente ,tantomeno la fase fresca della befana, anzi.ducaneve ha scritto:Non dire cose che non ho detto, dico solo che tu ti lamentavi delle carte che mostrano i gm per i prossimi giorni, io ti ho fatto presente che non erano male in confronto ad ora e che si torna in media o addirittura sotto media, mi sembra già buona come cosa, per quanto riguarda noi nell'adriatico siamo solo dalla parte dell'Italia più consona ad avere irruzioni fredde, è come se un adriatico invidiasse l'inverno balcanico, pur essendo geograficamente vicino hanno un altro clima decisamente più freddo e nevoso, questo è la sostanza.gandalf il bianco ha scritto:Vuoi cercare di convincermi del fatto che negli ultimi 15-20 anni non è cambiato nulla?ducaneve ha scritto: Guarda il Gennaio 2017 durò un mese con temperature sotto media e nevicate record in alcuni settori, da me caddero 103 cm di neve, il 2018 come dinamica superiore al 2012, solo che durò poco a causa del fatto che il blocco atlantico non resse, eravamo a fine Febbraio purtroppo, comunque per una settimana ci divertimmo con ingenti nevicate e temperature di -10/-15 gradi, qui nel febbraio 18, 123 cm.
Dicevo solo che siamo da parecchio senza sperimentare una fase cruda duratura democratica, poi se parli di giardini è un altro discorso, infatti ho detto che la zona che ha risentito di meno del cambiamento climatico è la parte adriatica
-
manu73
- *Forumista TOP*
Temporaneo aumento pressorio sull est Europeo e parziale ondulazioni del getto sull Europa centrale.magiadellaneve ha scritto:termiche finalmente da neve...peccato che le saccature da ieri sera sono sbilenche
Rientro termico anche sulla nostra penisola con ritorno anche di un poco di pioggia e un poco di neve almeno su alcuni settori montani ( localmente fino a bassa quota anche se non in quantità eccessiva se non localmente).
Di questi tempi prendere e portare a casa, fase provvidenziale dopo la lunga fase di nulla.
Nei momenti di magra, anche il poco è grasso che cola.
Vedremo poi in seguito se l alta pressione dinamica a est avrà voglia e forza di resistere e quindi mantenere almeno tracce di inverno fino al mediterraneo centrale oppure se l accoppiata da ovest fra hp e vortice canadese spingerà nuovamente il tutto verso oriente, per ora vediamo cosa riesce a partorire la seconda metà della prima decade di Gennaio
-
cristianmarche
picchio70 ha scritto:Vedremo se ci sarà una rapida rispostaluca90 ha scritto:Ci siamo, i GM stanno digerendo la lettura che ormai da qualche giorno si vedeva nella lettura delle mappe strato. Probabile carico maggiore delle vorticità tra canada e nord Atlantico fino alla classica oscillazione artica quindi sul Polo
[/quote
S nn erro frenata dei venti zonali picchio?? ]
[/img]
[/img]
termiche finalmente da neve...peccato che le saccature da ieri sera sono sbilenche