Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non necessariamente, non intendevo quello.Firenze Sud ha scritto:Il pescaggio quindi sarebbe aria continentale?picchio70 ha scritto:Ogni possibile interazione con aria più fredda è preclusagandalf il bianco ha scritto: Hai mai visto spaghi cosi stretti a 15 giorni a 850 ha?io mai
visto che il freddo/gelo rimane ancorato alle latitudini polari.
Anche contemplando errori, il pescaggio sarebbe il medesimo.
In 30 spaghi ci sono per forza varianti delle figure bariche
ma se abbiamo spaghi a 850 hPa così stretti vuol dire
che non c'è margine circolatorio tale da fare affluire aria più fredda.
Resta il fatto che le termiche sarebbero sufficienti per episodi
invernali su parte del territorio.
Per il resto occorre tempo.
Inoltre (mio umile parere) abbiamo perso un treno bello tosto sotto dopo metà dicembre! E per come è messo il Mediterraneo, i treni non possiamo perderli...nemmeno i regionali, in attesa degli Eurostar ! Perché spesso l'alta velocità per noi arriva troppo in ritardo (se arriva)..e cioè a febbraio inoltrato o marzo!
- picchio70
Il top della sfiga sarebbe che si aspettano anni perché si inneschidaveAP ha scritto:L'impressione è che tocca aspettare abbastanza, finché non si struttura un bel SH da sedimentare per bene il gelo a est...non possiamo attenderci chissà cosa
un circuito euro siberiano ma una volta creatosi abbiamo isoterme ridicole
Il canadese tende ad essere barotropico ed in piu c'è un accenno
a scand + quindi il mix ideale per frenate zonali, solo che ad est
c'è penuria.
Dai l'importante è che si realizzi l'impianto, poi probabilmente come spesso accade le isoterme verranno ritrattate. Sono pur sempre carte a 200h.picchio70 ha scritto:Il top della sfiga sarebbe che si aspettano anni perché si inneschidaveAP ha scritto:L'impressione è che tocca aspettare abbastanza, finché non si struttura un bel SH da sedimentare per bene il gelo a est...non possiamo attenderci chissà cosa
un circuito euro siberiano ma una volta creatosi abbiamo isoterme ridicole![]()
Il canadese tende ad essere barotropico ed in piu c'è un accenno
a scand + quindi il mix ideale per frenate zonali, solo che ad est
c'è penuria.
- picchio70
Si ma pur ammettendo che questa carta sia reale, non ci sarebbero margini.Refle 71 ha scritto:Se il corridoio anticiclonico ad ovest reggesse, quell' aria in discesa dalla Scandinavia mi sembra sufficientemente fredda
La rotazione del VC già tira a se quell'aria, inoltre quello HP a nord
imprime pure antizonalita' alta col jet che taglia sotto.

Ok, sicuramente è come dici tupicchio70 ha scritto:Si ma pur ammettendo che questa carta sia reale, non ci sarebbero margini.Refle 71 ha scritto:Se il corridoio anticiclonico ad ovest reggesse, quell' aria in discesa dalla Scandinavia mi sembra sufficientemente fredda
Che botta in USA.Refle 71 ha scritto:Ok, sicuramente è come dici tupicchio70 ha scritto:Si ma pur ammettendo che questa carta sia reale, non ci sarebbero margini.Refle 71 ha scritto:Se il corridoio anticiclonico ad ovest reggesse, quell' aria in discesa dalla Scandinavia mi sembra sufficientemente fredda
- El Granello
Se non erro è un paio di run che viene proposta questa configurazione e mi intriga abbastanza, seppure distante anni luce.Refle 71 ha scritto:Ok, sicuramente è come dici tupicchio70 ha scritto:Si ma pur ammettendo che questa carta sia reale, non ci sarebbero margini.Refle 71 ha scritto:Se il corridoio anticiclonico ad ovest reggesse, quell' aria in discesa dalla Scandinavia mi sembra sufficientemente fredda
È vero, è visibile una potenziale antizonalitá alta... Ma se invece fosse l'inizio di una sparata di calore verso il polo, partendo dall'Atlantico?
Tutta la zona siberiana sarebbe abbastanza messa bene, con anticiclone in formazione, quindi non sarebbe un delitto pensare a un bel ponte da lì a una settimanella