DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gohankidssj2 ha scritto:Niente da fare il vortice polare riparte a mille e cancella la svolta ad oggi ridotta inutile striscitina di poche ore sul Adriatico e poi nuovo
Anticiclone o al ''meglio" il solito Altantico uggioso con piogge fin ad alta quota.
Quale sarebbe la "svolta " cancellata?
Io non ho mai visto nessuna svolta invernale imminente ...anzi oramai da 10g si vede tutt'altro , bulldozer mangiainverni di quel tipo ( altapressione + vortice canadese) condizionano in genere la meteo mediterranea per molto tempo , il freddo invernale rimane un miraggio o una comparsa
Da qualche giorno è realmente arrivato il momento di mettersi comodi, per qualche settore della penisola mettersi molto ma molto ma molto comodi............
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Oggi sono tutti d'accordo
Immagine
Qualche spago buono per artico marittimo si vedono almeno
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio dic 30, 2021 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Bella la NAO+
Immagine
Dado99

Messaggio da Dado99 »

manu73 ha scritto:
Gohankidssj2 ha scritto:Niente da fare il vortice polare riparte a mille e cancella la svolta ad oggi ridotta inutile striscitina di poche ore sul Adriatico e poi nuovo
Anticiclone o al ''meglio" il solito Altantico uggioso con piogge fin ad alta quota.
Io non ho mai visto nessuna svolta invernale imminente ...anzi oramai da 10g si vede tutt'altro , bulldozer mangiainverni di quel tipo ( altapressione + vortice canadese) condizionano in genere la meteo mediterranea per molto tempo , il freddo invernale rimane un miraggio o una comparsa
Da qualche giorno è realmente arrivato il momento di mettersi comodi, per qualche settore della penisola mettersi molto ma molto ma molto comodi............
In alcune parti come la mia zona non è mai iniziato l'inverno, piogge si ma per temperature ad oggi siamo sopramedia di circa 1 grado
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dado99 ha scritto:
manu73 ha scritto:
In alcune parti come la mia zona non è mai iniziato l'inverno, piogge si ma per temperature ad oggi siamo sopramedia di circa 1 grado
Idem
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste le ens anomalie a 10 GG
Immagine
Immagine
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: per fortuna che almeno tu avevi letto l'articolo. Dal che prendere spunto dal commento di un utente che non l'ha neppure letto, per denigrare tutta la stampa tout court, ce ne passa.
Capisco che toccare l’ideologia dell’Italiano medio è di fatto un problema arcinoto, ma è evidente la crisi del settore e la comunicazione di conseguenza è sempre più fatiscente. Tanto che la citata testata usa spesso articoli e spiegazioni di un altrettanto famoso sito meteo che se fosse stato altrove lo avrebbero già denunciato e chiuso.
Tu sei del 1990 vero? Mi è tutto chiaro.
La stampa è un problema. E' u problema soprattutto per i regimi dittatoriali che di solito, come prima regola, chiudono le testate non filo governative. Oggi va di moda criticare la stampa, i giornalisti e in genere chi fa informazione. Del resto niente di cui meravigliarsi, visti i sondaggi che vedono un buon 40% degli italiani con tendenze filo-fasciste.
Mi scuso per l'ot.
Mi scuso per ot
Oggi la stampa è tutta filogovernativa,e i crisi proprio la grande stampa che titolo senzianolastici specie in campo meteo con schiochezze assurde,chi un minimo di senso critico se accorto e il fascismo non entra nulla,anzi sono non permettono critiche etticando chiunque faccia un minima critica dando del fascista proprio nei regimi dittatoriali se del
terrorista chiunque faccia una minima critica.
Adesso basta perché è forum meteo e non si dovrebbe fare politica, pero certe sciocchezze non possono passare.
Scusate ancora tanto per l Ot.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Tu sei del 1990 vero? Mi è tutto chiaro.
La stampa è un problema. E' u problema soprattutto per i regimi dittatoriali che di solito, come prima regola, chiudono le testate non filo governative. Oggi va di moda criticare la stampa, i giornalisti e in genere chi fa informazione. Del resto niente di cui meravigliarsi, visti i sondaggi che vedono un buon 40% degli italiani con tendenze filo-fasciste.
Mi scuso per l'ot.
Tu un sessantottino? Che caxxo c’entra la data? Proseguendo la discussione si va verso il tuo dente avvelenato tanto caro ancora a molti italiani così come la stampa e così come coloro che appartengono ai gruppi di partito. Non mi interessa nemmeno, preferisco il progresso, la nostalgia non mi appartiene.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

picchio70 ha scritto:Bella la NAO+
Immagine
Scusami per la mia ignoranza, ma con la NAO + i geopotenziali non dovrebbero essere bassi nella zona dell' Islanda?
Questa cartina mi sembra tutt'altro che da NAO +
O forse non ho capito niente io :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tu sei del 1990 vero? Mi è tutto chiaro.
Mi scuso per l'ot.
Tu un sessantottino? Che caxxo c’entra la data? Proseguendo la discussione si va verso il tuo dente avvelenato tanto caro ancora a molti italiani così come la stampa e così come coloro che appartengono ai gruppi di partito. Non mi interessa nemmeno, preferisco il progresso, la nostalgia non mi appartiene.
Si nel '68 avevo 3 anni.
:lol:
W la libertà d'opinione qualunque essa sia.
Buona serata e parliamo di meteo che è meglio.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:Oggi sono tutti d'accordo
Immagine
Qualche spago buono per artico marittimo si vedono almeno
Io vedo somiglianze con il 2019 se non erro. Inverno iniziato bene poi il nulla cosmico...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

CONSUMI
Bollette, la stangata di Capodanno: l'elettricità aumenta del 55% e il gas del 41,8%
Meno male che l'inverno non c'è.
:oops:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gemi65 ha scritto:CONSUMI
Bollette, la stangata di Capodanno: l'elettricità aumenta del 55% e il gas del 41,8%
Meno male che l'inverno non c'è.
:oops:
Buonasera!!!Per l'elettricita I salassi arriveranno in estate con I condizionatori a palla.....io per fortuna no!!!
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

manu73 ha scritto:
Fino a ieri anche sul forum era in tripudio tutti a parlare forse di non d
grande svolta ma di cambiamento che avrebbe portato addirittura per la Befana qualcosa di interessante e invece oggi anche gli indici dicevano da molti giorni, i modelli correggono i soliti errori ed ecco il nulla che sarà.
Non capisco ma la lezione di Natale non è bastata, bisogno scendere sotto le 120h per sperare e sotto le 72h per una previsione minimamente attendibile specie per certi previsoni con Anticiclone a due passi che possono cancellare tutto pure a 24h
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Refle 71 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Bella la NAO+
Scusami per la mia ignoranza, ma con la NAO + i geopotenziali non dovrebbero essere bassi nella zona dell' Islanda?
Questa cartina mi sembra tutt'altro che da NAO +
O forse non ho capito niente io :lol:
Ciao, ero ironico.
Nonostante l'indice sia visto positivo, poi i risvolti sono da negativo,
sempre che non venga corretto, visto che è descrittivo.
Che poi è quello che è già successo ad inizio dicembre
Bloccato