DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

VEROinverno ha scritto:
estofex ha scritto:Tutto troppo veloce
E' come vedere una piuma davanti ad un ventilatore alla massima velocita', roba spaventosamente orrenda
.
E' sempre la solita storia, non c'è più spazio per l'inverno, vi leggo con grande interesse, con immensa curiosità ma penso sia un dato incontrovertibile il clima è cambiato . Tanti siti meteo come pifferai magici incantano gli utenti con parole altisonanti arriverà il Buran adducendo in maniera pretestuosa addirittura la data di un possibile evento. E' come lanciare una moneta in aria. Qui si cerca di trattare il tempo con passione e con estrema obiettività . Tuttavia ciò non muta gli eventi .
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Fino ad ora un vortice polare in rinforzo senza dubbio

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ens Bologna migliorate per le 168- 192 ore

Immagine
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

In base alle proiezioni di ecmwf, seppur non condividendo le parole come "inverno finito", il vortice polare non sembra aver le caratteristiche medie degli inverni dominati da un flusso zonale basso di latitudine e irruzioni da nord alle medie latitudini con tutti gli annessi e connessi

Immagine
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Antonio80 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
estofex ha scritto:Tutto troppo veloce
E' come vedere una piuma davanti ad un ventilatore alla massima velocita', roba spaventosamente orrenda
.
E' sempre la solita storia, non c'è più spazio per l'inverno, vi leggo con grande interesse, con immensa curiosità ma penso sia un dato incontrovertibile il clima è cambiato . Tanti siti meteo come pifferai magici incantano gli utenti con parole altisonanti arriverà il Buran adducendo in maniera pretestuosa addirittura la data di un possibile evento. E' come lanciare una moneta in aria. Qui si cerca di trattare il tempo con passione e con estrema obiettività . Tuttavia ciò non muta gli eventi .
Nessuno vieta al clima di mutare o di accanirsi in un angolo di globo, e' tutto misterioso quanto imprevedibile ed e' proprio questo che ci tiene incollati a queste incredibili dinamiche e non immagini quanto io apprezzi da parecchi anni le analisi degli utenti preparati che si prodigano in qualcosa di quasi oscuro a volte nel cercare di capire cosa potra' avvenire nell'immediato futuro meteorologico ma sinceramente a volte rimango basito a sentire certe affermazioni di gelo epocale a 300 ore o al contrario sentire parlare di calcolatori matematici che sono in confusione totale a "sole" 160 ore, bisognerebbe semplicemente non essere di parte ma ammettere che non va' come noi vogliamo ( quasi mai ).
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

VEROinverno ha scritto:
Antonio80 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: E' come vedere una piuma davanti ad un ventilatore alla massima velocita', roba spaventosamente orrenda
.
Nessuno vieta al clima di mutare o di accanirsi in un angolo di globo, e' tutto misterioso quanto imprevedibile ed e' proprio questo che ci tiene incollati a queste incredibili dinamiche e non immagini quanto io apprezzi da parecchi anni le analisi degli utenti preparati che si prodigano in qualcosa di quasi oscuro a volte nel cercare di capire cosa potra' avvenire nell'immediato futuro meteorologico ma sinceramente a volte rimango basito a sentire certe affermazioni di gelo epocale a 300 ore o al contrario sentire parlare di calcolatori matematici che sono in confusione totale a "sole" 160 ore, bisognerebbe semplicemente non essere di parte ma ammettere che non va' come noi vogliamo ( quasi mai ).
.
Sono d’accordo con la tua osservazione anche se è indiscutibile che i modelli matematici non sono in osmosi con i cambiamenti climatici in quanto tarati a dei parametri superati. Lo dimostra l’ennesimo flop che hanno avuto nel prevedere il meteo delle festività natalizie. Prima carte da gelo epocale poi caldo record. C’è qualcosa che non quadra almeno dal mio punto di vista.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche Reading con le dovute differenze
vede lo strappo polare, vediamo di metterci un contributo
artico.
Io vado controtendenza penso ci sia del potenziale da sfruttare nel periodo epifania; ancora non ho trovato molti dati a supporto oltre agli ens che sono migliorati rispetto ai run odierni; Personalmente in questi giorni mi sto limitando a tenere d'occhio i modelli soprattutto per il 5 gennaio che per me è uno snodo detto ciò, io non sono nessuno per dare una data e lo dico soprattutto per non mancare di rispetto ai più esperti che si basano su anni e anni di passione ed esperienze vissute. Grazie a tutti per gli interventi e per le analisi che personalmente trovo difficilmente superabili da altri forum meteo.
Ciao, guarda se ti posso dare un consiglio spassionato
non metterci amore per quello che tu chiami potenziale dell'epifania :wink:
Questo riguardo esclusivamente agli effetti sulla penisola, invece
le dinamiche, che poi sono quelle che limiteranno quell'azione,
sono da attenzionare perché potrebbero proiettarci
verso una fase, forse severa, verso metà mese.
Infatti sarà proprio il travaso verso Canada, complice anche dell'approfondimento
su tutta la colonna polare e dell'azione monca dell'epifania, che getterà le basi
per una forte rossby in quel periodo indicato, magari un bel Woeikoff
Questo è quello che penso e che già da un paio di giorni
sto cercando di affermare con molta cautela, meno in questa esposizione :lol:
Se ci saranno conferme da qui al 4/5 gennaio, entrerò nei dettagli.
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche Reading con le dovute differenze
vede lo strappo polare, vediamo di metterci un contributo
artico.
Io vado controtendenza penso ci sia del potenziale da sfruttare nel periodo epifania; ancora non ho trovato molti dati a supporto oltre agli ens che sono migliorati rispetto ai run odierni; Personalmente in questi giorni mi sto limitando a tenere d'occhio i modelli soprattutto per il 5 gennaio che per me è uno snodo detto ciò, io non sono nessuno per dare una data e lo dico soprattutto per non mancare di rispetto ai più esperti che si basano su anni e anni di passione ed esperienze vissute. Grazie a tutti per gli interventi e per le analisi che personalmente trovo difficilmente superabili da altri forum meteo.
Infatti sarà proprio il travaso verso Canada, complice anche dell'approfondimento
su tutta la colonna polare e dell'azione monca dell'epifania, che getterà le basi
Condivido pienamente e spero che riusciremo ad entrare nei dettagli a momento debito e con i tempi maturi; il termine Potenziale è molto soggettivo, tendo spesso ad affezionarmi però ai periodi freddi della stagione invernale che quest'anno ancora si devono vedere. Detto ciò speriamo in conferme stasera in 18z :lol:
sacanfora

Messaggio da sacanfora »

Picchio e' inutile che parli con certi forumisti che piangono dalla mattina alla sera!! Sono frustrati dalla vita!! E' ovvio che per la legge della compensazione ad un periodo di caldo fuori stagione, corrispondera' un periodo freddo e nevoso!! Tu analizzi i movimenti su macro scala ma qui dentro si guarda al proprio orticello!! Lasciali perdere!! Continua con l'amore e la passione che ci metti!! La meteo e' questa!! Chi vuole andare dietro a Greta ed i suoi gretini...
lo faccia pure!!
Ne sento troppe di cavolate in questo periodo( come non bastasse si sono aggiunti i virologi star!!). La natura fa quello che vuole e sinceramente mi bastano 5 giorni di freddo e neve( siamo in Italia, non in Siberia). Con affetto e stima.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto: Io vado controtendenza penso ci sia del potenziale da sfruttare nel periodo epifania; ancora non ho trovato molti dati a supporto oltre agli ens che sono migliorati rispetto ai run odierni; Personalmente in questi giorni mi sto limitando a tenere d'occhio i modelli soprattutto per il 5 gennaio che per me è uno snodo detto ciò, io non sono nessuno per dare una data e lo dico soprattutto per non mancare di rispetto ai più esperti che si basano su anni e anni di passione ed esperienze vissute. Grazie a tutti per gli interventi e per le analisi che personalmente trovo difficilmente superabili da altri forum meteo.
Condivido pienamente e spero che riusciremo ad entrare nei dettagli a momento debito e con i tempi maturi; il termine Potenziale è molto soggettivo, tendo spesso ad affezionarmi però ai periodi freddi della stagione invernale che quest'anno ancora si devono vedere. Detto ciò speriamo in conferme stasera in 18z :lol:
Picchio, continua così, in tanti ti seguiamo in silenzio ma ti seguiamo...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

È abbastanza evidente che ci sia un po di confusione su "stagione invernale" e "episodio dalle caratteristiche invernali".

Per la prima servono alcune caratteristiche "medie" su 100 giorni ( a quanto pare in molti già hanno ammainato le armi), per il secondo c è ancora spazio fino ad Aprile (per 3 giorni di freddo accompagnati da qualche gelata e magari qualche cm di neve fradicia che dura al solo qualche quarto d ora c è potenzialmente spazio ancora qualche mese)

Dipende da cosa si cerca, i giudizi sono soggettivi.
Uno potrebbe giudicare pessima una intera stagione che chiude in media termica nazionale ( cosa complicatissima di questi tempi ), uno potrebbe giudicare ottima una stagione che chiude a livello nazionale a +2 dalle medie in assenza di neve anche in quota ma che a marzo ha regalato 3 giorni di freddo e un quarto d ora di neve al suolo.

Tutto è soggettivo, oramai la stagione "inverno" si riduce alla ricerca di un episodio di 3g per tre quarti del paese ( va bene anche la neve marzolina) ...detto tutto , credo che sia la strada di approccio migliore nell attuale epoca climatica mediterranea ( le stagioni sono chiaramente però tutta un altra cosa)
Ultima modifica di manu73 il mar dic 28, 2021 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
1929

Messaggio da 1929 »

Gli indici stratosferici indicano il flusso zonale intenso almeno sino all epifania per poi calare leggermente attestandosi in media... Nota positiva per i freddofili potrebbe essere la spinta della wave 2 che parrebbe prendere vigore dopo l'Epifania( per il momento nulla di eclatante)! Ricordiamoci che la nostra penisola è nota per gli inverni miti e non per il gelo siberiano(assai raro per i nostri lidi) ed è più facile avere su di noi HP Sub tropicale anziché continue sortite artiche... Siamo all'inizio dell'inverno ed è normale che il VP Girando a mille attragga su di noi le miti correnti sub tropicali!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

1929 ha scritto:Gli indici stratosferici indicano il flusso zonale intenso almeno sino all epifania per poi calare leggermente attestandosi in media... Nota positiva per i freddofili potrebbe essere la spinta della wave 2 che parrebbe prendere vigore dopo l'Epifania( per il momento nulla di eclatante)! Ricordiamoci che la nostra penisola è nota per gli inverni miti e non per il gelo siberiano(assai raro per i nostri lidi) ed è più facile avere su di noi HP Sub tropicale anziché continue sortite artiche... Siamo all'inizio dell'inverno ed è normale che il VP Girando a mille attragga su di noi le miti correnti sub tropicali!!!
Esistono le medie di riferimento per dire cosa è normale sia a livello precipitativo che termico.
Vogliamo raffrontarci a epoche recenti ( come sostengo da tempo) facciamolo riferendoci alle medie degli ultimi 20 anni, gli anni 2000....parliamo di normalità o anormalità rispetto ai numeri che prendiamo come riferimento ( non con le sensazioni).

Può essere "normale" la presenza altopressoria, parlare di normalità con isoterme fra +14 o + 16 a 850hp a capodanno fortunatamente per ora è ancora una bestemmia ( siete troppo concentrati a controllare cosa succede alle alte quote verso Marte e sfuggono i "dettagli" di cosa succede a livello del suolo sulla terra)

All inizio dell inverno? Le giornate più corte sono già alle spalle, la lunghezza del giorno riprende a crescere sintomo che a calendario l inverno è in pieno corso ( all inizio dell inverno siamo al 2 dicembre non a capodanno)
Ultima modifica di manu73 il mar dic 28, 2021 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

1929 ha scritto:Gli indici stratosferici indicano il flusso zonale intenso almeno sino all epifania per poi calare leggermente attestandosi in media... Nota positiva per i freddofili potrebbe essere la spinta della wave 2 che parrebbe prendere vigore dopo l'Epifania( per il momento nulla di eclatante)! Ricordiamoci che la nostra penisola è nota per gli inverni miti e non per il gelo siberiano(assai raro per i nostri lidi) ed è più facile avere su di noi HP Sub tropicale anziché continue sortite artiche... Siamo all'inizio dell'inverno ed è normale che il VP Girando a mille attragga su di noi le miti correnti sub tropicali!!!
Buonasera!!Qua non si parla di mite....si parla di sopra media costante....e poi sei tanto sicuro che le incursioni dalla russia siano cosi rare???Nel clima contemporaneo si,nel passato sicuramente no.... e come descritto da altri utenti inverni miti nel 800 900 ce ne sono stati ma non come gli attuali sopra tutto come durata!!!
ale12

Messaggio da ale12 »

Cambiamenti anzi direi stravolgimenti nello scacchiere già a 120h per gfs18
Bloccato