DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Della serie....famose (facciamoci) del male...

Immagine

Immagine

:D :lol:
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

ulisse55 ha scritto:Della serie....famose (facciamoci) del male...

Immagine

Immagine

:D :lol:
La perfezione descritta con una immagine
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Magari,sai che bomba bianca.
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Guardando i modelli oltre a vedere una possibile svolta anche importante si nota come l'hp di capodanno pur presentando ancora valori in quota quasi estivi è stata ridimensionata molto nella sua durata i fatti se prima si pensava che la sua durata era di circa 5 giorni adesso siamo a 2 giorni e questa è una grande notizia
Brisch 86

Messaggio da Brisch 86 »

Buongiorno, chiedo a picchio o al moderatore di essere escluso dal forum. Ieri nn ho trovato giusto delle cose a mio riguardo. Nn ho offeso nessuno, ho solo scritto quello che pensavo.nn voglio far perdere tempo a nessuno ma voglio essere escluso
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Brisch 86 ha scritto:Buongiorno, chiedo a picchio o al moderatore di essere escluso dal forum. Ieri nn ho trovato giusto delle cose a mio riguardo. Nn ho offeso nessuno, ho solo scritto quello che pensavo.nn voglio far perdere tempo a nessuno ma voglio essere escluso
Ciao, non so cosa sia successo ma io non saprei come esserti
utile a riguardo. Quello che ti posso dire è di stare calmo e riflettere bene.
Se ti riferisci al fatto che sono stati cancellati dei messaggi,
non ti preoccupare, capita quando ci sono molti ot o risposte
a provocazioni e comunque ti consiglio di mandare un a mail al
capo moderatore per chiedere eventuali chiarimenti.
Il live modelli non è la sede adatta.
:wink:
Brisch 86

Messaggio da Brisch 86 »

Grazie picchio.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

gandalf il bianco ha scritto:Non credo ai miei occhi😳

Immagine
Quello che immaginavo ieri ,unione alta pacifica e alta dell'Azzorre??? chissà 😍
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

Leggeri miglioramenti in Gfs
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GiùCz ha scritto:Leggeri miglioramenti in Gfs
Bisogna vedere quanto il lobo canadese terrà la sua posizione il loco, piu lo fa piu si hanno possibilità di elevazione azzorriana

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Leggeri? No grossi, attenzione a quello che mostra gfs
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

Immagine
5 scenari in parte simili
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Negli ultimi anni i forum meteo per ovviare al calo inevitabile di attenzione che deriverebbe dalla sola analisi deterministica non oltre i 12-14 giorni per una tendenza generale su scala emisferica o continentale e 5/6 per una tendenza di media affidabilità su scala nazionale si sono concentrati sulla stratosfera che consente analisi generali a scala emisferica anche a distanza di 15/20 e 25 giorni puntando sul fatto che gli indici teleconettivi e i grafici riguardanti le temperature strato e la comunicazione strato tropo (coupling o de- coupling) permettono delle speculazioni ad ampia gittata spesso foriere di grandi aspettative per ondate di gelo severe.

Intendiamoci: nulla di male in questo, bisogna rispettare chi dedica tempo e passione in queste analisi e ricordarsi tempi che parliamo di appassionati e non di professionisti.

Io non mi ritengo un esperto di meteo ma solo un po' esperto di carte dei Gm che guardo da tanti anni e su quello cerco di basarmi.
Leggere analisi fatte bene è un piacere anche per me, quindi non mi permetto di criticare chi le fa e ci spende tempo ed energie, anzi per me sono ammirevoli, a prescindere se poi a Roma o Napoli non nevicherà o altro.
Mi sento solo di consigliare ai meno esperti di considerare queste tendenze, specie sui rapporti tra stratosfera e troposfera, come aventi una bassa anzi bassissima attendibilità per il tempo che farà in Italia e di discernere tra quelli che sono accadimenti ordinari tipo warming, compattamenti del VP e fasi di VP weak, etc che accadono ogni inverno e da cui praticamente quasi mai o mai scaturiscono effetti major in termini di neve e gelo sul nostri suolo da quelli che sono realmente fuori dal comune e straordinari che, di tanto in tanto, si verificano e da cui può effettivamente venir fuori qualcosa di grosso anche per le nostre lande in termini di gelo e neve in pianura...
vedi lo stratwarming del 2018 e considerate che in quella occasione, a quelli veramente esperti, e ce ne fu anche uno anche qui dentro, poi però mai più tornato, riuscì l'elaborazione di una tendenza a distanza notevole che riuscì ad aderire per un buon 70% a quello che poi si verifico nella realtà nazionale.
Ma stiamo parlando di un evento stratosferico di natura non ordinaria e diverso da quelli che invece ogni anno accadono.
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

gandalf il bianco ha scritto:
Bisogna vedere quanto il lobo canadese terrà la sua posizione il loco, piu lo fa piu si hanno possibilità di elevazione azzorriana

Immagine
Immagine
Ottimo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Che facciamo??ci crediamo almeno un po o aspettiamo che il vpt si chiuda a riccio?

Immagine
Bloccato