infatti! eccolo qua in grande forma!lupo76 ha scritto:Paolo sull'importanza del Vortice Canadese non ci sono dubbi! Senza di lui che si arriccia per noi le speranze sono quasi a zero! La sua totale mancanza sbilancia il VPSiberiano troppo verso il Polo e le colate rusultano sempre più artiche che continentali! Su questo non ci sono dubbi e lo sto ripetendo ormai da novembre!PAOLO125 ha scritto:infatti a parità di latitudine si vede dalla vegetazione come l'italia sia meno soggetta a severe e frequenti ondate di gelo come invece accade negli states.lupo76 ha scritto:Purtroppo l'italia è una di quelle zone che non privilegia affatto grandi potenzialità quando parliamo di freddo. Abbiamo le nostre amate Alpi e come ben sappiamo giocano un ruolo davvero importante! Abbiamo l'atlantico che sforna cicloni a ripetizione e bloccarli è sempre stata un impresa, e poi abbiamo l'Africa talmente vicina che avrei paura anche io di combattere con una jetstream subito pronta ad innalzare il naso nel nostro mediterrano da est a ovest! La nostra riserva dunque è solo la Russia visto che anche il nord Europa spesso è troppo lontano, tanto che le colate deviano sempre da qualche parte prima di raggiungerci.
Detto ciò, ecco che le grandi colate si contano con il contagoccie, 56/85/96 ect ect.
Questo non significa che non possiamo godere di grandi nevicate come nel 2005/ nel 93/ quest'anno per alcune zone, ma solo che le grandi irruzioni non sono nostra priorità come negli State o nell' Europa orientale!
Ora però è troppo che attendiamo ed è giusto che un importante evento becchi anche noi!
Ciaoo.
però come dici tu è un po che non viviamo i nostri eventi estremi e sarebbe anche l'ora magari nel prossimo inverno.
io penso che per ovvie ragioni si sia esultato nel vedere latitanti le due figure a noi apparentemente sfavorevoli e cioè il vp canadese e l'hp di matrice subtropicale; ma se le due invece avessero agito in sinergia per formare un bel blocco a ovest forse qualche retrogressione da est l'avremmo avuta ?
In ogni carta del passato dove vi è rappresentata una seria colata fredda per l'italia non ne trovi una dove non ci sia un Vortice Canadese molto forte!
Basta vedere l'anomalia termica di questo inverno sul Canada postata in altro TD, per rendersi conto della sua totale mancanza in questo ultimo inverno!
Ciaooo
questa carta Mirko la sa anche disegnare a mano..............

scherzi a parte......pienamente d'accordo sul Canadese che s'arriccia.......senza di lui che pompa calore a tutto spiano....siamo fritti.
cmq io amo le configurazioni con azzorriano che tende la mano al russo-siberiano.... in questo modo l'aria gelida siberiana ci prende in pieno.....dritto x dritto senza storie ne shift vari......