DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

gandalf il bianco ha scritto:C'erano dubbi?😂

Ciclone atlantico tra le p***e, sarebbe stata interessantw come evoluzione

Immagine
Guardate quelle due mega basse pressioni in Altantico semi persistenti negano qualsiasi possibilità di inverno,o sara Hp nebbie e inutile freddo umido o altantico caldo con solo piogge in Appennino e sulle Alpi neve ad altissima quota oltre i 2500m.
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Gohankidssj2 ha scritto:Niente da fare le settimanali del Europeo mettono Anticiclone per Tutto Gennaio in continua Autorigerazione ,non posto le carte perché troppo demprimeti.
L Europeo è infallibile quando vede anticiclone pure a 1 mese.
Inverno è solo alta pressione, io non sono un esperto ma ricorderò sempre ciò che mi disse un meteorologo :” lascia perdere se il tuo hobby è seguire certe dinamiche che potrebbero portare l’inverno nel nostro Paese perdi solo tempo.
Oramai il clima è cambiato”. Mi auguro che quantomeno ci sia un episodio a Febbraio sarebbe già molto.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

speriamo in qualcosa che i modelli vdranno all'improvviso e a distanze accettabili,altrimenti la vedo dura
Gohankidssj2

Jokoliere91 ha scritto:
Gohankidssj2 ha scritto:Niente da fare le settimanali del Europeo mettono Anticiclone per Tutto Gennaio in continua Autorigerazione ,non posto le carte perché troppo demprimeti.
Si chiamano settimanali o mensili? Non credo che Gennaio duri una settimana.. e comunque quest'anno l'europeo non è stato così affidabile e le discese gelide, che negli anni hanno investito il nostro continente sono spuntate dal nulla e mai previste un mese prima.. quindi stiamo calmi tutti e aspettiamo almeno la fine di questo mese e poi ne riparleremo per il mese di Gennaio...
Ricordo che i forti HP sono quasi sempre serviti come innesto per discese da est.. non dico che sarà questo il caso, ma probabile... Non credo un terzo inverno fallimentare di fila.. assolutamente!
L Europeo mette 4 settimanali a partire dal 3 Gennaio quindi quasi 1 mese e vedono tutte le 4 settimane Anticiclone persistente .
Comunque ci sono gli Hp forti che durano anche tre mesi specie negli ultimi 30 anni e successo spesso e questo tutte le caratteristiche del Anticiclone persistente.
gelomania

Messaggio da gelomania »

Scusate la domanda da un ignorante in materia. Ma dove dovrebbe posizionarsi il ciclone per fare in modo che l'alta pressione si alzi? Grazie per la risposta
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gelomania ha scritto:Scusate la domanda da un ignorante in materia. Ma dove dovrebbe posizionarsi il ciclone per fare in modo che l'alta pressione si alzi? Grazie per la risposta
Va benissimo anche li dov'è, quello che conta è la frenata zonale che permette all'anticiclone di intrudere a nord

Cosa che per un attimo intorno alle 190 ore ci stavo quasi credendo
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Evidente come l'ex alta delle Azzorre, ora diventata alta delle Baleari, tenda a fondersi con l'africano formando una cupola inossidabile.
iceroma

Messaggio da iceroma »

Gohankidssj2 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
Si chiamano settimanali o mensili? Non credo che Gennaio duri una settimana.. e comunque quest'anno l'europeo non è stato così affidabile e le discese gelide, che negli anni hanno investito il nostro continente sono spuntate dal nulla e mai previste un mese prima.. quindi stiamo calmi tutti e aspettiamo almeno la fine di questo mese e poi ne riparleremo per il mese di Gennaio...
Ricordo che i forti HP sono quasi sempre serviti come innesto per discese da est.. non dico che sarà questo il caso, ma probabile... Non credo un terzo inverno fallimentare di fila.. assolutamente!
L Europeo mette 4 settimanali a partire dal 3 Gennaio quindi quasi 1 mese e vedono tutte le 4 settimane Anticiclone persistente .
Comunque ci sono gli Hp forti che durano anche tre mesi specie negli ultimi 30 anni e successo spesso e questo tutte le caratteristiche del Anticiclone persistente.
Rispetto agli anni scorsi questo ha geopotenziali meno elevati
gelomania

Messaggio da gelomania »

Grazie mandala. Un altra domanda: ma in prospettiva è prevista una frenata del vortice polare? Visto che quest'anno non era visto in forma. Poi invece... grazie
Gohankidssj2

Ma dai su gandalf
Rispetto i gusti di tutti ma chi può amare un tempo piovoso e caldo a fine dicembre ?
Chi sta serrato in casa
Non nevica nemmeno in montagna con quadre temperature, se non a quote impossibili, anzi piove anche a 1700 metri e la pioggia in montagna sotto Natale deve essere proprio uno spasso no?
Ecco perché mi passs la voglia di scrivere sul forum a volte sembrate fuori dal mondo
Un po’ di sole i primi di gennaio dopo sta fanghiglia è’ quello che desidera il 99% delle persone[/quote].

Quoto in pieno meglio il sole ,di queste fastiosa pioggerellina e come detto piove pure a 2000m e oltre quindi il peggio possibile.meglio Hp che sui monti c'è un bel sole .
Ultima modifica di Gohankidssj2 il dom dic 26, 2021 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gelomania ha scritto:Grazie mandala. Un altra domanda: ma in prospettiva è prevista una frenata del vortice polare? Visto che quest'anno non era visto in forma. Poi invece... grazie
Gli aggiornamenti odierni mostrano un accelerazione dei venti stratosferici sino a fine anno, dopodichè è previsto un indebolimento, al momento sempre al di sopra della media, ma è gia qualcosa
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Per quello che può valere i movimenti nel long non sono malaccio
gelomania

Messaggio da gelomania »

Grazie gandalf speriamo bene
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Snow76 ha scritto:Per quello che può valere i movimenti nel long non sono malaccio
E da un mese che sento dire che nel long si muove qualcosa io ho capito cosa, sono i cammelli che vengono su per portare la + 20 anche alla befana 🤣🤣🤣
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Gelomania !
Dovrei essere in Liguria i primi di gennaio
Secondo te che tempo troverò ?
Conosci bene il microclima di Genova e della Riviera di Levante?
Al momento le previsioni mi sembrano buone
Secondo te c’ è’ rischio di maccaja con L alta pressione prevista o al massimo nebbia che si dirada ?
Grazie in anticipo
Iniestas
Bloccato