DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gandalf il bianco ha scritto:
dagold65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Vp tutt'altro che compatto

Italia tutt'altro che perturbata, persiste la roccaforte HP

Immagine
Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...
Si spera dagold

Fino a che l'atlantico disegna col compasso quei cicloni che inabissano in atlantico non se ne esce
esatto, purtroppo come detto anche nei giorni scorsi finché non migliora la situazione in Atlantico l’Europa potrebbe rimanere sede degli anticicloni ancora per un po’
Dado99

Messaggio da Dado99 »

airsnow ha scritto:
dagold65 ha scritto: Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...
Si spera dagold

Fino a che l'atlantico disegna col compasso quei cicloni che inabissano in atlantico non se ne esce
esatto, purtroppo come detto anche nei giorni scorsi finché non migliora la situazione in Atlantico l’Europa potrebbe rimanere sede degli anticicloni ancora per un po’
E ho come l'impressione che questa situazione durerà a lungo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Quando si giunge a fine anno / inizio gennaio in queste situazioni bariche ( nel periodo più corto e più indicato per l inverno non da toccata e fuga), 1 volta su 12 finisce come il 2012, una volta su 12 come il 2018 ( 5 g di inverno a marzo), 9 volte su 12 in altro modo.
Vanno bene le retoriche ma le statistiche dicono che su alcuni settori della penisola l inverno è molto probabilmente finito prima di iniziare ....ma questo lo sapremo giustamente a marzo.
Adesso la statistica dice che ci sono ancora il 10% di probabilità di assistere ad una settimana severissima di inverno, il 20% di assistere ad una fase almeno moderatamente invernale su buona parte della penisola, il 20% ad una fase invernale solo su una parte di penisola, il 50% di aver già archiviato l inverno al piano su gran parte del paese ( inteso come freddo e neve).
Piaccia o non piaccia queste sono le statistiche e le probabilità degli ultimi 15 anni (considerando che una fase moderatamente invernale ha già accompagnato buona parte della penisola a inizio dicembre).
Vedremo quale probabilità prenderà maggiormente corpo da inizio anno ( marzo non sarà più lontanissimo)
Concordo, ricollegandomi a quanto si discuteva prima va benissimo valutare gli indici, però secondo me sopratutto ad inizio stagione, per farsi un’idea sulla possibile evoluzione stagionale successiva. Ad un certo punto però, verso metà stagione, la valutazione delle dinamiche troposferiche e di ciò che è avvenuto fino a quel momento sul nostro territorio diventa predominante anche per la valutazione dell’evolversi della restante parte della stagione.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Ale il Barbaro ha scritto:Buongiorno
Secondo me occorre mettere agli atti che l'europeo, sopratutto in materia di anticicloni, è molto affidabile. Cecchino sia su post immacolata che per capodanno.
Dopo la fase "freddino, autunno, anticiclone" stilata giorni fa ora andiamo verso " tarda primavera, autunno".
Modello superiore in situazioni di HP.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

fadigio79 ha scritto:
Secondo me occorre mettere agli atti che l'europeo, sopratutto in materia di anticicloni, è molto affidabile. Cecchino sia su post immacolata che per capodanno.
Dopo la fase "freddino, autunno, anticiclone" stilata giorni fa ora andiamo verso " tarda primavera, autunno".
Si, infatti nel frattempo gfs ci mette sulle nostre teste perturbazioni a raffica e gelo a ripetizione

Non scherziamo, quando nelle nostre lande si vedono mostri altopressori i 2 modelli vanno a bracetto, son sempre concordi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Inutile negare che rispetto a ciò che si pensava
potesse essere più proficuo in termini di destrutturazione del VP
sta perdendo via via forza e credibilità.
Siccome il prossimo futuro è dettato da ciò che è successo prima,
aumenta il rimpianto di quello che poteva essere intorno al 20 dicembre
e non è stato.
Non solo l'inverno duro e crudo ci ha sfiorato,
ma ciò che non ha permesso l'interessamento ha anche messo poi le basi
per un peggioramento delle dinamica fino ad allora valide.
Antizonalita' alta da NAO - AO -- con pattern multi onda
e ciambelle varie che ha disinnescato l'energia troposferica
ed il trasporto dei flussi, disgregazione delle vorticita',
mentre in alto la strato viaggia forte.
Con questo settaggio l'inverno vero è molto lontano,
occorreva un accorpamento per dinamiche già illustrate,
ma dalle ultime emissioni ed aggiornamenti non positivi
considerando anche un oscillazione nefasta, i tempi paiono
allungarsi per rigenerare ciò che ritengo sempre indispensabile.
Da monitorare però uno strappo freddo entro la fine prima decade
seppur con bassa probabilità, ed un eventuale riverbero
dall'alto che potrebbe mischiare le carte con missione di forte energia.
Questa possibilità che poi vedrebbe il nam sfondare 1.5 , farebbe di nuovo
aumentare le chanches invernali nel Mediterraneo, sembrerebbe un controsenso
ma la vedo così.
Di certo avremo a che fare con situazioni anti invernale e sempre più invasive
in questo nefasto trend, e successivi altri 5/6 GG anonimi almeno, in cui
saremo lontano da caratteristiche invernali, poi vedremo, anche valutando
quella flebile possibilità espressa, ma non nascondo che se dovessimo
aspettare ancora un po', non ne rimarrei sorpreso.
Mi dispiace, la nostra passione e la grande attesa della stagione meriterebbe ben altro,
ma questo è.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Cmq bisogna ammettere che questo periodo di stasi lunghetto, in pochi lo avrebbero immaginato in questo periodo in cui il setting iniziale dicembrino sembrava predisporci a ben altro. Monta la grandissima delusione per ciò che poteva essere. Tuttavia, gennaio si cambia capitolo e qualcosa potremo raccogliere una volta avvenuti i reset ormai indispensabili per ottenere qualcosa di interessante.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Intanto tantissima pioggia in Toscana arriverà anche il Freddo
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

fadigio79 ha scritto:
Si, infatti nel frattempo gfs ci mette sulle nostre teste perturbazioni a raffica e gelo a ripetizione

Non scherziamo, quando nelle nostre lande si vedono mostri altopressori i 2 modelli vanno a bracetto, son sempre concordi
Ec vedeva Natale ai Caraibi quando GFS faceva vedere Babbo Natale con le renne...ma dai su
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

daveAP ha scritto:Cmq bisogna ammettere che questo periodo di stasi lunghetto, in pochi lo avrebbero immaginato in questo periodo in cui il setting iniziale dicembrino sembrava predisporci a ben altro. Monta la grandissima delusione per ciò che poteva essere. Tuttavia, gennaio si cambia capitolo e qualcosa potremo raccogliere una volta avvenuti i reset ormai indispensabili per ottenere qualcosa di interessante.
Veramente non è’ cosi
Forse questo vale per i meno esperti
Io 15 giorni circa fa e picchio lo sa io avevo scritto che c’ era io rischio probabile di una struttura calda ad omega
Dopo tanti anni di carte pur non ritenendomi certo uno scienziato ( ma qui ci sono ?) credo che un minimo di attendibilità nelle mie analisi ci sia
Ciao
Ultima modifica di iniestas il dom dic 26, 2021 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

picchio70 ha scritto:Inutile negare che rispetto a ciò che si pensava
potesse essere più proficuo in termini di destrutturazione del VP
sta perdendo via via forza e credibilità.
Siccome il prossimo futuro è dettato da ciò che è successo prima,
aumenta il rimpianto di quello che poteva essere intorno al 20 dicembre
e non è stato.
Non solo l'inverno duro e crudo ci ha sfiorato,
ma ciò che non ha permesso l'interessamento ha anche messo poi le basi
per un peggioramento delle dinamica fino ad allora valide.
Antizonalita' alta da NAO - AO -- con pattern multi onda
e ciambelle varie che ha disinnescato l'energia troposferica
ed il trasporto dei flussi, disgregazione delle vorticita',
mentre in alto la strato viaggia forte.
Con questo settaggio l'inverno vero è molto lontano,
occorreva un accorpamento per dinamiche già illustrate,
ma dalle ultime emissioni ed aggiornamenti non positivi
considerando anche un oscillazione nefasta, i tempi paiono
allungarsi per rigenerare ciò che ritengo sempre indispensabile.
Da monitorare però uno strappo freddo entro la fine prima decade
seppur con bassa probabilità, ed un eventuale riverbero
dall'alto che potrebbe mischiare le carte con missione di forte energia.
Questa possibilità che poi vedrebbe il nam sfondare 1.5 , farebbe di nuovo
aumentare le chanches invernali nel Mediterraneo, sembrerebbe un controsenso
ma la vedo così.
Di certo avremo a che fare con situazioni anti invernale e sempre più invasive
in questo nefasto trend, e successivi altri 5/6 GG anonimi almeno, in cui
saremo lontano da caratteristiche invernali, poi vedremo, anche valutando
quella flebile possibilità espressa, ma non nascondo che se dovessimo
aspettare ancora un po', non ne rimarrei sorpreso.
Mi dispiace, la nostra passione e la grande attesa della stagione meriterebbe ben altro,
ma questo è.
Quindi secondo te si potrebbe trasportare fino a metà gennaio con primavera?
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

iniestas ha scritto:
daveAP ha scritto:Cmq bisogna ammettere che questo periodo di stasi lunghetto, in pochi lo avrebbero immaginato in questo periodo in cui il setting iniziale dicembrino sembrava predisporci a ben altro. Monta la grandissima delusione per ciò che poteva essere. Tuttavia, gennaio si cambia capitolo e qualcosa potremo raccogliere una volta avvenuti i reset ormai indispensabili per ottenere qualcosa di interessante.
Veramente non è’ cosi
Io 15 giorni circa fa e picchio lo sa io avevo scritto che c’ era io rischio probabile di una struttura calda ad omega
Dopo tanti anni di carte pur non ritenendomi certo uno scienziato ( ma qui ci sono ?) credo che un minimo di attendibilità nelle mie analisi ci sia
Ciao
Ciao Iniestas e dunque cosa pensi per il futuro tu
daveAP

Messaggio da daveAP »

Non ho detto tutti ma molti avevano ben altre aspettative. Il dominio anticiclonico (e per dominio intendo un lungo periodo) non era previsto da quasi nessuno ai primi di dicembre per questo periodo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
Veramente non è’ cosi
Ciao
Ciao Iniestas, vero,
ricordo molto bene quel post.
Tu affermavi proprio quello che si sta realizzando ed io ti risposi
che se le dinamiche avessero solo solleticato il VP,
allora si sarebbe potuto realizzare quello che affermavi.
Io, in quella occasioni dissi anche che credevo di più
nell'altra ipotesi, che invece ha perso importanza.
Ottima intuizione avvocato.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Più che di previsioni parlo di tendenze ovvio...fare una previsione a 20-30 gg non è possibile. Si parla di tendenze...
Bloccato