DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno
La certezza è che la fine dell'anno e l'inizio del nuovo sarà un copia incolla con la speranza futura di non bruciare seconda e terza decade di gennaio

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

La prima decade di Gennaio è forse andata, ma per la seconda e soprattutto terza decade sono di un altro avviso, se vanno in porto le dinamiche che dicevo ieri sera, ora inizia il monitoraggio per un azione gelido continentale seconda parte Gennaio.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ducaneve ha scritto:La prima decade di Gennaio è forse andata, ma per la seconda e soprattutto terza decade sono di un altro avviso, se vanno in porto le dinamiche che dicevo ieri sera, ora inizia il monitoraggio per un azione gelido continentale seconda parte Gennaio.
È un azzardo dire ad ora gennaio andato, cosi come è un azzardo dire seconda e terza decade al gelo

Penso che il trend dopo i primi giorni del nuovo anno possa cambiare, il fatto è che il vpt subirà un importante attacco ad opera dell'alta pacifica, questo è gia un passo avanti, vedremo se quella atlantica cercherà di imitarla
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Quando si giunge a fine anno / inizio gennaio in queste situazioni bariche ( nel periodo più corto e più indicato per l inverno non da toccata e fuga), 1 volta su 12 finisce come il 2012, una volta su 12 come il 2018 ( 5 g di inverno a marzo), 9 volte su 12 in altro modo.
Vanno bene le retoriche ma le statistiche dicono che su alcuni settori della penisola l inverno è molto probabilmente finito prima di iniziare ....ma questo lo sapremo giustamente a marzo.
Adesso la statistica dice che ci sono ancora il 10% di probabilità di assistere ad una settimana severissima di inverno, il 20% di assistere ad una fase almeno moderatamente invernale su buona parte della penisola, il 20% ad una fase invernale solo su una parte di penisola, il 50% di aver già archiviato l inverno al piano su gran parte del paese ( inteso come freddo e neve).
Piaccia o non piaccia queste sono le statistiche e le probabilità degli ultimi 15 anni (considerando che una fase moderatamente invernale ha già accompagnato buona parte della penisola a inizio dicembre).
Vedremo quale probabilità prenderà maggiormente corpo da inizio anno ( marzo non sarà più lontanissimo)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Lupo e auguri
Però non facciamo confusione
La terra non è’ piatta perché hai prove sensitive e inconfutabili che non lo sia
I medici servono perché la medicina speso cura nel rapporto logico di causa ed effetto e quindi è’ dimostrabile è ripetibile
Gli indici esistono certo ma per prevedere il tempo contano molto relativamente perché il sistema meteo ( a differenza degli altri due esempi che erroneamente porti a sostegno) è’ caotico e come ben sai oltre le 144 il grado di affidabilità di super pc tra i più potenti al mondo cala figurati dopo 10 o 15
Dagli indici può trarre se descrittivi la situazione che il determinismo vede
Per tendenze di lungo periodo bisogna sempre dire che siamo su percentuali di realizzazione bassissime se si considera una fetta di territorio che è’ poi quello che interessa ai più
Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Condivido la frase di manu73: in gran parte d'Italia inverno mai iniziato.
Primo mese in archivio e nessuno di noi lo ricorderà a meno di record di caldo tra il 30 e 31.
Da qui a dire inverno finito ce ne passa però.
Forse sulle Orobie sommerse dalla neve della prima decade di cui vorrei sapere ad oggi cosa resta a 1000 mt
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Gelo etneo ha scritto:Io credo che sia veramente fantasioso parlare di un Gennaio già finito prima che parta, ancora siamo in piene festività natalizie e qui si pensa già al periodo di carnevale. Ma per favore dai. Abbiamo avuto annate tremende dove l'hp dominava quasi 2 mesi senza darci respiro e adesso sol perché i modelli vedo o 10/12 giorni di anticiclone parliamo di stagione finita. Vi ricordo che l'inverno astronomico è iniziato 5 giorni fa. Anche le stagioni più buie hanno offerto almeno 1/2 eventi di freddo anche molto intenso, vedi il 2012 o il 2017 per fare 2 esempi. Parlando di indici non dobbiamo mai dimenticare che non prevedono il tempo che farà in Italia o nella regione/città. Anche adesso abbiamo indici molto favorevoli ma questo ripeto non vuol dire che domani nevicherà a Roma a Napoli o Palermo. Abbiamo avuto un mese di dicembre instabile e a tratti anche freddo, adesso stiamo assistendo ad un reset della circolazione con la chiusura della porta nord-atlantica e l'arrivo di un forte anticiclone con componente sub-tropicale che ci terrà compagnia per almeno 10/12 giorni da lì si potrebbe aprire qualcosa importante verso il freddo ma inutile al momento parlarne in modo approfondito poiché siamo a distanze impervie e lo siamo non solo per quanto riguarda l'arrivo del vero inverno ma anche per dire e commentare un Gennaio da game over
purtroppo non lo dico ma le statistiche. Il fatto di avere 10/12 di HP non significa assolutamente che il pattern debba cambiare, anzi. Abbiamo visto spesso e volentieri come l'alta sub tropicale sia praticamente un cancro attaccato al mediterraneo una volta che si è palesato. Ad oggi direi che le percentuali per un'azione fredda sono molto molto inferiori rispetto alla persistenza. Ma esistono anche le botte di c....Speriamo!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Condivido la frase di manu73: in gran parte d'Italia inverno mai iniziato.
Primo mese in archivio e nessuno di noi lo ricorderà a meno di record di caldo tra il 30 e 31.
Da qui a dire inverno finito ce ne passa però.
Forse sulle Orobie sommerse dalla neve della prima decade di cui vorrei sapere ad oggi cosa resta a 1000 mt
Vedo che fai ironia, ho elencato probabilità di accadimento degli ultimi 15 anni, non ho detto inverno finito, non ho detto che entreremo nella fase moderata, non ho detto che avremo la fase major....fino a gennaio iniziato avremo il nulla poi vedremo dove si verrà indirizzati

Se sulle Orobie si scia nelle festività Natalizie come su molti settori delle Alpi, se sugli Appennini hai avuto la fortuna di vedere qualche spruzzata di bianco ( localmente molto abbondante come sull appennino meridionale), lo si deve alla fase finale di novembre e prima dozzina di dicembre ( piaccia o non piaccia).

Lascerà di più la fase di inverno vero e puro che bussava alla porta già una decina di giorni fa a tuo avviso.
Dai che prima o poi arriva
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Scripta manent.
Ho letto: su alcuni settori d'Italia inverno finito
Io ho modestamente specificato: inverno non ancora iniziato.
Dissento sul fatto che non inizierà l'inverno, non il tardo autunno di cui vanti gli effetti.
Ricordo che l'isoterma più bassa vista in Italia in prima decade di dicembre è stata una -4
E si parlava di articate
😂
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Alta pacifica perentoria fin quasi verso il polo
Brodaglia atlantica a effetto pendolo con zonalità accentuata , in italia siamo al momento super protetti

Immagine
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Buongiorno
Secondo me occorre mettere agli atti che l'europeo, sopratutto in materia di anticicloni, è molto affidabile. Cecchino sia su post immacolata che per capodanno.
Dopo la fase "freddino, autunno, anticiclone" stilata giorni fa ora andiamo verso " tarda primavera, autunno".
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vp tutt'altro che compatto

Italia tutt'altro che perturbata, persiste la roccaforte HP

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

gandalf il bianco ha scritto:Vp tutt'altro che compatto

Immagine
Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

dagold65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Vp tutt'altro che compatto

Immagine
Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...
Si spera dagold

Fino a che l'atlantico disegna col compasso quei cicloni che inabissano in atlantico non se ne esce
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gua’ che roba l’alta pacifica e in Atlantico muffa a go go😡😡😡
Bloccato