La certezza è che la fine dell'anno e l'inizio del nuovo sarà un copia incolla con la speranza futura di non bruciare seconda e terza decade di gennaio

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
È un azzardo dire ad ora gennaio andato, cosi come è un azzardo dire seconda e terza decade al geloducaneve ha scritto:La prima decade di Gennaio è forse andata, ma per la seconda e soprattutto terza decade sono di un altro avviso, se vanno in porto le dinamiche che dicevo ieri sera, ora inizia il monitoraggio per un azione gelido continentale seconda parte Gennaio.
purtroppo non lo dico ma le statistiche. Il fatto di avere 10/12 di HP non significa assolutamente che il pattern debba cambiare, anzi. Abbiamo visto spesso e volentieri come l'alta sub tropicale sia praticamente un cancro attaccato al mediterraneo una volta che si è palesato. Ad oggi direi che le percentuali per un'azione fredda sono molto molto inferiori rispetto alla persistenza. Ma esistono anche le botte di c....Speriamo!Gelo etneo ha scritto:Io credo che sia veramente fantasioso parlare di un Gennaio già finito prima che parta, ancora siamo in piene festività natalizie e qui si pensa già al periodo di carnevale. Ma per favore dai. Abbiamo avuto annate tremende dove l'hp dominava quasi 2 mesi senza darci respiro e adesso sol perché i modelli vedo o 10/12 giorni di anticiclone parliamo di stagione finita. Vi ricordo che l'inverno astronomico è iniziato 5 giorni fa. Anche le stagioni più buie hanno offerto almeno 1/2 eventi di freddo anche molto intenso, vedi il 2012 o il 2017 per fare 2 esempi. Parlando di indici non dobbiamo mai dimenticare che non prevedono il tempo che farà in Italia o nella regione/città. Anche adesso abbiamo indici molto favorevoli ma questo ripeto non vuol dire che domani nevicherà a Roma a Napoli o Palermo. Abbiamo avuto un mese di dicembre instabile e a tratti anche freddo, adesso stiamo assistendo ad un reset della circolazione con la chiusura della porta nord-atlantica e l'arrivo di un forte anticiclone con componente sub-tropicale che ci terrà compagnia per almeno 10/12 giorni da lì si potrebbe aprire qualcosa importante verso il freddo ma inutile al momento parlarne in modo approfondito poiché siamo a distanze impervie e lo siamo non solo per quanto riguarda l'arrivo del vero inverno ma anche per dire e commentare un Gennaio da game over
Vedo che fai ironia, ho elencato probabilità di accadimento degli ultimi 15 anni, non ho detto inverno finito, non ho detto che entreremo nella fase moderata, non ho detto che avremo la fase major....fino a gennaio iniziato avremo il nulla poi vedremo dove si verrà indirizzatigemi65 ha scritto:Condivido la frase di manu73: in gran parte d'Italia inverno mai iniziato.
Primo mese in archivio e nessuno di noi lo ricorderà a meno di record di caldo tra il 30 e 31.
Da qui a dire inverno finito ce ne passa però.
Forse sulle Orobie sommerse dalla neve della prima decade di cui vorrei sapere ad oggi cosa resta a 1000 mt
Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...gandalf il bianco ha scritto:Vp tutt'altro che compatto
Italia tutt'altro che perturbata, persiste la roccaforte HP
Si spera dagolddagold65 ha scritto:Buongiorno, vero, anche se , cercando il barlume di speranza, l' HP mi sembra meno coriaceo e "cattivo" rispetto alle recenti emissioni, forse ne usciamo un filo prima...geopotenziali meno elevati...gandalf il bianco ha scritto:Vp tutt'altro che compatto
Italia tutt'altro che perturbata, persiste la roccaforte HP