DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

Antonio80 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
Antonio80 ha scritto:.
Io non sono un esperto ma un appassionato lo ribadisco ancora volta , credo però che i segnali contino poco quando poi i fatti sono altri. Stiamo assistendo ad un inverno pessimo ben peggiore di quello dello scorso anno, è un dato oggettivo. Apprezzo la vostra passione , il vostro fervore nel leggere le carte nello scorgere dei segnali da parte del Generale, che poi ahimè non si traducono mai in realtà . Sembra quasi permettetemi la battuta che il Generale lo abbino fucilato in guerra ...
ok ma siamo al 24 dicembre :D natali freddi io non me li ricordo quindi tutto nella norma :D
.
Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, in altri forum, specie uno, sono sempre più euforici per la situazione attuale, solo che più lo sono e più peggiorano i modelli :lol:
che novità, ma il famoso MMW di fine anno poi dov’è finito ? :lol:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Più che l’hp in se che ci sta nei mesi invernali sono le isoterme da maggio inoltrato la cosa inquietante, un gradiente barico esasperato oramai nella norma purtroppo nel trimestre invernale.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

airsnow ha scritto:Anche gfs calca la mano sulle isoterme andando verso ecmwf, anomalie positive su tutta Italia e nell’ordine di 12 gradi su nord Italia, Francia meridionale e Balcani nord occidentali target principale di questa risalita calda.
Immagine

Immagine

Immagine
Vedo sta carta e contestualmente leggo di segnali positivi… ragazzi seriamente 😂 buon natale a tutti !
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

picchio70 ha scritto:Immagine
Immagine

A proposito di quello che dicevo.
Quello che c'è lo sappiamo tutti, per il dopo
cerchiamo di scorgere segnali, ed oggi ce ne sono.
Distanti certo, ma è lì che bisogna scovarli e sperare
in una continuità di lettura.
Picchio ma dopo queste carte che succede??
La svolta si concretizza almeno sulla carta o resta tutto così??
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Antonio80 ha scritto: Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
Dalle mappe meteo si ricava che la prima parte del mese fu abbastanza mite per l'Italia, ma nonostante questo le figure bariche erano ben disposte nel loro posto consueto ( l'alta russa sulla Russia europea, una bassa sulla Groenlandia e non una ciambella altopressoria come da un anno a questa parte). Poi la situazione cambiò nella seconda parte e, neanche a farlo apposta, il dicembre '84 fu l'ultimo mese ad aver registrato a livello globale temperature inferiori alla media del xx secolo.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

vignaiolo ha scritto: Picchio ma dopo queste carte che succede??
La svolta si concretizza almeno sulla carta o resta tutto così??
Finchè l'alta atlantica non si darà una svegliata e non fermerà il trenino di perturbazioni il gelo rimarrà sospeso in Russia come l'anno scorso.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ricordo che anche tanti anni fa a gennaio comandavano gli HP,ma la mattina c'era la brina e spesso il ghiaccio nelle pozzanghere,addirittura in alcune zone la brina stava tutto il giorno
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

strat warming in atto,ma per noi è come se non ci fosse
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
stante alle ultime uscite dei GM
penso di possa tranquillamente affermare che i prossimi
10 GG saranno caratterizzati da un dominio altopressorio,
mite e senza disturbi invernali.
C'è anche da sottolineare che i GM stamani ci offrono
spunti interessanti nel long.
Immagine
Immagine
Immagine
4 immagini 1

Osservando i tre GM principali noto una ripresa dei disturbi
al vpt indotti sia dall'onda pacifica che dalla divergenza del getto in zona
Scandinavia/Russia, dove le correnti oceaniche trovano sbarramento.
Importante per il trasporto di calore in alto per frizione zw

Immagine

Disturbi che iniziano a farsi presente anche alle quote superiori

Immagine
Immagine
Immagine

I forecast EC mostrano un azione a due onde con stress al vps
ed una wawe2 in forte ripresa, anche i flux accennano in coda
a una convergenza, per ora in modo timido, ma è qualcosa che vale la pena
monitorare. A 1 hPa netto calo delle zw.
Io credo che se tutto ciò dovesse trovare conferma ma anche miglioramenti
nelle prossime emissioni, si possa iniziare a valutare dal nuovo anno
un importante frenata zonale ed i primi segnali di cambiamento circolatorio.
Buongiorno forum, vorrei però dire una cosa su queste mappe, sarò piuttosto schietto, così forse si capisce di più per i più. Nonostante vi sia calo GPT/aumento EP Flux calo zonale ecc occhio a non farvi incuxare. Come si vede la cromografie della 2Wave si vede l’intensa attività in alta Stratosfera ma sempre la difficoltà di abbattere l’intera struttura. Senza contare che tutte questi valori sopracitati nelle mappe nessuno indica la disposizione delle bariche e con l’attuale cambiamento climatico in atto diventano di fondamentale importanza.
Signori, tantissimi auguri di buon natale 🥂
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

tempus140 ha scritto:
Antonio80 ha scritto: Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
Dalle mappe meteo si ricava che la prima parte del mese fu abbastanza mite per l'Italia, ma nonostante questo le figure bariche erano ben disposte nel loro posto consueto ( l'alta russa sulla Russia europea, una bassa sulla Groenlandia e non una ciambella altopressoria come da un anno a questa parte). Poi la situazione cambiò nella seconda parte e, neanche a farlo apposta, il dicembre '84 fu l'ultimo mese ad aver registrato a livello globale temperature inferiori alla media del xx secolo.
.
Capisco io ero un infante in quel periodo ho dei vaghi ricordi. Mi dispiace che l’inverno deluda gli appassionati in questa maniera però non dipende dalla nostra volontà.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Carte inguardabili da inizio alla fine...
Non c'è nulla da discutere per le sorti italiche quindi faccio gli auguri a tutto il Forum!
berty45

Messaggio da berty45 »

Ma il 1985 non è stato l'inverno peggiore ma ricordo 1986 che con una temperatura di - 10e è entrato una perturbazione potente con scirocco che ha scaricato una metrata di neve sul nord ovest li me lo ricordo bene
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gandalf il bianco ha scritto:Lasciate perdere le carte over 300 ore, se dobbiamo cercare dei segnali facciamolo almeno sotto le 200
Concordo, sottolineo, sottoscrivo ......
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Più che l’hp in se che ci sta nei mesi invernali sono le isoterme da maggio inoltrato la cosa inquietante, un gradiente barico esasperato oramai nella norma purtroppo nel trimestre invernale.
Bloccato