Antonio80 ha scritto:.sun_shine ha scritto:ok ma siamo al 24 dicembreAntonio80 ha scritto:.
Io non sono un esperto ma un appassionato lo ribadisco ancora volta , credo però che i segnali contino poco quando poi i fatti sono altri. Stiamo assistendo ad un inverno pessimo ben peggiore di quello dello scorso anno, è un dato oggettivo. Apprezzo la vostra passione , il vostro fervore nel leggere le carte nello scorgere dei segnali da parte del Generale, che poi ahimè non si traducono mai in realtà . Sembra quasi permettetemi la battuta che il Generale lo abbino fucilato in guerra ...natali freddi io non me li ricordo quindi tutto nella norma
Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dalle mappe meteo si ricava che la prima parte del mese fu abbastanza mite per l'Italia, ma nonostante questo le figure bariche erano ben disposte nel loro posto consueto ( l'alta russa sulla Russia europea, una bassa sulla Groenlandia e non una ciambella altopressoria come da un anno a questa parte). Poi la situazione cambiò nella seconda parte e, neanche a farlo apposta, il dicembre '84 fu l'ultimo mese ad aver registrato a livello globale temperature inferiori alla media del xx secolo.Antonio80 ha scritto: Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Buongiorno forum, vorrei però dire una cosa su queste mappe, sarò piuttosto schietto, così forse si capisce di più per i più. Nonostante vi sia calo GPT/aumento EP Flux calo zonale ecc occhio a non farvi incuxare. Come si vede la cromografie della 2Wave si vede l’intensa attività in alta Stratosfera ma sempre la difficoltà di abbattere l’intera struttura. Senza contare che tutte questi valori sopracitati nelle mappe nessuno indica la disposizione delle bariche e con l’attuale cambiamento climatico in atto diventano di fondamentale importanza.picchio70 ha scritto:Buongiorno,
stante alle ultime uscite dei GM
penso di possa tranquillamente affermare che i prossimi
10 GG saranno caratterizzati da un dominio altopressorio,
mite e senza disturbi invernali.
C'è anche da sottolineare che i GM stamani ci offrono
spunti interessanti nel long.
4 immagini 1
Osservando i tre GM principali noto una ripresa dei disturbi
al vpt indotti sia dall'onda pacifica che dalla divergenza del getto in zona
Scandinavia/Russia, dove le correnti oceaniche trovano sbarramento.
Importante per il trasporto di calore in alto per frizione zw
Disturbi che iniziano a farsi presente anche alle quote superiori
I forecast EC mostrano un azione a due onde con stress al vps
ed una wawe2 in forte ripresa, anche i flux accennano in coda
a una convergenza, per ora in modo timido, ma è qualcosa che vale la pena
monitorare. A 1 hPa netto calo delle zw.
Io credo che se tutto ciò dovesse trovare conferma ma anche miglioramenti
nelle prossime emissioni, si possa iniziare a valutare dal nuovo anno
un importante frenata zonale ed i primi segnali di cambiamento circolatorio.
Signori, tantissimi auguri di buon natale
.tempus140 ha scritto:Dalle mappe meteo si ricava che la prima parte del mese fu abbastanza mite per l'Italia, ma nonostante questo le figure bariche erano ben disposte nel loro posto consueto ( l'alta russa sulla Russia europea, una bassa sulla Groenlandia e non una ciambella altopressoria come da un anno a questa parte). Poi la situazione cambiò nella seconda parte e, neanche a farlo apposta, il dicembre '84 fu l'ultimo mese ad aver registrato a livello globale temperature inferiori alla media del xx secolo.Antonio80 ha scritto: Questo è vero come è stato ampiamente ricordato anche durante le annate storiche come il 1985 tutto Dicembre e le feste natalizie furono molto miti come adesso poi avvenne la svolta .Io ero troppo piccolo ma ho visto i filmati dell'epoca che ne danno testimonianza, speriamo che accada qualcosa di importante anche quest'anno.
Capisco io ero un infante in quel periodo ho dei vaghi ricordi. Mi dispiace che l’inverno deluda gli appassionati in questa maniera però non dipende dalla nostra volontà.
-
effetto stau
- Forumista senior