DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

leo55 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio al vostro discorso indici climatici ecc, la mia idea è che ancora oggi pur avendo fatto passi da gigante nella meteo, siamo ancora lontani nel definire tendenze meteo superiori alla settimana figuriamoci affidare una stagione intera agli indici creati dall uomo e con presunzione di stilare una linea di tendenza meteo climatica, amici cari si naviga a vista l atmosfera è un sistema troppo caotico per pretendere di stilare una tendenza meteo superiore ai 7gg.quindi ritengo aperta qualsiasi soluzione per l inizio anno che sia gobbo d Algeri o l orsetto Russo o l atlantico stile Cambogia , aprirò da qui a poco un topic a riguardo, intanto mi fa piacere essermi ritrovato con questo forum sempre gagliardo e pieno di voglia nel rincorrere quei sogni e desideri che ognuno di noi rincorre in questo forum da anni, buone feste e a presto risentirci.
..l'uomo prova a capire con i vari indici ed altro varie tendenze,ma rimane sempre con un pugno di mosche in mano,oppure si fa coraggio e dice io l'avevo detto per coprire il suo fallimento.La natura è sempre e comunque più forte di tutto e tutti.
Quindi meglio mettersi seduti davanti alla finestra guardando fisso fuori,
chiudiamo tutti libri, bruciamo tutti i paper di coloro che hanno dedicato
una vita in tal senso, diamo un calcio alle innovazioni tecnologiche
e torniamo agli anni 60 e frate indovino.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
leo55 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio al vostro discorso indici climatici ecc, la mia idea è che ancora oggi pur avendo fatto passi da gigante nella meteo, siamo ancora lontani nel definire tendenze meteo superiori alla settimana figuriamoci affidare una stagione intera agli indici creati dall uomo e con presunzione di stilare una linea di tendenza meteo climatica, amici cari si naviga a vista l atmosfera è un sistema troppo caotico per pretendere di stilare una tendenza meteo superiore ai 7gg.quindi ritengo aperta qualsiasi soluzione per l inizio anno che sia gobbo d Algeri o l orsetto Russo o l atlantico stile Cambogia , aprirò da qui a poco un topic a riguardo, intanto mi fa piacere essermi ritrovato con questo forum sempre gagliardo e pieno di voglia nel rincorrere quei sogni e desideri che ognuno di noi rincorre in questo forum da anni, buone feste e a presto risentirci.
..l'uomo prova a capire con i vari indici ed altro varie tendenze,ma rimane sempre con un pugno di mosche in mano,oppure si fa coraggio e dice io l'avevo detto per coprire il suo fallimento.La natura è sempre e comunque più forte di tutto e tutti.
Quindi meglio mettersi seduti davanti alla finestra guardando fisso fuori,
chiudiamo tutti libri, bruciamo tutti i paper di coloro che hanno dedicato
una vita in tal senso, diamo un calcio alle innovazioni tecnologiche
e torniamo agli anni 60 e frate indovino.
Fosse vero che poi è la natura...
:roll:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

gfs 06 prepotente nalla strato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Perlomeno qui sembrano andare d'accordo
Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Quanto si tratta di prevedere alta pressione i run sono copia e incolla e tutti sono allineati!che rabbia :twisted:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Daniele91 ha scritto:Quanto si tratta di prevedere alta pressione i run sono copia e incolla e tutti sono allineati!che rabbia :twisted:
Ma mica è un caso.
Natura dell'aria e distanza sub tropicale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Media al 1 gennaio

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Quanto si tratta di prevedere alta pressione i run sono copia e incolla e tutti sono allineati!che rabbia :twisted:
Ma mica è un caso.
Sì picchio però succede soprattutto qui da noi e soprattutto negli ultimi decenni che al cospetto dell' hp subtropicale quasi tutto si inchini e la previsione divenga prevedibile.

Nella maggior parte degli Usa , Asia orientale e Giappone non è affatto cosi, e anzi le varie hp debbono aspramente lottare per avere la meglio sulle molteplici e diverse figure bariche di quei territori.
Non è un caso infatti che spesso se ci si impegna a lanciare dall' alto uno sguardo sul mondo, in inverno è quasi sempre l europa occidentale il mediterraneo di ponente a disegnare la cupola più grande dell' emisfero boreale, soprattutto, ripeto, dalla fine del 900. Perfino la calda Florida e il tiepido Giappone meridionale sono piu coinvolte da attacchi invernali. Unica consorella sfigata è la California: anche da loro le hp stravincono e le cupole stradominano

Negare la deriva non servirebbe a nessuno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio buongiorno, mi è chiarissimo il discorso ma come abbiamo già detto tu parli di macroscala e stratosfera, io parlo di penisola a livello del suolo
Non ho dubbi che la - 25 scivolera' ancora sull est Europeo e la Russia europea, mi interessa capire se per fortuna, se perché va bene, se per una combinazione astrale qualcosa può arrivare sulla penisola ( affrontiamo discorsi differenti
Vale anche per avvio Dicembre dove tu vedevi il nulla per l Europa, io ci vedevo poco ma qualcosa per la penisola ( se su Alpi e Appennini ci sono chiazze di neve lo dobbiamo alla mediocrità o al poco della prima parte del mese. Le manovre possono essere piccole e portare qualcosa di buono e interessante, le manovre possono essere grandi e partorire nulla di invernale per noi...affascinanti, belle da vedere, onde e anomalie marcate ma come detto io sono più concentrato agli effetti sul nostro territorio.
Tutto qua, analizziamo e commentiamo cose diverse....in quello che guardo io i 300km fanno differenza, in quello che guardi tu sono un inezia ( ma stare sotto hp e la +12 è diverso che stare sotto la -10 che scorre a 500km di distanza).
In ogni caso grazie della risposta e dell analisi.
Buone feste
Si ma gli effeti italici non possono prescindere dai movimenti su macroscala. Se la colata di questi giorni ci avesse preso in pieno stavamo a ragionare d'altro.
Non è che l'italia ha un clima a parte che prescinde dai movimenti e dalle sinottiche che coinvolgono il nostro emisfero.
Che poi non ci fossero i presupposti affinchè la colata ci interessasse direttamente è un altro paio di maniche. Ma non si può dire che siccome non ha fatto freddo in Italia, è mancato o manca il grande freddo su scala europea.
Non mi sono spiegato.

Anzi, in queste situazioni se le anomalie pressorie maggiori si piantano a ciambella in Groenlandia e nel mediterraneo centrale è probabile che faccia molto freddo e un grande inverno in altri settori Europei ( scandinavia e Russia europea in primi). Ottimo, ma a scapito di altri settori fra cui il nostro.
Io guardo più i movimenti che possano arrivare da noi, poi se non fa l inverno da noi aumentano le possibilità che lo faccia altrove anche in aree vicine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ma mica è un caso.
Sì picchio però succede soprattutto qui da noi e soprattutto negli ultimi decenni che al cospetto dell' hp subtropicale quasi tutto si inchini e la previsione divenga prevedibile.

Nella maggior parte degli Usa , Asia orientale e Giappone non è affatto cosi, e anzi le varie hp debbono aspramente lottare per avere la meglio sulle molteplici e diverse figure bariche di quei territori.
Non è un caso infatti che spesso se ci si impegna a lanciare dall' alto uno sguardo sul mondo, in inverno è quasi sempre l europa occidentale il mediterraneo di ponente a disegnare la cupola più grande dell' emisfero boreale, soprattutto, ripeto, dalla fine del 900. Perfino la calda Florida e il tiepido Giappone meridionale sono piu coinvolte da attacchi invernali. Unica consorella sfigata è la California: anche da loro le hp stravincono e le cupole stradominano

Negare la deriva non servirebbe a nessuno
Ciao inverno, ma io mica ho negato qualcosa,
rispondevo semplicemente sul perché i GM tendano ad essere d'accordo
ed a rispettare long range quando è prevista un HP sub tropicale.
Non ho parlato di normalità o anormalità, semplice osservazione sui
calcoli modellistici che in alcune circostanze, tipo questa, sono più affidabili.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Nulla di nuovo da segnalare. Si resta nel limbo al momento, il segnale alle 240 ore è buono ma l'esito è lo stesso per ora.

Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Hp tanto odiata e maledetta è L unica chiave di volta per portare il freddo serio alle nostre latitudini .
Probabilmente se fosse alla sue sede d origine si avrebbe un inverno “normale” , con un mix di Atlantico e nord Atlantico temp spesso in media pp nella media o superiori .
Questa hp figura così scomoda nell ultimo decennio ha sicuramente resor i nostri inverni insulsi ma ci ha anche regalato annate storiche in termini di gelo .
Il nuovo schema mediterraneo per L inverno è ben chiaro già da diversi anni 80 gg di niente o quasi 10 gg di gelo crudo (forse ) e non per tutti .
Oggi possiamo dire che 1/3 di stagione è andato a malo modo salvo i primi 8-10 gg se mese ma nulla di che meravigliarsi , vediamo se nei rimanenti 2/3 di sia ameno una parentesi da poter far ricordare la stagione invernale 21-22
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Tante parole tante spiegazioni più o meno corrette ma l'unica consapevolezza che resta è che anche quest'inverno finirà facilmente nel dimenticatoio e che nulla cambia nel nostro clima
anzi le difficoltà ad avere stagioni normali aumentano con tutti i problemi e i danni che ne conseguono
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto:Hp tanto odiata e maledetta è L unica chiave di volta per portare il freddo serio alle nostre latitudini .
Probabilmente se fosse alla sue sede d origine si avrebbe un inverno “normale” , con un mix di Atlantico e nord Atlantico temp spesso in media pp nella media o superiori .
Questa hp figura così scomoda nell ultimo decennio ha sicuramente resor i nostri inverni insulsi ma ci ha anche regalato annate storiche in termini di gelo .
Il nuovo schema mediterraneo per L inverno è ben chiaro già da diversi anni 80 gg di niente o quasi 10 gg di gelo crudo (forse ) e non per tutti .
Oggi possiamo dire che 1/3 di stagione è andato a malo modo salvo i primi 8-10 gg se mese ma nulla di che meravigliarsi , vediamo se nei rimanenti 2/3 di sia ameno una parentesi da poter far ricordare la stagione invernale 21-22
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:Nulla di nuovo da segnalare. Si resta nel limbo al momento, il segnale alle 240 ore è buono ma l'esito è lo stesso per ora.
Per ora si nota al massimo uno stretching.
Bloccato