DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gandalf il bianco ha scritto:Vabbe dai, appurato il fatto che qualcosa sia cambiato e su questo non ci piove, provo a darmi una risposta vedendo ormai modellame da vent'anni a questa parte.

Proviamo a inquadrare la zona atlantica -europea per un attimo,sembra quasi che l' onda rossbyana atlantica si sia spostata di svariati km verso est, ne deriva il fatto che;

Il gelo russo rimane incollato piu a est

Anticiclone delle azzorre piu a est diventando o prendenfo contributi nord africani(radice altopressoria sempre ingombrante)

Affondi dal rodano chi li ha piu visti?( relegati sui balcani ahimè)

Se prima le gelate erano quasi la regola oggi sono l'eccezione(hp con contributi africani).

Se volete aggiungere altro, sicuramente mi sfugge qualcosa

È dal 2012 che io vado raccontando queste cose ( non senza qualche critica di troppo a mio danno o presa in giro iniziale); anzi, già dal 2005 e in anni non sospetti, quando ancora qualche inverno si era permesso il lusso di durare, pur tra alti e bassi, i suoi giusti tre/quattro mesi. E già allora cominciai a parlare di NCC ( nuovo clima contemporaneo) che non significa solo riscaldamento globale, quello oramai sfacciatamente consolidato, ma bensì un cambio radicale delle figure bariche.

Il problema é che la deriva, dal 2015 in avanti, ha assunto contorni sempre più inquietanti e clamorosi.
Ma il vero dramma è che siamo solo all' inizio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:A me proprio questa piace, un bel HP.
Prima arriva è meglio è sennò facciamo Pasqua.
Era quello che mi auspicavo di vedere, un bel accorpamento
col NAM ad 1.4

Un bel ricarico canadese, siberiano che snellisce, ottimo.
Picchio....capisco che a qualcosa bisogna aggrapparsi , saltato il mix degli indici proviamo col vederci qualcosa di buono in quell hp.
Mi sembra evidente che quell hp è tutto fuorché nella posizione corretta , geopotenziali altissimi proprio fra Spagna e Italia, alimentata da aria molto mite a tutte le quote ( situazione simile al febbraio scorso quando una massa molto fredda ci sfiorò ma poi l alta pressione subtropicale si divoro' tutto con l ingresso della +18 a 850 hp sulla Sardegna).
Nel periodo statisticamente forse più statico dell anno vedere quelle carte personalmente non mi entusiasma se si cerca dinamicità e inverno nel mediterraneo....le alte pressioni che portano l inverno a mio avviso sono altre, queste sono più le Mangiainverni per lunghi, lunghissimi periodi ( ti ho visto entusiasta per l alta pressione dinamica che si era instaurata sul centro Europa dal 12 dicembre, si è mangiata 15g senza alcun effetto di veicolazione fredda.....adesso ti vedo entusiasta per questa che se ne mangerà molti altri).
Vediamo, spero tu abbia ragione, la mia impressione è che svariati giorni verranno divorati....( vediamo quante settimane)
Per ipotesi invernali è ancora il momento di aggiungere acqua al brodo, speriamo resti un po di sapore...
Ciao Manu buongiorno,
cercherò un po' di risponderti toccando i vari punti che hai evidenziato.
Partiamo dal mix di TLC saltato, per me non è saltato nulla, il mix c'è e rimane positivo.
Le tlc non hanno scopo previsionale italico ma danno un indirizzo su come
potrebbero disporsi le figure bariche a livello emisferico
e da lì tendenziare una linea circolatoria a più alta percentuale realizzativa,
come l'instaurarsi di una rossby.
Ora tu ritieni che ciò non sia già realizzato?
Immagine

Ci è semplicemente andata male, senza a stare a specificare,
sono dettagli, importanti, ma tali restano.
Andando avanti si nota come il vpt debba riorganizzarsi,
le vorticita' vanno a disgregarsi inducendo una dispersione energetica
su più onde che mai possono recare disturbo alla colonna, solo piccoli cavi d'onda
semmai, che mai potranno portare l'inverno che cerchiamo sulla penisola,
salvo nei casi dove la -1/0 sia sufficiente.
Immagine

In queste condizioni è come aspettare di vedere cadere una mela
essendo seduti sotto un pero, serve un accorpamento,
una nuova condizione atta a generare nuova energia da canalizzare
su una o due onde, forti ed intrusive, da qui nasce la mia soddisfazione
nel vedere gli sviluppi nei GM, proprio in virtù di questa necessità che ritengo
prioritaria, l HP oltre che essere la risultante, rappresenta il nuovo punto di partenza, non vedo altre strade.
Immagine

Cosa che tra l'altro era visibile già da giorni nella descrizione NAO ed AO

Immagine
Immagine

Inoltre dobbiamo considerare l'aspetto strato/tropo.
Osserviamo un decoupling, la prima si approfondisce la seconda rimane debole
e nella condizione attuale di non poter trasmettere nessun disturbo
nella canalizzazione dei flussi, cosa che un rinforzo troposferico invece
potrebbe generare in virtù e nello specifico di un mmw/ssw
considerando anche il riverbero delle PV che andrebbero
ad amplificare gli effetti sui centri di vorticita'.
Ad oggi non ho la capacità previsionale per poter individuare
un range in cui inquadrare nuovi sviluppi invernali per la penisola,
ma reputo necessario questo reset necessario ed indispensabile
per poter ambire a ciò che tutti si auspicano, sempre dai presupposti di parte,
il gelo non si genera dal sottosuolo, non lo vediamo in 24 ore improvvisamente
da un run all'altro, necessità di dinamiche lunghe atti a veicolarlo per migliaia di km
e cio necessità della giusta predisposizione.
Poi se va 200 km ad est o ad ovest è un altro paio di maniche, ma
resto dell'idea che gennaio possa averne tutte le caratteristiche. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attuale colonna isobarica polare

Immagine

Forecast

Immagine

Cosa notate?

Sguardo anche alla fase Enso. Nina EP moderata

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Interessante la condizione a 10 hPa prevista da EC
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:Attuale colonna isobarica polare

Immagine

Forecast

Immagine

Cosa notate?

Immagine
Condizionamento scongiurato al momento
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio buongiorno, mi è chiarissimo il discorso ma come abbiamo già detto tu parli di macroscala e stratosfera, io parlo di penisola a livello del suolo
Non ho dubbi che la - 25 scivolera' ancora sull est Europeo e la Russia europea, mi interessa capire se per fortuna, se perché va bene, se per una combinazione astrale qualcosa può arrivare sulla penisola ( affrontiamo discorsi differenti
Vale anche per avvio Dicembre dove tu vedevi il nulla per l Europa, io ci vedevo poco ma qualcosa per la penisola ( se su Alpi e Appennini ci sono chiazze di neve lo dobbiamo alla mediocrità o al poco della prima parte del mese. Le manovre possono essere piccole e portare qualcosa di buono e interessante, le manovre possono essere grandi e partorire nulla di invernale per noi...affascinanti, belle da vedere, onde e anomalie marcate ma come detto io sono più concentrato agli effetti sul nostro territorio.
Tutto qua, analizziamo e commentiamo cose diverse....in quello che guardo io i 300km fanno differenza, in quello che guardi tu sono un inezia ( ma stare sotto hp e la +12 è diverso che stare sotto la -10 che scorre a 500km di distanza).
In ogni caso grazie della risposta e dell analisi.
Buone feste
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Interessante la condizione a 10 hPa prevista da EC
Immagine
Che sarebbe manovrata da questa dinamica troposferica ma con Ep Flux divergenti

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Picchio buongiorno, mi è chiarissimo il discorso ma come abbiamo già detto tu parli di macroscala e stratosfera, io parlo di penisola a livello del suolo
Non ho dubbi che la - 25 scivolera' ancora sull est Europeo e la Russia europea, mi interessa capire se per fortuna, se perché va bene, se per una combinazione astrale qualcosa può arrivare sulla penisola ( affrontiamo discorsi differenti
Vale anche per avvio Dicembre dove tu vedevi il nulla per l Europa, io ci vedevo poco ma qualcosa per la penisola ( se su Alpi e Appennini ci sono chiazze di neve lo dobbiamo alla mediocrità o al poco della prima parte del mese. Le manovre possono essere piccole e portare qualcosa di buono e interessante, le manovre possono essere grandi e partorire nulla di invernale per noi...affascinanti, belle da vedere, onde e anomalie marcate ma come detto io sono più concentrato agli effetti sul nostro territorio.
Tutto qua, analizziamo e commentiamo cose diverse....in quello che guardo io i 300km fanno differenza, in quello che guardi tu sono un inezia ( ma stare sotto hp e la +12 è diverso che stare sotto la -10 che scorre a 500km di distanza).
Buone feste
Si ma gli effeti italici non possono prescindere dai movimenti su macroscala. Se la colata di questi giorni ci avesse preso in pieno stavamo a ragionare d'altro.
Non è che l'italia ha un clima a parte che prescinde dai movimenti e dalle sinottiche che coinvolgono il nostro emisfero.
Che poi non ci fossero i presupposti affinchè la colata ci interessasse direttamente è un altro paio di maniche. Ma non si può dire che siccome non ha fatto freddo in Italia, è mancato o manca il grande freddo su scala europea.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Picchio buongiorno, mi è chiarissimo il discorso ma come abbiamo già detto tu parli di macroscala, io parlo di penisola.
Buone feste
Io penso che tu abbia ragione in questo senso
e che sia anche la maniera più giusta di rapportarsi con la materia,
poche chiacchiere e tanta sostanza, alla fine di tutto conta quella,
rimanendo nel range previsionale che più offre garanzie.
Poi bisogna altresì considerare l'aspetto territoriale,
tu ed altri forumisti siete nelle condizioni di poter vedere l'inverno
con "poco", spesso la normale dinamicità è sufficiente in questo senso.
Molti altri no, sia per la risposta circolatoria nefasta e sia per le termiche,
il 90% delle pianure necessitano di manovre decise e ad alto magnitudo
di per sé sempre rischiose e difficili da realizzarsi.
Io ti capisco, ma tu cerca di capire anche gli altri :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

CAPODANNO CON L'ALTA PRESSIONE?ECCO IL RESPONSO DEI MODELLI
La probabilità di realizzazione di questa situazione, anche se si tratta di scadenze abbastanza impervie, è già attorno al 60%, questo perchè gli anticicloni di questo tipo sono in genere ben letti ed inquadrati anche a lunga distanza dagli elaborati.
PS; per una volta almeno togliete quel punto interrogativo. Grazie!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Interessante la condizione a 10 hPa prevista da EC
Che sarebbe manovrata da questa dinamica troposferica ma con Ep Flux divergenti
Si, purtroppo ad ora c'è divergenza.
leo55

Messaggio da leo55 »

delfino74 ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio al vostro discorso indici climatici ecc, la mia idea è che ancora oggi pur avendo fatto passi da gigante nella meteo, siamo ancora lontani nel definire tendenze meteo superiori alla settimana figuriamoci affidare una stagione intera agli indici creati dall uomo e con presunzione di stilare una linea di tendenza meteo climatica, amici cari si naviga a vista l atmosfera è un sistema troppo caotico per pretendere di stilare una tendenza meteo superiore ai 7gg.quindi ritengo aperta qualsiasi soluzione per l inizio anno che sia gobbo d Algeri o l orsetto Russo o l atlantico stile Cambogia , aprirò da qui a poco un topic a riguardo, intanto mi fa piacere essermi ritrovato con questo forum sempre gagliardo e pieno di voglia nel rincorrere quei sogni e desideri che ognuno di noi rincorre in questo forum da anni, buone feste e a presto risentirci.
..l'uomo prova a capire con i vari indici ed altro varie tendenze,ma rimane sempre con un pugno di mosche in mano,oppure si fa coraggio e dice io l'avevo detto per coprire il suo fallimento.La natura è sempre e comunque più forte di tutto e tutti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gandalf il bianco ha scritto:
luca90 ha scritto:Attuale colonna isobarica polare

Immagine

Forecast

Immagine

Cosa notate?

Immagine
Condizionamento scongiurato al momento
Condizionamento c’è, si nota l’estrema fatica del disturbo trasferire verso i piani alti che come risposta ci propone un nuovo addensamento polare. Sinceramente, nonostante da fuoco alle polveri pro HP, non nascondo di volerlo valutare attentamente nei prossimi giorni 🤔💪🏻
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Qualcosa di buono lo si trova
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Picchio buongiorno, mi è chiarissimo il discorso ma come abbiamo già detto tu parli di macroscala e stratosfera, io parlo di penisola a livello del suolo
Buone feste
Si ma gli effeti italici non possono prescindere dai movimenti su macroscala. Se la colata di questi giorni ci avesse preso in pieno stavamo a ragionare d'altro.
Non è che l'italia ha un clima a parte che prescinde dai movimenti e dalle sinottiche che coinvolgono il nostro emisfero.
Che poi non ci fossero i presupposti affinchè la colata ci interessasse direttamente è un altro paio di maniche. Ma non si può dire che siccome non ha fatto freddo in Italia, è mancato o manca il grande freddo su scala europea.
👍👍
Bloccato