DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:A me proprio questa piace, un bel HP.
Prima arriva è meglio è sennò facciamo Pasqua.
Immagine

Era quello che mi auspicavo di vedere, un bel accorpamento
col NAM ad 1.4

Immagine

Un bel ricarico canadese, siberiano che snellisce, ottimo.
Picchio....capisco che a qualcosa bisogna aggrapparsi , saltato il mix degli indici proviamo col vederci qualcosa di buono in quell hp.
Mi sembra evidente che quell hp è tutto fuorché nella posizione corretta , geopotenziali altissimi proprio fra Spagna e Italia, alimentata da aria molto mite a tutte le quote ( situazione simile al febbraio scorso quando una massa molto fredda ci sfiorò ma poi l alta pressione subtropicale si divoro' tutto con l ingresso della +18 a 850 hp sulla Sardegna).
Nel periodo statisticamente forse più statico dell anno vedere quelle carte personalmente non mi entusiasma se si cerca dinamicità e inverno nel mediterraneo....le alte pressioni che portano l inverno a mio avviso sono altre, queste sono più le Mangiainverni per lunghi, lunghissimi periodi ( ti ho visto entusiasta per l alta pressione dinamica che si era instaurata sul centro Europa dal 12 dicembre, si è mangiata 15g senza alcun effetto di veicolazione fredda.....adesso ti vedo entusiasta per questa che se ne mangerà molti altri).
Vediamo, spero tu abbia ragione, la mia impressione è che svariati giorni verranno divorati....( vediamo quante settimane)
Per ipotesi invernali è ancora il momento di aggiungere acqua al brodo, speriamo resti un po di sapore...
Nonostante abbiamo avuto delle divergenze in passato non posso che darti ragione Manu hai spiegato molto meglio di me la situazione
Ora mi aspetto una spiegazione seria a tale cambiamento dei modelli per capirne i motivi non il solito mix di indici e frasi preconfezionate che come dici tu allungano il brodo e la suspense fino a inizio marzo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Gemi, non sono un esperto di queste dinamiche macro credo non ci sia una risposta certa alla tua domanda, o almeno non esiste chiarezza o un unica causa ( ma una serie di fattori) sul perché ci siano certi sviluppi. Anche il mix di indici che ieri sembrava partorire alcuni effetti oggi li partorisce " decentrati" e con risvolti opposti su alcuni settori del nord emisfero.
Cella di Hadley, ghiacci artici, scomparsa anticiclone russo-siberiano che ondulata il getto Europeo e veicolava freddo, etc etc....tante tante cose portano a effetti che sempre più spesso vediamo ma che facciamo fatica a darne un interpretazione e causa certa.
Vale in ogni periodo dell anno, son calate le influenze di molte figure barche e per noi aumentata quella dell alta pressione dinamica dal cuore mite.
Da decenni oramai si parla di EA oramai in modo positivo continuativo....ma perché sia sempre positivo e non si riesce a invertirne la rotta nemmeno saltuariamente è cosa credo di difficile affermazione con certezza.
Ma ripeto lascio parola a chi è più esperto in dinamiche macro, io da osservatore noto che non c'è cosa certa o unica causa
Spesso comunque il determinismo è più che sufficiente per capire cosa accade; questo HP era visto da giorni nel long; l'avevo pure scritto. Il problema è che i modelli lo vedono e non ritrattano mai. Questo lo vedono sempre bene anche a 10 gg. Strano che non succeda per altri tipi di evoluzioni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon giorno a tutti!
Ripeto che l'ondata subtropicale di prima decade di gennaio era già scritta nei modelli diversi giorni fa, quando già c'era allineamento tra reading e gfs su un ricollocamento delle vorticità ATL con abbassamento dei GPT in ATL e di rimbalzo cresta di rimonta altopressopria su spagna italia e Francia.
Dinamiche che sono abbastanza facili da inquadrare per i supercalcolatori e che rendono poco influente sul mediterraneo quello che avviene in Siberia o in Lapponia visto che quel gelo, che cmq c'è, non può scendere di latitudine con un quadro termodinamico simile, visto il gradiente termico fortissimo che si verrebbe a creare tra sud e nord Europa
Quindi, almeno questo dal mio piccolo punto di vista, non c'è nessuna sorpresa.
Poi analizzare la stratosfera è più affascinante senza dubbio, ma ricordiiamoci che il tempo che ci interessa è quello che fa al livello dei geopotenziali di qualcosa più di 1000 metri e non di 30 o 50 mila.

Ormai la tendenza è fatta, in ogni modo un periodo primaverile a inizio gennaio c'è già stato in anni recenti e non preclude future ondate fredde e anche gelide, l'inverno è appena iniziato e tanto dovrebbe essere ormai dato acquisito, visti i cambiamenti climatici in corso, che un'ondata di neve e gelo forti possono intervenire anche ad inverno inoltrato se non già "canonicamente " concluso, quindi ci sarà tanto ancora da discutere, almeno fino a metà marzo

Saluti e ovviamente auguri a tutti!
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

Buongiorno e auguri
La normalità sono i 15 gradi a Natale e Capodanno a Milano, l'eccezionalità la neve (1 precipitazione/anno).
Facciamocene una ragione.
Come d'estate i 38 gradi.
In merito alle carte, in effetti esclusi i run farlocchi, sopratutto EC aveva delineato tutto da tempo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

delfino74 ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio al vostro discorso indici climatici ecc, la mia idea è che ancora oggi pur avendo fatto passi da gigante nella meteo, siamo ancora lontani nel definire tendenze meteo superiori alla settimana figuriamoci affidare una stagione intera agli indici creati dall uomo e con presunzione di stilare una linea di tendenza meteo climatica, amici cari si naviga a vista l atmosfera è un sistema troppo caotico per pretendere di stilare una tendenza meteo superiore ai 7gg.quindi ritengo aperta qualsiasi soluzione per l inizio anno che sia gobbo d Algeri o l orsetto Russo o l atlantico stile Cambogia , aprirò da qui a poco un topic a riguardo, intanto mi fa piacere essermi ritrovato con questo forum sempre gagliardo e pieno di voglia nel rincorrere quei sogni e desideri che ognuno di noi rincorre in questo forum da anni, buone feste e a presto risentirci.
Grande delfino, condivido
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

Alla 3 decade di gennaio sarà tutto diverso.-27 giorni.relax
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Max gelo ha scritto:Alla 3 decade di gennaio sarà tutto diverso.-27 giorni.relax
Nostradamus?🤔

Spiegaci le motivazioni e sarei contentissimo di darti un pochetto di fiducia
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Detto e stradetto più di una settimana fa. Quando EC vede sta roba è una sentenza.
Il mostro su di noi non è quel finto HP che è diventato ormai l'azzorre...
Speriamo in segnali dopo la prima decade...e cmq metà del mese più invernale come si dice qui "è ito"
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vabbe dai, appurato il fatto che qualcosa sia cambiato e su questo non ci piove, provo a darmi una risposta vedendo ormai modellame da vent'anni a questa parte.

Proviamo a inquadrare la zona atlantica -europea per un attimo,sembra quasi che l' onda rossbyana atlantica si sia spostata di svariati km verso est, ne deriva il fatto che;

Il gelo russo rimane incollato piu a est

Anticiclone delle azzorre piu a est diventando o prendenfo contributi nord africani(radice altopressoria sempre ingombrante)

Affondi dal rodano chi li ha piu visti?( relegati sui balcani ahimè)

Se prima le gelate erano quasi la regola oggi sono l'eccezione(hp con contributi africani).

Se volete aggiungere altro, sicuramente mi sfugge qualcosa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sempre peggio; incredibile.
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto:Vabbe dai, appurato il fatto che qualcosa sia cambiato e su questo non ci piove, provo a darmi una risposta vedendo ormai modellame da vent'anni a questa parte.

Proviamo a inquadrare la zona atlantica -europea per un attimo,sembra quasi che l' onda rossbyana atlantica si sia spostata di svariati km verso est, ne deriva il fatto che;

Anticiclone delle azzorre piu a est diventando o prendenfo contributi nord africani(radice altopressoria sempre ingombrante)

Se prima le gelate erano quasi la regola oggi sono l'eccezione(hp con contributi africani).

Concordo su tutto
Ho un perché?? Se questi fattori sono ormai noti anche a dei forumisti più o meno amatoriali come mai i modelli continuano a prendere certi svarioni??
E perché ogni volta ci si illude non tenendo conto di questi cambiamenti??
Succede anche ai cosiddetti esperti che popolano i vari forum del web
Errare è umano perseverare è diabolico o altro?? :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Vabbe dai, appurato il fatto che qualcosa sia cambiato e su questo non ci piove, provo a darmi una risposta vedendo ormai modellame da vent'anni a questa parte.

Concordo su tutto
Ho un perché?? Se questi fattori sono ormai noti anche a dei forumisti più o meno amatoriali come mai i modelli continuano a prendere certi svarioni??
Perche le cose che ho descritto non sono una regola fissa, di tanto in tanto qualche fugace apparizione nostalgica dei tempi passati si ripresenta.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Gemi, non sono un esperto di queste dinamiche macro credo non ci sia una risposta certa alla tua domanda, o almeno non esiste chiarezza o un unica causa ( ma una serie di fattori) sul perché ci siano certi sviluppi. Anche il mix di indici che ieri sembrava partorire alcuni effetti oggi li partorisce " decentrati" e con risvolti opposti su alcuni settori del nord emisfero.
Cella di Hadley, ghiacci artici, scomparsa anticiclone russo-siberiano che ondulata il getto Europeo e veicolava freddo, etc etc....tante tante cose portano a effetti che sempre più spesso vediamo ma che facciamo fatica a darne un interpretazione e causa certa.
Vale in ogni periodo dell anno, son calate le influenze di molte figure barche e per noi aumentata quella dell alta pressione dinamica dal cuore mite.
Da decenni oramai si parla di EA oramai in modo positivo continuativo....ma perché sia sempre positivo e non si riesce a invertirne la rotta nemmeno saltuariamente è cosa credo di difficile affermazione con certezza.
Ma ripeto lascio parola a chi è più esperto in dinamiche macro, io da osservatore noto che non c'è cosa certa o unica causa
Spesso comunque il determinismo è più che sufficiente per capire cosa accade; questo HP era visto da giorni nel long; l'avevo pure scritto. Il problema è che i modelli lo vedono e non ritrattano mai. Questo lo vedono sempre bene anche a 10 gg. Strano che non succeda per altri tipi di evoluzioni.
Prevedere hp nel mediterraneo è cosa più facile che prevedere il contrario ( è spesso casa sua).
Gli indici come detto sopra possono dare delle indicazioni di massima circolatorio poi chiaramente 2000 km ad est o ad ovest cambia il mondo....e questo lo stabilisce il determinismo, volenti o nolenti sono i GM a scandire il tempo sulle nostre teste, "digerente e miscelando" gradualmente i vari input.
Se non erro lo scorso venerdì il forumista il Barbaro parlava con certezza di hp a capodanno, risposi anche io che la certezza non c era vista la distanza ma era una delle ipotesi molto accredirate e postai le ens Gefs a 300 ore ove la tendenza era evidentissima allo schema ( evidenza che poneva sicuramente più di un dubbio ad ipotesi di tipo opposto che abbiamo ampiamente discusso nei giorni scorsi).
Per i GM ritrattare strade altopressorie e comode di quel tipo è sempre cosa ardua e infatti...
Ultima modifica di manu73 il gio dic 23, 2021 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto:

Concordo su tutto
Perche le cose che ho descritto non sono una regola fissa, di tanto in tanto qualche fugace apparizione nostalgica dei tempi passati si ripresenta.
Abbiamo già esposto con Invernoperfetto il nostro dubbio che i modelli abbiano i dati degli ultimi 30 anni e non riescano ancora a leggere le dinamiche attuali con chiarezza, visti i mutamenti veloci indotti alla circolazione dal GW.
E' un'ipotesi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Buon giorno a tutti!
Ripeto che l'ondata subtropicale di prima decade di gennaio era già scritta nei modelli diversi giorni fa, quando già c'era allineamento tra reading e gfs su un ricollocamento delle vorticità ATL con abbassamento dei GPT in ATL e di rimbalzo cresta di rimonta altopressopria su spagna italia e Francia.
Dinamiche che sono abbastanza facili da inquadrare per i supercalcolatori e che rendono poco influente sul mediterraneo quello che avviene in Siberia o in Lapponia visto che quel gelo, che cmq c'è, non può scendere di latitudine con un quadro termodinamico simile, visto il gradiente termico fortissimo che si verrebbe a creare tra sud e nord Europa
Quindi, almeno questo dal mio piccolo punto di vista, non c'è nessuna sorpresa.
Poi analizzare la stratosfera è più affascinante senza dubbio, ma ricordiiamoci che il tempo che ci interessa è quello che fa al livello dei geopotenziali di qualcosa più di 1000 metri e non di 30 o 50 mila.

Ormai la tendenza è fatta, in ogni modo un periodo primaverile a inizio gennaio c'è già stato in anni recenti e non preclude future ondate fredde e anche gelide, l'inverno è appena iniziato e tanto dovrebbe essere ormai dato acquisito, visti i cambiamenti climatici in corso, che un'ondata di neve e gelo forti possono intervenire anche ad inverno inoltrato se non già "canonicamente " concluso, quindi ci sarà tanto ancora da discutere, almeno fino a metà marzo

Saluti e ovviamente auguri a tutti!
Un carissimo saluto e ovviamente auguri di un sereno Natale a te , tutti i forumisti di ML e a tutto il team
Bloccato