DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Il Piemonte è la regione più martoriata dal GW e dire che per qualcuno dovevano succedere sfracelli ma non questiluca90 ha scritto:Onda Subtropicale confermata ad ora. Il dettaglio di stamane porto su larga scala al Nord una notevole Foehnata, possibili picchi Over 18/20° diffusi con questa
Scommetto che non solo questa carta verrà confermata ma peggiorerà perfino
-
manu73
- *Forumista TOP*
Picchio....capisco che a qualcosa bisogna aggrapparsi , saltato il mix degli indici proviamo col vederci qualcosa di buono in quell hp.
Mi sembra evidente che quell hp è tutto fuorché nella posizione corretta , geopotenziali altissimi proprio fra Spagna e Italia, alimentata da aria molto mite a tutte le quote ( situazione simile al febbraio scorso quando una massa molto fredda ci sfiorò ma poi l alta pressione subtropicale si divoro' tutto con l ingresso della +18 a 850 hp sulla Sardegna).
Nel periodo statisticamente forse più statico dell anno vedere quelle carte personalmente non mi entusiasma se si cerca dinamicità e inverno nel mediterraneo....le alte pressioni che portano l inverno a mio avviso sono altre, queste sono più le Mangiainverni per lunghi, lunghissimi periodi ( ti ho visto entusiasta per l alta pressione dinamica che si era instaurata sul centro Europa dal 12 dicembre, si è mangiata 15g senza alcun effetto di veicolazione fredda.....adesso ti vedo entusiasta per questa che se ne mangerà molti altri).
Vediamo, spero tu abbia ragione, la mia impressione è che svariati giorni verranno divorati....( vediamo quante settimane)
Per ipotesi invernali è ancora il momento di aggiungere acqua al brodo, speriamo resti un po di sapore...
Ultima modifica di manu73 il gio dic 23, 2021 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
-
nevosodentro
Buongiorno a tutti,anche se nn scrivo quasi mai,vi seguo sempre cn molto piacere......detto qst un piccolo o.t,quello che le carte mostrano per i prossimi giorni faccio fatica a crederci e vi dico anche il perché,io stamane ho messo la sveglia alle 6 per andare cn degli amici a funghi,il tempo prevedeva sole a go go ma invece mi trovo sotto un bombardamento di pioggia e da nessuna parte la prevedeva,ecco perché per il prosieguo ho sempre un po' di speranza che tutto cambi,voi direte può capitare,ma parliamo di previsione a poche ore,poi sicuramente chi ne sa più di me vede cs che io nn riesco a vedere.cmq auguro a tutti un buon Natale e tantissimi auguri!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A prescindere dalla stima personale, dalle simpatie o altro, ci sarà pure un modo scientifico per dare una spiegazione alla deriva altopressoria che mostrano i modelli. Si tratta di un vero e proprio reset che deve pèur trovare una ragione in qualche indice prevalente sugli altri. Il mio è un appello accorato a chi sa affinchè ci spieghi perchè nessuno ci aveva anticipato che potesse andare a finire così.
Ncc?gemi65 ha scritto:A prescindere dalla stima personale, dalle simpatie o altro, ci sarà pure un modo scientifico per dare una spiegazione alla deriva altopressoria che mostrano i modelli. Si tratta di un vero e proprio reset che deve pèur trovare una ragione in qualche indice prevalente sugli altri. Il mio è un appello accorato a chi sa affinchè ci spieghi perchè nessuno ci aveva anticipato che potesse andare a finire così.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Appurato questo che dici, ci sarà un indice che giustifica questa evoluzione, un indice che prevale sugli altri; lo chiedo anche per fare in modo che si possa osservare anche in futuro quale tra gli indici che teniamo in considerazione sempre, sia in grado di condizionare così pesantemente l'evoluzione in modo da esser pronti a considerare la sua influenza dominante e le conseguenze.Snow76 ha scritto:Ncc?gemi65 ha scritto:A prescindere dalla stima personale, dalle simpatie o altro, ci sarà pure un modo scientifico per dare una spiegazione alla deriva altopressoria che mostrano i modelli. Si tratta di un vero e proprio reset che deve pèur trovare una ragione in qualche indice prevalente sugli altri. Il mio è un appello accorato a chi sa affinchè ci spieghi perchè nessuno ci aveva anticipato che potesse andare a finire così.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si concordo con gemi indiscutibilmente gli indici teleconnetivi hanno molta valenza sulle figure bariche del vp ma ai calcoli umani qualcosa sfugge e lo testimonia le miriadi di volte che con “indici a favore “ puntualmente sul nostro territorio L inverno trascorre ben sotto la
Normalità .
Speriamo non sia così anche quest anno .

Normalità .
Speriamo non sia così anche quest anno .
-
Ladamabianca85
Scusate ma quando si diceva che per arrivate da A a C bisogna passare per B, si intendeva questo?la +12 a 1500 metri?lities ha scritto:Anno nuovo con la +18° all'una di notteluca90 ha scritto:Onda Subtropicale confermata ad ora. Il dettaglio di stamane porto su larga scala al Nord una notevole Foehnata, possibili picchi Over 18/20° diffusi con questa
![]()
![]()
Inizio anno proprio con il botto...
Un noto climatologo nazionale in un convegno di due anni fa disse che il clima del nord ovest italiano a fine secolo con l'attuale trend, diverrà molto simile a quello del Pakistan con estati torride, lunghi periodi di siccità e brevi periodi alluvionali...vignaiolo ha scritto:Il Piemonte è la regione più martoriata dal GW e dire che per qualcuno dovevano succedere sfracelli ma non questiluca90 ha scritto:Onda Subtropicale confermata ad ora. Il dettaglio di stamane porto su larga scala al Nord una notevole Foehnata, possibili picchi Over 18/20° diffusi con questa
Scommetto che non solo questa carta verrà confermata ma peggiorerà perfino
Ultima modifica di ghito il gio dic 23, 2021 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
Sarà pure il Ncc non lo nego, m se guardiamo tutto l'emisfero Boreale solo sull' Italia sarà presente una mostruosità del genere, sinceramente si rimane allibiti, togliamo i voli pindarici, togliamo gli anni innominabili, ma queste carte rappresentano il gennaio 2007 solo che all' epoca almeno c'era il condizionamento soglia NAM al momento non c'è ancora quello, e ce si sarà cosa avremo la +30?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Gemi, non sono un esperto di queste dinamiche macro credo non ci sia una risposta certa alla tua domanda, o almeno non esiste chiarezza o un unica causa ( ma una serie di fattori) sul perché ci siano certi sviluppi. Anche il mix di indici che ieri sembrava partorire alcuni effetti oggi li partorisce " decentrati" e con risvolti opposti su alcuni settori del nord emisfero.
Cella di Hadley, ghiacci artici, scomparsa anticiclone russo-siberiano che ondulata il getto Europeo e veicolava freddo, etc etc....tante tante cose portano a effetti che sempre più spesso vediamo ma che facciamo fatica a darne un interpretazione e causa certa.
Vale in ogni periodo dell anno, son calate le influenze di molte figure barche e per noi aumentata quella dell alta pressione dinamica dal cuore mite.
Da decenni oramai si parla di EA oramai in modo positivo continuativo....ma perché sia sempre positivo e non si riesce a invertirne la rotta nemmeno saltuariamente è cosa credo di difficile affermazione con certezza.
Ma ripeto lascio parola a chi è più esperto in dinamiche macro, io da osservatore noto che non c'è cosa certa o unica causa
Cella di Hadley, ghiacci artici, scomparsa anticiclone russo-siberiano che ondulata il getto Europeo e veicolava freddo, etc etc....tante tante cose portano a effetti che sempre più spesso vediamo ma che facciamo fatica a darne un interpretazione e causa certa.
Vale in ogni periodo dell anno, son calate le influenze di molte figure barche e per noi aumentata quella dell alta pressione dinamica dal cuore mite.
Da decenni oramai si parla di EA oramai in modo positivo continuativo....ma perché sia sempre positivo e non si riesce a invertirne la rotta nemmeno saltuariamente è cosa credo di difficile affermazione con certezza.
Ma ripeto lascio parola a chi è più esperto in dinamiche macro, io da osservatore noto che non c'è cosa certa o unica causa
Salve a tutti mi riallaccio al vostro discorso indici climatici ecc, la mia idea è che ancora oggi pur avendo fatto passi da gigante nella meteo, siamo ancora lontani nel definire tendenze meteo superiori alla settimana figuriamoci affidare una stagione intera agli indici creati dall uomo e con presunzione di stilare una linea di tendenza meteo climatica, amici cari si naviga a vista l atmosfera è un sistema troppo caotico per pretendere di stilare una tendenza meteo superiore ai 7gg.quindi ritengo aperta qualsiasi soluzione per l inizio anno che sia gobbo d Algeri o l orsetto Russo o l atlantico stile Cambogia , aprirò da qui a poco un topic a riguardo, intanto mi fa piacere essermi ritrovato con questo forum sempre gagliardo e pieno di voglia nel rincorrere quei sogni e desideri che ognuno di noi rincorre in questo forum da anni, buone feste e a presto risentirci.