Io infatti vorrei vedere un 15 agosto con una 0 sulla testa ( stessa anomalia che vivremo a 850hp ma al contrario)InvernoPerfetto ha scritto:Proporrei a tutti una sana pausa di riflessione fino a inizio anno dopo le ennesime previsioni disastrose - in chiave invernale - del periodo natalizio e di capodanno.
Sapete che a Torino non fa un Natale invernale dal 2009?? a parti invertite, ve li immaginate 12 ferragosto consecutivi con un clima non estivo?
Ebbene, da 12 anni consecutivi, su Torino il clima di Natale e dintorni - a capodanno è andata appena meglio - o è risultato autunnale ( come sarà quest'anno), o primaverile ( come l'anno scorso e tante altre annate) oppure, bene che è andata, ibrido, un misto tra tardo-autunno o pre-primavera.
E questo dato dice più di ogni cosa, dice davvero quanto la velocità dei mutamenti climatici stia correndo a una velocità tale che ci costringe a inseguire sempre... e sempre più indietro...
Ps: nella russia europea e in scandinavia in questi giorni sta facendo freddo, il giusto gelo dei giorni più corti dell'anno in quelle terre;
ma qualcuno ha letto le temperature della Groenlandia??? lo sapete che per la prima volta nella loro storia, in alcune località della Groenlandia si sono registrate minime positive a due cifre nella seconda metà di dicembre??? sì, avete letto bene: minime a due cifre o tra i 5 e i 10 gradi! in regioni dove queste temperature, di notte, risulterebbero calde perfino in luglio
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vermontinpadania
-
GallagherRM
300mm di piogge in 5 giorniGohankidssj2 ha scritto:I segnali negativi vi erano tutti,le carte di Gfs come sempre erano assurde e senza senso,l europeo aveva visto questo mostro e così sarà.!
Oggi uscita la sentenza ed è durissima e dice prima l Inverno sarà condannato prima da Diluvi insistenti da 23 al 28fino alle cime più alte degli Appennini Settentrionali 300mm di sole piogge, e poi da mostruso Anticiclone per Fine anno-Capodanno e tutte le feste e oltre.
Disastro per l Appennino senza neve fino a data da destinarsi,solo le Alpi si salveranno.
- Supergelo
- Forumista senior
Molto semplicemente è impossibile, la piega presa ormai è indirizzata sempre più verso anticicloni e cado fuori stagione, tra qualche anno missione che non vedremo neanche più nevicarevermontinpadania ha scritto:Io infatti vorrei vedere un 15 agosto con una 0 sulla testa ( stessa anomalia che vivremo a 850hp ma al contrario)InvernoPerfetto ha scritto:Proporrei a tutti una sana pausa di riflessione fino a inizio anno dopo le ennesime previsioni disastrose - in chiave invernale - del periodo natalizio e di capodanno.
Sapete che a Torino non fa un Natale invernale dal 2009?? a parti invertite, ve li immaginate 12 ferragosto consecutivi con un clima non estivo?
Ebbene, da 12 anni consecutivi, su Torino il clima di Natale e dintorni - a capodanno è andata appena meglio - o è risultato autunnale ( come sarà quest'anno), o primaverile ( come l'anno scorso e tante altre annate) oppure, bene che è andata, ibrido, un misto tra tardo-autunno o pre-primavera.
E questo dato dice più di ogni cosa, dice davvero quanto la velocità dei mutamenti climatici stia correndo a una velocità tale che ci costringe a inseguire sempre... e sempre più indietro...
Ps: nella russia europea e in scandinavia in questi giorni sta facendo freddo, il giusto gelo dei giorni più corti dell'anno in quelle terre;
ma qualcuno ha letto le temperature della Groenlandia??? lo sapete che per la prima volta nella loro storia, in alcune località della Groenlandia si sono registrate minime positive a due cifre nella seconda metà di dicembre??? sì, avete letto bene: minime a due cifre o tra i 5 e i 10 gradi! in regioni dove queste temperature, di notte, risulterebbero calde perfino in luglio
- Supergelo
- Forumista senior
Queste non sono configurazioni che risolvi in qualche giorno, possono volerci anche 2 mesi, per chi non si ricordasse nel 2019 proprio oggi transitava l'ultima perturbazione atlantica, la successiva arrivò il 19 aprile, non dico che succederà questo di nuovo però è un pò troppo ottimistico pensare che tempo 2 settimane e ne siamo fuorileo55 ha scritto:Magari madre natura ci ricompensa per l Epifania con freddo e neve,dopo un Natale mite.
..Concordo,però era per dire l'Epifania,forse ci vuole molto di più.Però dai che passa gennaio e febbraio senza una sventagliata gelida non ci credo.Supergelo ha scritto:Queste non sono configurazioni che risolvi in qualche giorno, possono volerci anche 2 mesi, per chi non si ricordasse nel 2019 proprio oggi transitava l'ultima perturbazione atlantica, la successiva arrivò il 19 aprile, non dico che succederà questo di nuovo però è un pò troppo ottimistico pensare che tempo 2 settimane e ne siamo fuorileo55 ha scritto:Magari madre natura ci ricompensa per l Epifania con freddo e neve,dopo un Natale mite.
Ok....carte docet, soprattutto per un miraggio invernale che neanche
si intravvede in prospettiva....
Ma Ulisse dice...che , pur tenendo conto di ciò che al momento
palesa il modellame infame, si può dedurre tutto, ma veramente di tutto,
meno che di un Inverno finito ....
Mi riferisco ovviamente alle carte long....a 15 giorni....
A presto....
si intravvede in prospettiva....
Ma Ulisse dice...che , pur tenendo conto di ciò che al momento
palesa il modellame infame, si può dedurre tutto, ma veramente di tutto,
meno che di un Inverno finito ....
Mi riferisco ovviamente alle carte long....a 15 giorni....
A presto....
Guarda Picchio, seguo 3 forum meteo in contemporanea oltre a questo e ti posso garantire che almeno in 2 di questi ci sono noti "longers" che la pensano esattamente come te, uno in particolare che è sempre molto cauto nelle sue analisi quest'anno è su di giri, non l'ho mai visto cosìpicchio70 ha scritto:Io continuo ad avere seri dubbi
che il piattume che si vede possa avere lunga vita.
Sbaglierò ma credo in una svolta modellistica
-
Comesefosseantani
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Se il modello ha visto questa sinottica una valenza dovrà pur averlavignaiolo ha scritto:Per didattica che valenza ha questa carta??gandalf il bianco ha scritto:Missile siberiano che piu freddo non si può
Peccato che neanche nel fanta veniamo marginalmente coinvolti dal freddo
Se poi consideriamo l'insieme del modellame e i soliti 10-15 giorni di attesa la percentuale di realizzazione è bassissima se si pensa che il siluro ci prenda in pieno, discorso diverso se la prendiamo cosi com'è, ossia possibile gelo sull'europa dell'est le percentuali salgono
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Gohankidssj2
Ma vera! Questa carte è come fosse a 24 H fate un Screenshot il 1 Gennaio sarà così esattamente cosi!Inosomma la beffa perfetta!gandalf il bianco ha scritto:Assurda
Ultima modifica di Gohankidssj2 il mer dic 22, 2021 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.